Ciao a tt, argomento probabilmente trito e ritrito, ma....abbiate pazienza. Come da titolo, rassicuratemi che è tutto normale che di tanto in tanto si accenda una spia gialla per farmi compagnia e nulla più e che pretendendo di usare la zeta come un naftone è normale che sottocoppia e sottocarico si sentano le valvoline frullare un po' con il caldo... Un salutone Wee
ciao, sulle spie non so dirti, ma il battito in testa sotto coppia c'è. Lo noti benissimo a tetto giù passando vicino a d'un muro. Con benzina a 98ottani migliora notevolmente. Comunque si presenta solo aprendo in modo deciso sotto i 2'500.
che batta un pochino in testa sotto sforzo sara' anche normale, ma la spia no, e se le due cose fossero collegate tra loro??
in teoria non è affatto normale che batta in testa in modo avvertibile... ci dovrebbero essere sensori che appena rilevano questa combustione anomala regolano alcuni parametri in modo da eliminarla ma credo che stesse parlando del rumore che fanno le punterie se ha citato le valvole che frullano... o no?
Boh, io semplicemente con una spia accesa andrei subito a collegarla in diagnosi, non serve solo a decorare il quadro
Ma anche se non fosse niente di grave, una spia ha sicuro un senso.... una diagnosi ci va! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao e grazie per le risposte, per meglio chiarire i due fatti non sono tra loro collegati, li ho solo elencati insieme. La spia come da oggetto è quella dele luci (potenzialmente fulminate) e si accende negli ultimi tempi ogni tanto, ma basta spegenere la macchina dopo 10 minuti e riaccendondola scompare, quindi ipotizzo sia un sensore o l'elettronica che fanno le bizze, ma non c'entra con il fenomeno del battito in testa. Quest'ultimo , che penso sia più o meno normale in condizioni di carico, salita,e caldo atmosferico, mi stupivo solo di sentirlo così tanto in un motore che a parte questa situazione gira davvero come un orologio ed ha consumi veramente bassi Un salutone Wee
Vabbè che il mio motore è diverso quindi non fa testo, ma col 2.5i si sente giusto un leggero ticchettio se schiacci tutto a bassi regimi e rapporti lunghi, e magari pure in salita, e si sente solo se hai un muro a fianco che ti fa rimbalzare il suono in maniera immediata. Roba di poco conto insomma. Ho constatato che con la benzina arricchita di ottani il fenomeno non si presenta, però francamente mi sta bene il ticchettio e mi basta la benza a 1.70!
Concordo, penso che con qualche ottano di più ..e qualche eurocent in meno per la benza tutto sarebbe perfetto. Nel mio caso non devo pestare tutto, ma si parla cmq di situazioni in td in forte salita, basta andare leggero di accelleratore e al limite al prox tagliando vediamo cosa mi dicono. Ciaoo Wee