digitale terrestre aftermarket su e60 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

digitale terrestre aftermarket su e60

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da djPierob, 2 Ottobre 2011.

  1. djPierob

    djPierob Kartista

    161
    2
    21 Agosto 2007
    Latina
    Reputazione:
    269
    BMW F31 318d rest
    E possibile e se si', cosa prevede e che costo ha l'operazione di montaggio?a chi mi potrei rivolgere essendo di roma? sarebbe un peccato non sfruttare la tv avendocela, chissa' come hanno fatto tutti quelli che hanno il modulo tv analogico come me...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2011
  2. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Devi sostituire il tuo modulo con una digitale, cerca su ebay.de un modulo usato per la tua, visto che già hai l'analogico ti basta togliere uno e mettere l'altro visto che cmq l'auto ha già attivo tale accessorio, al max se non va lo stesso c'è un ragazzo a roma che ti sistema la codifica
     
  3. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao, se ti interessa posso venderti un modulo TV digitale originalke bmw aggiornato con l'ultimo software e codificato

    costo 450 euro spedito
     
  4. djPierob

    djPierob Kartista

    161
    2
    21 Agosto 2007
    Latina
    Reputazione:
    269
    BMW F31 318d rest
    grazie smercki ma volevo spendere il meno possibile
     
  5. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Meno di così è difficile, a meno di non tenerti la nebbia sul monitor
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    occhio che con la tv digitale,ci sono grossi problemi di ricezione,essendo il segnale tv trasmesso con il sistema binario,la tua antenna deve essere in sicronia con il ripetitore,ed essendo l'auto in movimento e in mezzo ad ostacoli.Difficilmente potrai vedere la tv,se non da fermo e in una posizione ideale al trasmettitore.Mentre il segnale analogico era visibile anche quando c'era disturbi,il digitale ha un correttore di errori però superato un certo numero,non vedi più nulla...
     
  7. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Per quello che riguarda l'analogico posso confermare (sulla E46 avevo il modulo analogico sbloccato), per il digitale non so visto che quello della E92 è ancora bloccato
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    guarda io installo antenne,ho uno strumento(misuratore di campo),e usandolo in auto,anche con un antenna amplificata,in movimento perdi subito il segnale,da fermo se vado in alturo ok ma se sono in città non vedo nulla,percui è più utile un lettore dvd in auto..
     
  9. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Se fai strade con pochi ostacoli, tipo autostrade e scorrimenti veloci con una buona antenna e ricevitore puoi mantenere un discreto segnale anche per più di 10-15 km

    Per gli ultimi mondiali di calcio ho visto una partita dell'italia partendo da Reggio Emilia fino ad arrivare a Milano (tutta autostrada, circa 130 km) senza perdere mai il segnale, e allora lo swich-off non era stato ancora fatto

    Da quando si riceve solo il digitale ho notato che il segnale è notevolmente migliorato!

    Senza dubbio che in città con palazzi, motori e il traffico è molto difficoltoso vedere la tv decentemente tranne ke non vi sia un segnale molto forte
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    l'unica cosa che è migliorato ora rispetto a 1 anno fa,che hanno unificato le frequenze in tutta Italia,per rai e mediaset.Questo fa si che se se in campo aperto e rivolto verso i ripetitori,puoi tenere a lungo il segnale,ammesso che tuo ricevitore abbia un buon livello di guardia,questo significa che quando sei sintonizzato sulla RAI esempio,(canale 23)e sta prendendo il segnale da un ripetitore esempio brescia e poi ti sposti e agganci Milano.I ricevitoriscadenti lasciano il segnale per qualche minuto per poi riagganciarsi,mentre quelli di qualità hanno un processore veloce che riaggancia subito,spero di essermi spiegato,perchè essendo le informazioni con un sistema binario,si possono si formare errori nel tragitto trasmettitore ricevitore,però superato una certa soglia il decoder rifiuta il segnale....
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Dovev vivo io invece ho notato un netto miglioramento

    in garage prima del passaggio al full digitale l'auto non beccava alcun canale in digitale, ora invece ne prende almeno 3-4 e anche senza troppi disturbi

    l'impianto TV in auto è sempre lo stesso, oriignale bmw con ricevitore ibrido
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Dopo il posizionamento diverso delle antenne by Smercki ora io alcuni canali li vedo bene anche per decine di km senza alcun disturbo,saro' fortunato che la mia zona e' coperta bene ma io sono soddisfatto della ricezione.
     
  13. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Riesumo questa discussione per scrivere anche le mie impressioni...

