Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Lasciamo perdere che pure a me Patriarca me l'ha fatto piccolo il danno...

Avevo portato l'auto a Gennaio (scadenza best4 a Febbraio) specificando che secondo me c'era il problema della distribuzione. Ovviamente mi hanno detto che sono paranoico e leggo troppe ca**ate su internet (ovviamente non in questi termini, ma il succo era questo...). Quindi mi hanno riconsegnato l'auto dicendo che avevano saldato un supporto marmitta...

Siccome sono paranoico, sono andato per un altra riparazione a Maggio (Best4 scaduta da 3 mesi) al service BMW di via della Pisana e ho detto di ricontrollare anche la distribuzione... Il capofficina ha aperto il cofano e ha sentenziato: Distribuzione da rifare! "Porca paletta", ho detto io, (forse, in effetti, ho usato un frasario un po' più da scaricatore di porto... :mrgreen:) ma se l'avevo portata 3 mesi fà e il problema non è stato riscontrato! Morale della favola alla prima richiesta il delegato BMW ha estratto dal bussolotto che penso gli forniscano in BMW la soluzione "pezzi di ricambio a spesa BMW e manodopera a spesa del cliente". A quel punto ho ribestemmiato un po' la paletta dato che erano passate già 3 settimane e ho spiegato al povero Marco dell'accettazione (che tra parentesi è stato disponibilissimo e pazientissimo e ha provato ad aiutarmi in tutti i modi) che avevo già portato l'auto da Patriarca per la distribuzione in Best4. "Benissimo" dice lui "proviamo a presentare anche la fattura di Patriarca e dovrebbe contribuire a far passare tutto in garanzia". Quindi si allega 'sta fattura alla seconda richiesta e dopo altre 2 settimane (forse i bussolotti hanno un buco stretto o fanno estrazioni bisettimanali...) il responso è di nuovo lo stesso "pezzi di ricambio a spesa BMW e manodopera a spesa del cliente" (sono stato sempre sfortunato nelle lotterie...) però stavolta cambia la giustificazione... non solo garanzia B4 scaduta, ma anche il fatto che sulla fattura di Patriarca è segnato che il problema da me riscontarto a Gennaio (sottolineo che avevo specificato che secondo me era la distribuzione) era stato risolto con... la saldatura del supporto marmitta! A quel punto ho di nuovo ingiuriato pesantemente la povera paletta di turno ma ho dovuto accettare il responso, anche perchè sono quasi 2 mesi che non metto il c*lo sulla mia macchina e mi rode parecchio... ](*,)

Per chi s'è rotto le balle può fermarsi qui, per chi invece ha comprato l'auto da un concessionario o ha sottoscritto una di quelle garanzie per auto usate (come avevo fatto io all'atto dell'acquisto) ed è curioso di sapere com risparmare almeno una parte della manodopera può continuare a leggere.

In effetti mi sono ricordato che avevo sottoscritto 'sta garanzia (costo 350€) e che quindi valeva la pena fare un tentativo... purtroppo avevo solo 2gg di tempo, dato che, oltretutto, BMW stava pressando il Service affinche desse seguito alla prima richiesta di intervento che era avvenuta 24gg lavorativi prima. Quindi non solo ho aspettato 5 settimane, ma ho dovuto pure decidere di corsa se riparare o meno l'auto! Tornando a bomba, ho chiamato la ditta erogatrice del servizio di garanzia e ho chiesto la procedura da effettuare. Per farla breve l'officina doveva mandare il preventivo di intervento e loro avrebbero autorizzato. Fortunatamente sono stati veloci (1 giorno) nella prima risposta anche se avevo fatto mandare solo il preventivo per la manodopera dato che i pezzi erano forniti da BMW. Apro un parentesi per dire che molte di queste ditte vogliono invece che i pezzi siano forniti da loro, dato che utilizzano pezzi riciclati o commerciali, quindi se si vogliono utilizzare pezzi nuovi ed originali bisogna pagarseli da soli! Infatti ho dovuto fare una dichiarazione in cui dicevo che i prezzi li avrei forniti io al Service (mezza verità...) e che loro dovevano pensare alla sola manodopera. Poco dopo è arrivata la proposta per coprire il 90% della manodopera richiesta dal Service (Sia mai che ti danno il 100%) e quindi ho dato l'ok per effettuare il lavoro.

