BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 387 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Mi sembra di aver già visto la tua serie 1 in giro..tenuta molto bene se è la tua! Beppe a varese dobbiamo avere gli n47 più pompati della lombardia mi raccomando :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non c'è problema, quando avete bisogno fatemi un fischio che vengo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Dadi 147

    Dadi 147 Aspirante Pilota

    12
    0
    24 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    147 Q2 Ducati Corse
    non hai mai avuto problemi con i collettori inox, Xchè spesso in giro sento gente che dopo un pò si ritrova con i collettori aperti e da risaldare! Invece tu la gtb2260vk l'hai montata così com'è o l'hai anche modificata? Giusto x capire, in che zona di Torino è l'officina? Grazie
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    No, i collettori se fatti a regola d'arte, e cosa non da poco, con mappature adeguate (se le EGT salgono troppo, ovvio che si smembrano, ma succede anche con quelli in ghisa), reggono perfettamente nel tempo.

    La turbina non è stata modificata, anche perchè è già bella grossa di serie. Inoltre la mia è quella del 3.0d 258cv, l'ultima relase ed ho notato, contrariamente a quanto pensassi, che con quella del 231cv ci sono differenze anche a livello di dimensionamento.

    Circa l'officina, se l'indirizzo non basta, siamo qui!

    https://maps.google.it/maps?q=rp+corse+torino&hl=it&ll=45.03796,7.633245&spn=0.015436,0.024784&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.753851,25.378418&hq=rp+corse&hnear=Torino,+Piemonte&t=m&z=16
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ottimo :razz:visto che quella del 258cv non ce lo tra le mani, mi potresti elencare le differenze cioe ar scarico aspirazione diametro ruota scarico e aspirazione? giusto per tenermi aggoirnato,
     
  6. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    I miei si sono aperti, dopo neanche 2 mesi, ora sono tornati belli rinforzati però.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho saputo del tuo test contro il 330d mappato, bè dai se sotto è un po' morta in allungo VA FORTE.. Io ora che l'ho ritirata con i collettori risaldati non capiamo perché ma è diventata davvero morta sotto nonostante la mappa non sia stata cambiata. Nei prossimi giorni provo a guardare se non si è un po' spostata l'astina dell'attuatore quando hanno smontato tutto per risaldare i colli perché ora ha ripreso a tirare bene solo da 3000 giri.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Mi dispiace Mao, non ho preso nessuna misura, l'abbiamo notato confrontandole ad occhio ma non mi sono interessato più di tanto.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Me ne aveva parlato Sandro (dei collettori), mi spiace.

    Ho visto il video su youtube, postalo anche qui! Viaggia molto bene cavoli.

    Circa l'erogazione a bassi regimi di questa turbina, comunque, alla fine è la solita storia della coperta corta. E' vero che c'è da lavorare e da ottimizzarne il funzionamento, ma il fatto è che noi la muoviamo con un 4 cilindri 2 litri, questa turbina, in configurazione stock, è leggermente vuota fino ai 1500 - 1600 giri persino su un 330d 245cv stock!
     
  9. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Si ma la cosa strana è che prima che la portassi a far risaldare i colli andava molto meglio ai bassi, nonostante sfiatavano già un pò. Prima se affondavo a 2000 faceva comunque una bella nuvolozza, ora fino a 2800 non fuma niente, eppure la mappa è la stessa.

    Comunque ecco qui 2 video, uno in quarta e uno in sesta (con 30/31 gradi fuori)

     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    I lavori come procedono? la rullata? trovato cosa fare con la pompa?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    @ Matte

     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    in aspirazione e molto piu grande, non potresti vedere un po? , ho l'hai gia montata,
     
  13. Dadi 147

    Dadi 147 Aspirante Pilota

    12
    0
    24 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    147 Q2 Ducati Corse
    ma la tua a quanti giri inizia a spingere bene? Che sia un pelo vuota sui 1500-1600 giri credo sia normale dato che la turbina è piuttosto grossa... Cmq la tua a vederla dai video ha proprio un bel tiro!
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.729
    5.659
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Già montata ovviamente Mao....

    Comunque si, è proprio in aspirazione che c'è una bella differenza, ma anche lo scarico è differente.
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    forse lo scarico l'ar e piu grande di sicuro, a me servivano di piu il diametro ruota scarico, in aspirazione la ruta e sempre 60mm giusto?, l'indotto e indiferente,ha se facessero un gt22 con ruotaq da 7omm come il gt28 sarebbe un bel turbo per un 330d
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Qualcuno sà come trovare il limite di bar che una turbina sopporta? lo chiedo perchè la mia (gt2056v) dicono che sopporta non più di 1.9 bar ma altri dicono che può arrivare anche oltre....c'è un modo per scoprirlo,magari da un catalogo?
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    chiedi direttamente alla garret
     
  18. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    ciao e scusate il ritardo bmw serie 1 163cv con garrett gtb2260 vk al 50 per cento( e zero problemi di pompa alta pressione) in quanto dopo intercooler tubi vari cambiati e altre cosucce non ho rifatto la mappa e attualmente giro 1,9 picco e 1,6 costante con coppia spostata in alto in seguito intecooler e tubi giorati in settimana provero a girare 2.2 bar fissi su tutte le marce

     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bene,finalmente....a quanto hai messo il limitatore di giri? a 5200 giri o ti fermi prima?
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Carissimo, che modifiche mi consiglieresti su un 330d?
     

Condividi questa Pagina