    Dopo tanta ricerca finalmente sono riuscito a trovare un modulo tv digitale originale bmw, ultimo modello, quello slim (montato anche sulle nuove serie F, anche se con versione software differente), dotato di televideo e info sui programmi...

    L'ho installato ormai da 1 mesetto, e devo dire che anche nel mio caso in movimento non si vede praticamente niente, almeno chè non sono in mezzo alla campagna, o magari sto percorrendo un lungo ponte che mi porta leggermente in altezza rispetto al suolo, allora qualcosa si vede, altrimenti buio...

    Da fermo invece si vede già meglio, prendono molti più canali e quando un canale prende si vede benissimo e con grande qualità, ma anche qui però non devo essere in mezzo a case o ad ostacoli, altrimenti vedo comunque a scatti, cosa che succede appena inizio a muovermi...

    Sicuramente dico che è un bell'optional, ma in movimento causa segnale digitale, abbastanza inservibile.

    C'è da dire che nella mia zona il segnale fa abbastanza schifo anche in casa (e sono in pianura, pensate un po' lo schifo di questa tecnologia), figuriamoci in auto...
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo..

    possibile che non abbiano pensato che vi è la necessità di seguire il segnale anche in movimento?

    ma sui treni, autobus di lusso, ecc, la tv non si vede?
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    il segnale televisivo terrestre è irradiato dal ponte dai pannelli montati in altura.con doppia polarita orrizzontale e verticale.Il nuovo sistema dtt ha permesso di unificare i pacchetti di canali 23 rai 49 mediaset 48 la 7 ecc.però un trasmettitore copre una zona e poi segue l'altro,se io posiziono l'antenna nella zona dove termina uno e inizia l'altro ho già problemi di ricezione.Io che sono un antennista e istallo antenne sui tetti in certe zone ho problemi di qualità del segnale,perchè con il segnale digitale è la qualità che conta non la potenza,in pratica il trasmettitore manda ilsegnale sotto forma di bit,e il ricevitore li deve ricevere e trasformarli in immagine,ogni decoder ha all'interno un correttore di errori (più è sofisticato questo correttore più è di qualità e costoso il decoder) si capisce anche che il correttore corregge fino ad un certo punto.Se io trasmetto 100 bit e il decoder ne riceve 85 riesce ancora a funzionare ma ad 80 squadretta fino a non funzionare più.Questo succede perchè non si è in linea con il tasmettitore,e se viaggi in auto dove sei in basso e ci sono ostacoli non potrai vedere bene in nessun modo,anche usando i nostri decoder proff da 3500 E in su....
     
  16. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Io ho installato da circa un mesetto un modulo TV aftermarket della DAS a 4 antenne ( 1 anteriore e 3 posteriori ) e devo dire che anche in movimento il segnale è davvero buono.

    I principali canali come Rai e Mediaset raramente si bloccano a meno che non mi trovo in parcheggi sotterranei con una scarsa qualità anche per le televisioni di casa.

    eccolo qua:

    http://www.dasdvbt.com/ita/prodotti_fiber_optic.php

    Diciamo che al momento non è ancora proprio in vendita in quanto stanno sviluppando tramite "tester" ( io sono uno di quelli ) il modulo di comunicazione per la fibra ottica ma vi devo dire che funziona davvero bene. controllo dai comandi originali e idrive.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2012
  17. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Le antenne come sono, puoi postare una foto? Ed è sostituibile al modulo tv originale o ha altri tipi di connettori?
     
  18. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    beh avendo se hai già la funzione tv originale devi staccare la fibra e attaccarla al DAS e dal cablaggio originale serve: +12, massa, cavi che vanno al pin 2 e 4 del CCC.

    Appena risco ti faccio una foto forma dell'antenna.

    Cmq sono antenne a forma rettangolare alimentate a 5V se non erro
     
  19. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Stesso cablaggio originale quindi... Manca solamente la schermatura del cavo video che va al ccc (o cic nel mio caso)...

    Non sarebbe male montare quel modulo, con 4 tuner che lavorano in contemporanea il risultato potrebbe essere migliore dell'originale che ne ha 2, l'unica cosa che non mi piace sono le 4 antenne, ho paura che siano antiestetiche...
     
  20. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    diciamo che per fare un bel lavoro dovresti trovare un "femmina" del conettore originale e collegare i cavi a quel conettore in modo poi da ataccarci lo spinotto "maschio" del tuo cablaggio

    Io le 3 antenne posteriori le ho messe nel paraurti mentre quella anteriore sopra lo specchietto anteriore.
     

Condividi questa Pagina