Questo accadeva Lunedì scorso (il 23) e quindi spero che tra oggi e domani rientrerò in possesso dell'auto...

In tutto ciò, ovviamente, la frizione non è passata in garanzia, ma sinceramente ho deciso di non cambiarla dato che problemi non me ne ha mai dati e ha solo 35000km...

Tutto ciò per dire che anche Patriarca fa le sue belle ca**ate e personalmente mi sono trovato molto meglio al Service di via della Pisana che non da loro... anzi se non fossi andato da loro, probabilmente, avrei risolto il problema sin da Gennaio e gratis...

Considerate, per chi l'ha sottoscritta, la garanzia del venditore nel momento in cui riscontrate il problema, dato che è possibile far riparare da BMW anche a B4 scaduta con un minimo contributo. :wink:

2. Wess

Wess Kartista

96
    2
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.737
    Serie1
    A me si è ripresentato dopo 40000km di nuovo sostituzione distribuzione da patriarca gentilissimi oltretutto la best4 era scaduta da 3 mesi e nonostante tutto mi è stato passato tutto in garanzia anche la manodopera ho dovuto pagare solo il tagliando.. Dopo una settimana da patriarca mi hanno chiamato per sentire se era tutto ok mi ha fatto molto piacere...

3. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Tutti i Service fanno cose giuste e ca**ate... anche in questo bisogna essere fortunati. Ovviamente meglio un Service dove le cose giuste siano più di quelle sbagliate! :mrgreen:

4. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    Son sempre dell'idea che andrebbero pagate con i soldi del monopoli ste auto!!

5. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    rotolo

6. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Salve ragazzi, avete notato se da inverno/estate questo rumore cambia? adesso con circa 35° fuori, il minimo è perfetto; ma a marzo scorso sempre al minimo ogni tanto sentivo fare fi- pausa -fi-pausa fi. In concessionaria mi hanno cambiato il tendicinghia dell'alternatore, ma tutte queste rotture mi preoccupano...

7. MrLor990

MrLor990 Aspirante Pilota

16
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Ragazzi, ho più o meno un problema del genere, a freddo sopratutto, dopo circa 10 min- 15 min che circolo e che il motore si scalda il rumore sparisce gran parte delle volte.. al minimo è inavvertibile, appena però si sale un po di giri si sente un certo "fi-fi-fi-fi" che aumenta col numero dei giri.... possibile che sia la distribuzione? perchè a caldo praticamente sparisce... ah la macchina è una E81 123d fine 2007.

8. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Quanti km hai fatto?

9. MrLor990

16
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    giusto scusatemi... 90000km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    La distribuzione fa rumore soprattutto a caldo, per sentirlo ed essere sicuro che te la passino (almeno in parte) devi avere i finestrini chiusi e sentire un netto rumore di sfregamento tra i 1500 e i 2500 giri, lo senti bene se tieni il motore costante a 2000 giri.

Ti assicuro che lo riconosci perchè ti dà proprio l'impressione di "qualcosa che non và"...

