Ciao ragazzi, ho appena comprato il radiatore olio per il mio bmw 335i. Qualcuno di voi ha già montato il radiatore olio? Sapete se è di facile installazione o se altrimenti è un lavoro noioso il montaggio? Grazie mille.
Credo che [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], [MENTION=34691]LoritZ[/MENTION] ed anche [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] possano esserti di grande aiuto. Personalmente mi sbilancio dicendo che non dev'essere una cosa semplicissima, tutt'altro...
Si, in effetti non si comprende se la tua ne sia già provvista (nel qual caso andresti a sostituirlo) ovvero non ce l'abbia essendo una delle primissime (2006 direi). Hai preso un Dinan? In ogni caso, non credo sia una installazione semplicissima (certo non Plug&Play)...
Mi accodo alla richiesta precisazioni ... hai preso parte del PK o già non l'aveva e ce lo metti? Comunque sia concordo ... non sarà facilissimo montarlo in ogni caso ...
No, occhio Loris: il PK prevede un radiatorino supplementare per l'acqua, installato in maniera simmetrica rispetto a quello dell'olio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Chiedo venia mi sono espresso decisamente male ... Alpina mica monta anche un radiatorino aggiuntivo dell'olio da qualche parte? Con PK intendevo un "potenziamento generico", ossia non il "mettere il radiatorino che sulle prime versioni se non erro non c'era" ...
Alpina, in luogo del radiatore supplementare per l'acqua, ne monta uno supplementare per l'olio. In pratica, ne dovrebbe avere due, posti simmetricamente ciascuno davanti ad una ruota anteriore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao a tutti! io non ho il radiatore dell'olio, devo mettercelo io (la mia è un 2007). sinceramente non conosco la marca, l'ho comprato da turbocharged world a bologna. è un 19 file. quindi il mio meccanico ha ragione a dire che sarà un casino montarlo? secondo voi +è indispensabile sul nostro motore? la mia macchina è in fase di vitaminizzazione, avrà circa +70 CV
Direi che sarebbe buona cosa mettercelo sì ... e se la vitaminizzi pure forse su N54 non ci farei solo quello ... ma lascio la parola a chi ne sa di certo più di me di quel motore ... certo è che montarlo sarà sicuramente non facile, anche perché mi dissero che quegli aggeggini vanno in posti piuttosto angusti ...
Ma sei proprio sicuro di non avercelo?? Ascolta, gira completamente le ruote a sinistra, poi vai in prossimità della ruota anteriore destra: se all'interno del passaruota, giusto davanti alla ruota, noti una griglia di sfogo dell'aria, all'interno potrai scorgere il radiatorino dell'olio. Te lo dico perché mi risulta che solo i primissimi 335i del 2006 ne fossero sprovvisti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ciò detto, qualora la tua fosse ne fosse priva, ti confermo che non è assolutamente sufficiente! Oltre a quello, consiglio tutto il pacchetto "hardware" del Power Kit Bmw Performance (ventolone da 850w e radiatore aggiuntivo dell'acqua). Ma anche così, non è sufficiente: consiglierei pure un IC maggiorato (per poter aumentare il boost evitando che la IAT vada alle stelle) e un filtro aria più permeabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Così arrivi in sicurezza a 380cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In pratica, ti ho detto quello che ho fatto io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (manca pero' pure lo scarico!)
Se non adegui la parte meccanica come sopra indicato, basta qualche affondo a motore caldo durante la bella stagione per: - vedere la temperatura dell'olio che va alle stelle; - perdere subito 50cv di potenza (la IAT, ovverosia la temperatura dell'aria in aspirazione, ti va a 70 gradi!); - andare incontro ad eventuali "recovery" del motore (va in "protezione" impedendoti di andare oltre un certo numero di giri). L'N54 è un motore fantastico, ma soffre di bollenti spiriti...
Gio vuol creare un clone della Sua auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... scherzi a parte ... prendi più precauzioni, soprattutto se davvero non ha il radiatorino olio e vuoi pomparla ...
ciao ragazzi! allora.... ho il radiatore dell'olio. se ne è accorto il mio meccanico ieri sera!! partendo dal presupposto ke la mia elaborazione è: intercooler goodsped, filtro aria KeN, down pipe svuotati (ho i miei originali ma svuotati),.... e vedendo che da originale quando ci tiro l'olio mi va a a 130gradi o +.... voi cosa mi consigliate? di tenere il radiatore originale??
Beh, c'è il Dinan che è notevole, ma mi pare costi 1.500 dollaroni... Altrimenti c'è l'impianto del Power Kit che ho su io, ma quello Bmw te lo fa pagare ancora di più. Tuttavia, prima arrivavo a leggere 135 gradi, ora, a più o meno aprità di condizioni, non sono mai andato sopra 127...