Ciao forumisti, ho notato che la mia auto tra i 1500 giri e i 2500 giri ha un turbo lag esagerato. Spingendo tutto il gas passano circa 3 secondi prima di riprendere in modo deciso (soprattutto in montagna)........Cosa potrebbe essere????Auto 520 d del 2005.... Cordialità
forse attuatore geometria turbina che non funziona perfettamente....meglio comunque una diagnosi, saluti
e' il solito problema che tutti i turbodiesel prima o poi hanno : controlla sensore sovralimentazione,valvola attuatrice geometria variabile (su realoem lo trovi come traformatore di pressione) circuito a depressione (nella fattispecie il tubetto che porta la depressione all'attuatore) da verificare anche il serbatoio a depressione che puo' creparsi ed in ultimo potrebbe esserci bloccata la geometria variabile nella maggior parte dei casi si risolve sostituendo solo l'attuatore ma e' bene controllare tutte le altre parti che ti ho indicato
....ho portato la macchina in BMW, il capo officina mi ha controllato l'auto e mi ha detto che le lamelle erano bloccate e me le ha messe in condizione di sempre aperte.Adesso la macchina và come prima.....E' stato un drago!!!
salute Pao, la questione delle lamelle è nota, cerca nel forum e troverai diverse informazioni; in alcuni casi , soprattutto sulle 320 d E 46 si sono rotte provocando gravi danni al motore; non so come siano realizzate sul tuo motore, se sono di plastica, fanne verificare la perfetta funzionalità e in caso di dubbio meglio rimuoverle p.s. mi viene un dubbio , si tratta delle alette del diffusore della turbina o altro?
.....direi che in questo modo non dovrei rischiare niente perchè sono state bloccate sul sempre aperto! Sarebbero pericolose se si continuassero ad aprire/chiudere sempre.......
se guardi come sono fatte cambi subito idea.. io al tuo posto fermerei immediatamente l'auto. altro che drago.. quello ti ha forzato la levetta esterna che le fa muovere, e siccome probabilmente non si muovevano perchè incastrate dalle incrostazioni, ora magari essendo state sforzate sono mezze staccate.. leggi ti il 3ad che ti hanno indicato, così ti fai un'idea.
....mi ha detto che non avrei rischiato niente di rotture meccaniche ma solo di un consumo più alto. Altra cosa,il mio motore è il 163 cv euro 4 e da quanto ho capito è esente da problemi di rotture delle lamelle........Giusto?
....sono arrivato a Vieste e la macchina è ritornata una belva.....unica cosa consuma un botto (7.6 litri 100 km ai 130).... Cordialità Paolo