Ho visto che sei di Roma... se vuoi un consiglio fai un salto al service di via della Pisana a Settembre e parla con Marco dell'accettazione (ora è in ferie) e digli pure che ti ho detto io di andargli a rompere i maroni... :mrgreen::mrgreen:

Con me sono stati molto gentili e sopratutto non mi hanno dato del visionario quando gli ho parlato del problema... anzi hanno cercato in tutti i modi di capire come risolvere il difetto nel miglior modo possibile.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2012
  11. MrLor990

16
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Guarda per la precisione sono di Viterbo, Grazie comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> beh guarda il rumore a macchina chiusa non si avverte, lo sento maggiormente quando passo in strade con muri alti o case ai lati dove il rumore risuona e si sente, oppure andando di prima a bassa velocità dove quel rumore non è sopraffatto da altri tipo il vento ecc ecc.. non è fortissimo come rumore, però si avverte se ci si fa caso e come dicevo prima, a caldo è Quasi assente, lo fa maggiormente appena accesa per circa 15 min....

12. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Bhe, da Viterbo sei un po' fuorimano, effettivamente... :mrgreen:

Posso dirti solo che a me si sentiva chiaramente a finestrini chiusi e, a quanto ne so, è uno dei requisiti necessari affinchè l'ispettore dia l'ok a procedere...

13. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Anche la mia... ho 62000km...

D'inverno si sente di più, e soprattutto ad andatura costante verso i 1500rpm tz tz tz tz...

C'è stato qualche caso che non ha avuto problemi con km elevati?

14. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Io ho fatto l'intervento a 38000km... comunque c'è chi è intervenuto anche a 10000Km...

Qualcuno è arrivato a oltre 100000 km senza accusare il problema, pochi per la verità.

Bisogna però calcolare che chi non ha problemi magari non cerca il forum o non scrive in queste discussioni...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2012
  15. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    la mia il rumore lo ha lieve ormai sono a quota 100000 mila km e va bene e consigliabile fare i tagliandi max ogni 20milakm e PARERE MIO usare un olio piu denso ovvero io ho usato il 5 30w teoria mia la pompa riesce a spingerlo meglio

16. MrLor990

16
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    no saprei proprio; appena passa questa settimana che le officine riaprono la porto a far vedere e vi dirò il resoconto... stà di fatto che da quando ho comprato sta macchina non dormo più tranquillo, mi sa che a breve la vendo, non si può andare avanti cosi.. 40000 euro per una macchina che a 90000 km deve rifare la distribuzione A CATENA.. incredibile

17. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Diamogli il beneficio del dubbio... se alla fine dovesse avere (e il condizionale è d'obbligo) il problema e sei ancora in garanzia, vale la pena far cambiare il tutto a costo zero. Teoricamente il problema in questo modo dovrebbe essere risolto e tu ti ritrovi col 30% del motore nuovo...

18. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Tralasciando il fatto che determinate auto non dovrebbero avere questi problemi (anche l'ingranaggio della catena un tutt'uno con l'albero motore è discutibile), la cosa buona è che almeno, per chi ha un orecchio attento i sintomi escon fuori.

Da quando il mio amico ha rotto (150000km) mi faccio delle paranoie anche io, perchè a quanto pare se superi gli 80000/100000km il rumore è molto evidente, ma se come me, sei attorno ai 60000km, ti cambiano cinghia ausiliari, tendicinghia e ti dicono il rumore è normale...

19. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Facci sapere che ti dicono...

A gennaio passato a me dissero che quel rumore era normale...

Ho una macchina di 15 anni con la catena e adesso inizia a fare tz tz tz

Comunque non per difendere nessuno, ma auto della stessa classe del 1er gliene capitano di molto peggio. Ci sono rimasto male pure io a vedere mezzi dai 25000€ a 45000€ con semiassi distrutti, teste spaccate ecc...

Almeno questa non lascia a piedi (sgrat)

20. MrLor990

16
    0
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Questo, balzella, è assolutamente vero, però non è possibile che debbo spendere altri tanti soldi x cavolate di questo tipo... appena presa anche a me hanno cambiato la cinghia e il tenditore e tutto ok, però quel rumore già lo faceva.. ora non so se in uguale modo dato che era inverno e i vetri chiaramente venivano tenuti sempre chiusi, però ora si sente e anche bene... vi farò sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina