BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 389 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    distacco di fluidi e risonanza, per fare una cosa ancora megliore ci vorrebbe un bel anti surge sul lato aspirazione,
     
  2. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Non scende in sesta adrian perche forse hai il limitatore Spostato di poki giri prova fartelo mettere a 5300 e vedi ke succede
     
  3. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Ar la Mia e del 231 cavalli modificati attacco scarico e collettore per montarla perfettamente plug e play
     
  4. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Non ti preoccupare Adrian ke piu di 140 si riesce a fare e poi una Volta finita lauto ti faro vedere
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Franco......sai che sono stato l'unico a difenderti a suo tempo perchè ti davo il beneficio del dubbio visto che dovevi ancora montare la turbina,però ora che l'hai montata e che hai fatto il video è evidente che non và oltre......non voglio riaprire una vecchia polemica,però non insistere altrimenti ti mangiano.....ne riparleremo al limite quando avrai terminato i lavori e ci farai un video.....:wink:comunque per il limitatore boooooo......chissà,magari un giorno che vado a trovare Beppe proviamo a dargli una occhiata....
     
  6. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    non ti preoccupare non ce nessuna polemica da aprire fammi finire lauto e aspettiamo ke la finisca ancke ar poi vedremo le varie differenze fra il motore 177cv e i nostri motori 163 punto tutto qua io penso e ne sono sicuro ke i nostri motori non hanno limitazzioni strutturali e cerchero di dimostrarlo poi dopo di ke passero al montaggio del bistadio sul 163 quindi per cki e interessato vendo a breve la mia turbina ke tra l altro non neccesita di modificke in quanto e perfettamente plug e play
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    ma cosa hai fatto per renderla plug & play? non mi tentare che faccio un'altra pazzia......mannaggia a tè.....#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2012
  8. miky_ps

    miky_ps Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Ciao franco una semplice domanda ma chi è il tuo preparatore a Napoli visto che lavoro in zona potrei farci un salto?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.735
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La sua tira la potenza massima fino a 4800 giri/min. I limitatori di velocità sono stati spostati a 250 km/h effettivi e non dovrebbero dargli alcun fastidio. Non ho mai provato la sua auto, sarebbe curioso fare un test sui rulli per vedere se effettivamente è presente un limitatore di sesta ai 4200 giri/min di cui parla lui. Mi fa anche strano perchè quando tempo addietro mappammo un 320d 163cv, questa macchina prendeva quasi 260 km/h indicati con la sola mappatura. Certo, richiede un lancio lungo, ma li prendeva.

    Il problema non è il gasolio ma la turbina. Va in pompaggio (surge come dice Mao) ed i rischi sono piuttosto elevati e non giustificabili per mio conto.

    Oppure mettendo direttamente la GTB2260VK che ho messo io. Gira senza problemi di pompaggio fino a pressioni esagerate (anche 2.7 - 2.8 bar).

    Meglio di no, già così arriva, quando tira, vicino ai 1000 gradi. Se vuole gli sposto il limitatore a 5300 giri ma gli abbasso un pelino la pressione ed il gasolio in alto. Ma ha sempre detto che non gli interessava arrivare a quei giri.

    Grazie, quindi a livello di dimensioni è più piccola della mia, sia sullo scarico che in aspirazione.

    Auguri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Limitazioni strutturali ce ne sono, altrimenti si potrebbero pompare all'infinito i motori. La pompa del gasolio del 177cv è dimensionata con un discreto margine, ma non per arrivare a sopportare incrementi di oltre 100cv. Non a caso, sul 123d che gira a 2000 bar di pressione, si cominciano ad avere problemi di recovery derivanti dal rail che perde pressione già dalle parti dei 240 - 245 cavalli.

    Io dico mannaggia a te che non mi hai mai ascoltato ed hai fatto sempre di testa tua. Non ho mai detto nulla sugli additivi che ti diverti a mettere, così come non ho mai detto nulla sulla scelta che hai fatto per la turbina.

