Dilemma di acquisto : 118i 143 cv del 2005 o 320i 150 cv del 2005 ? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dilemma di acquisto : 118i 143 cv del 2005 o 320i 150 cv del 2005 ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da dorando, 24 Luglio 2012.

1. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Le auto in oggetto sono del 2005 e hanno entrambe 100.000 km di cui la metà percorsi a gpl negli ultimi quattro anni, entrambe hanno ricevuto una buona manutenzione alle parti meccaniche e agli impianti gpl, carrozzeria e interni sono ok; considerando che non c'è una gran differenza di prezzo sono abbastanza indeciso, anche se vi confesso che avendo 20 anni come tanti coetanei sono innamorato del serie uno che è piu sportiva come macchina, anche se certo il 320 penso sia un gran bel mezzo. L'unico problema è che il 320 non posso provarlo su strada come vorrei non essendo piu assicurato, e un pò mi spaventa l'idea di comprare a scatola chiusa, guardando solo i tagliandi su carta... Il mio meccanico di fiducia mi sconsiglia vivamente il serie uno perchè secondo lui il motore da 143 cv con gia 50.000 km a gpl tra due- tre anni anni rischia di essere un pò "spompato" dal gas che stressa di piu il motore e potrei soffrire delle noie o alle sedi valvole o a livello di carburazione, per lui si va più sul sicuro col 320 a 150cv, piu affidadabile e resistente nel medio-lungo periodo anche col gas... io faccio sui 20.000 km l'anno e vorrei tenere la macchina per 4- 5 anni massimo, secondo voi qual è la scelta più affidabile in termini assoluti al di la dei gusti personali ed estetici ? grazie

2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Salve dorando

Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Sposto in sezione Consiglio acquisti BMW e Mini

Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2012
  3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è indifferente, su 118i e 320i il motore è fondamentalmente lo stesso 2 litri, in step di potenza differenti ma di base è lo stesso, quindi tecnicamente non c'è motivo di preferire uno all'altro.

prendila secondo tuo gusto.

io andrei personalmente di 320i, giusto per avere un pò di bagagliaio visto che sul serie 1 sarà mangiato per un buon terzo dal bombolame.

ah beh, andrei di 320i anche per le prestazioni.

visti i prezzi, non hai preso l'idea di rivolgerti ad un 6 cilindri? intendo 325i.

4. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Ti chiedo scusa ma sono un pò confuso, cioè se ho ben capito tu sostieni che i due motori sono tecnicamente uguali quindi dovrebbero sopportare bene l'alimentazione a gpl anche con l'andare degli anni, però il 320 è piu prestazionale ? cioè come ripresa e velocità massima ?

Per quanto concerne una motorizzazione superiore guarda a parte che i consumi lieviterebbero, però a parte questo il mio budget è intorno ai diecimila euro e non penso che un 325 riuscirei a trovarlo a quel prezzo, correggimi se sbaglio, o forse si possono trovare delle belle occasioni a benzina però sai l'idea di avere già la macchina convertita mi alletta abbastanza, evito di perdere tempo sul lavoro per andare dal gasista lasciargliela qualche giorno per il collaudo e riprenderla.

Per quanto concerne il bagagliaio tra tutti i criteri di scelta per me è forse il meno rilevante. Grazie

5. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Si si chiedo scusa ai moderatori ma essendo un'aspirante possessore di bmw mi riservavo di effettuare la presentazione quando avessi già definito l'acquisto, essendo la sezione definita "io e la mia bmw".

6. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il primo 325 che ho trovato, e ha pure già l'impianto a gas.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=210695483&asrc=fa

ovviamente se le prestazioni non ti interessano, i 4 cilindri vanno comunque benissimo e non sfigurano.

per il resto,

come ho già detto, fra 118i e 320i cambia lo step di potenza ma il propulsore è il medesimo 2 litri N46B20

ovviamente la differenza di 21cv si ripercuote anche nelle prestazioni.

dimenticavo: la 118i, se del 2005, non può essere 143cv: la serie 1 monta il 143cv solo a partire da marzo 2007, col restyling.

è sicuramente il 129cv.

7. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Ah ma sei sicuro ? il venditore mi ha assicurato che sono 143cv, adesso voglio vedere il libretto su queste cose non si scherza

8. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Mah e io che pensavo che fossero sette cv di differenza... per il 325 mi sa che hai ragione è un bel prezzo però sai è station wagon e a mio padre non gli garba tanto l'automatico, se qualche volta la prende pure lui...

9. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver letto proprio sul sito che il serie uno ha una versione 118i a 143 cv, forse in un tread con la descrizione della tassa di circolazione per ogni modello di bmw, forse...

10. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    va beh, io più di dirtelo non so che fare, buon acquisto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Frenkrich

Frenkrich Aspirante Pilota

26
    0
    4 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    118i in Vendita
    Edit

12. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Come da regolamento non è possibile inserire annunci di vendita. Hai un PM dove ti è spiegato il tutto.

13. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    No no guarda intendiamoci non volevo mettere in dubbio le tue competenze in materia, però sai è stato un pò un fulmine a ciel sereno, come quando sei convinto di una cosa e poi te la smentiscono improvvisamente, tutti i ragionamenti che uno si è fatto vengono compromessi... a questo punto dovrò ricontattare il venditore per dissipare i dubbi sulla questione, lui mi ha detto che il suo serie uno si chiama 118i ma in realtà è un 2000.... ok ti ringrazio per l'informazione, in ogni caso mi sarà molto utile

14. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N46

Non che avessi dei dubbi eh, se tu sei presidente onorario del club ed io sono aspirante matricola un motivo valido ci dovrà pur essere... ma ho fatto come san tommaso e come lui devo soccombere alla realtà, avevi ragione...

Ok grazie adesso chiedo le spiegazioni dovute al venditore e mi sa che torna prepotentemente in auge il 320I.

Il 325i è molto bello ma costa tanticchio per me, poi è station wagon ha l'automatico e i sedili in pelle... per il 6 cilindri ne riparliamo tra qualche anno. grazie ancora per le tue delucidazioni in merito al confronto tra le due auto.

15. luckye

luckye Kartista

137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    Ho letto i km, ho letto GPL, ho pensato scrivigli e digli di LASCIAR STARE.

Almeno ho la coscienza pulita :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Ciao hai avuto una brutta esperienza col gpl ? secondo te il motore rischia di spomparsi troppo nei prossimi tre quattro anni ? rischio di soffrire un forte decadimento delle prestazioni e problemi generali alla tenuta del motore ?

17. luckye

luckye Kartista

137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    Guarda, io ti consiglio un 118i, vada anche un 116i se vuoi risparmiare.

Ma NON A GPL !

Assodato che con la serie 3, usata e a GPL certo non fai un figurone, meglio la serie 1 che almeno è giovanile.

Tieni presente che in Bmw o meno se ti si guatata qualche cosa sono dolori !

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2012
  18. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    stiamo aspettando il report di esperienza negativa

19. luckye

luckye Kartista

137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    Non c'è nessun report, ha chiesto il parere del forum, il mio parere è che un Bmw a GPL con quei chilometri non mi sento di consigliarlo.

C'è anche chi mette i led blù guidando auto che sembrano un telefilm sugli alieni anni 80.

Se me lo chiedono...fanno schifo. Dato il mio punto di vista gratuito ognuno fa quello che vuole.

20. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quindi parli solo per dare aria alla bocca, il tuo contributo per rispondere ai quesiti tecnici del nostro nuovo amico è certamente determinante

Condividi questa Pagina