    Ma la GTB2260VK non fa per te, mettitelo in testa.
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Quando Sandro mi ha fatto la mappa non ha voluto mettermi il limitatore a 5300 perchè diceva che il mio essendo un motore a corsa lunga(immagino anche il 177cv)non gli fà bene arrivare troppo in alto con i giri forse perchè non è efficace o perchè non riuscirebbe a bruciare bene,non ricordo di preciso,fatto stà che ho seguito il suo consiglio anche perchè effettivamente non mi interessa tanto in alto quanto in basso.....però la mia se non ho capito male in basso non può fare più di tanto,avrei dovuto mettere la gtb2056vk che sopporta pressioni più alte per poter abbassare la coppia massima......quindi sono vincolato.....se ci fosse il modo di pompare più in basso e meno in alto allora sarebbe un'altra cosa....c'è anche da dire che non abbiamo fatto tanti tentativi,come si dice "buona la prima"......diciamo anche che preferisco provarla bene anche d'inverno e vedere come và prima di ritoccarla......per ora non ho mai avuto grane e la macchina viaggia benissimo e la cilliegina sulla torta sarebbe avere la coppia massima a 2000giri anzichè 2500giri ma come ho detto prima la mia turbina non me lo permette.....per gli additivi devo dire che mi sono divertito un pò a fare sti miscugli ma ora additivo solo con 2 litri di kerosene a pieno,quindi mi sono dato una calmata.....tutto per eliminare un pelino di fumo agli alti,ma ho notato che fuma quando le pare,a volte di più a volte meno,quindi la variabile principale è la condizione atmosferica......per la turbina di Franco stavo scherzando,oramai non tocco più nulla al massimo potrei sostituirla con la gtb2056vk e solo se fosse plug & play sugli attacchi miei altrimenti io ho già dato.....quindi stai tranquillo che non ho nessun grillo per la testa....
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Nel caso ha meno problemi a bruciare ad alti giri, un motore a corsa lunga, non un corsa corta!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2012
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Io non me ne intendo,però mi ricordo che non gli faceva bene....poi se stiamo a vedere anche AR gira a 5300giri,però ognuno fà quello che vuole......io mi attengo a quello che mi hanno detto,poi magari si può ma devi ridurre il gasolio come dice AR,magari lui si riferiva al fatto che non posso mantenere 220cv fino a 5300giri...magari ai clienti non lo fà per etica professionale,come se uno chiede a beppe di fargli una sua mega rimappa,ti dirà di nò perchè essendo tiratissima i rischi sono alti(parlo quando aveva il turbo originale e 244cv)....
     
  13. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    per AR , no un gtb2260vk , su un 2.0cc puo fare queste pressioni su un 3000cc a 2 bar sei gia in zona pericolo, l'unica cosa da fare e aumentare la girante lato aspirazione, oppure fare un altro turbo piu grande di scarico, cioe passare a una ruota piu grande, rigorda che i gas di scarico di un 3000cc sono molti di piu, e quindi a parita di pressione tra un 2000 e 3000 quest'ultimo avra piu contropressioni, poi gtb ha attuatore elettronico, io al tempo per girare a 340cv con gt2260v dovetti fare un ibrido, di due turbine, e alcune lavorazioni di mia invenzione, top sicret ,
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si ma se uno vuole cavalli, non c'è bisogno tanto di scervellarsi...o modifichi il collettore di scarico, o ne fai uno nuovo e monti roba tipo questa (dimensioni a parte) http://www.tamparacing.com/forums/boost-lab-turbo-fuel-injection/762474-bl-billet-s366-turbo.html

    ovviamente è a cuscinetti e non sempre è un bene, però se non si da portata , non conta a niente dare pressione e rischiare..

    è sempre stato così: c'è chi gira con turbo dimensionati per fare certe cavallerie a pressioni umane, e chi si ostina a prendere gli stessi cv con turbo + piccolo con l'affidabilità sotto i piedi...non sempre i cv erogati son indice di affidabilità , anzi...
     
  15. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Ok ti do pienamente ragione Per il fatto con Alcune modifiche Come faro io a farla girare a 2.2 fissi su ogni Marcia Dalla 1 alla sesta e poi la vendero per provare un altri turbo indeciso Tra bistadio oppure turbo daily
     
  16. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Ar perche non postiamo un video da 0 a 100 da fermi e vediamo un po le differenze
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.735
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    C'è un 100 - 240 km/h.

    Non ti basta?

    Comunque comincia a postare te il video e poi ne faccio uno analogo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ripeto su un 2000 puoi fare anche picchi maggiori di pressioni ma su un 3000 non e possibile, mettere il turbo bstadio non e facile, si spiegami come fai a fare 2.2 bar di pressione in tutte le marce m'interessa,
     
  19. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Mao si fa si fa e poi se sabato vado alla zona galleria ti faro un bel video
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    :wink::wink:
     

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