Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Page 76 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by caprettone, Jan 9, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1,559
    16
    May 29, 2012
    Reputation:
    25,370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Avendo una mini conosco bene i concessionario bmw,dato che e' lo stesso...e so bene come lavorano,pensa che per fare montare il cdb sulla mini ho dovuto lottare dato che dicevano che non era possibile e questo e' tutto dire.Come conosco i concessionario audi e volkswagen dato che lo utilizzo e ti posso dire che sono piu' impreparati di quelli bmw.Comunque a parte questo,ripeto,la circolare parla chiaro,le soluzioni quelle sono,se non sta bene c'e' poco da fare.

    Poi il mio discorso si riferiva a persone di livello ben piu' alto di un semplice concessionario,infatti gli stessi concessionari aspettano le direttive dall'alto;ingegneri,progettisti e il team di lavoro quando si presentano tali problematiche che pensi che stiano li a guardare motori che fumano?!
     
    Last edited by a moderator: Jul 18, 2012
  2. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    May 20, 2008
    Reputation:
    514
    320d E91 Steptronic
    [MENTION=8173]marronz[/MENTION] no no io semplicemente l'ho lasciata a loro in permuta!
     
  3. TheChef77

    TheChef77 Aspirante Pilota

    28
    0
    Jun 22, 2012
    Reputation:
    10
    Audi A4, 320d
    Bhe credo proprio che facciano questo visto che in 4 anni non si è arrivati ad una soluzione certa, in audi ce ne sono di problemi analoghi, ma nel bene o nel male sono stati risolti, vedi la modifica della testata per i motori BKD o la modifica della pompa dell'olio per i 140cv (è anche vero che audi se non in garanzia e con i tagliandi regolari ti fa pagare la riparazione).

    Mentre in BMW se ti accorgi del problema e riesci a convincere anche loro, ti sostituiscono tendicatena, catena ec.. ma cmq non hai la certezza che questa riparazione sia definitiva.
     
  4. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1,695
    15
    Apr 14, 2012
    Reputation:
    2,851
    ZEUS®
    capisco lo sconforto ma anche se trovi le fatture e fai il lavoro in bmw ti partono bei soldi(io ho i tagliandi non ufficiali con fatture e mi ricoprivano il 50%)su un motore rotto sarai sui 7000mila euro in bmw fai prima con 300 euro a prenderne uno di rotazione un buon meccanico di fiducia e sostituirlo poi con il tuo vendi turbina iniezione e il resto rimasto integro e rientri un pochino...comunque massima comprensione
     
  5. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1,857
    65
    Jan 24, 2008
    Reputation:
    70,642
    .
    che io sappia a 300 euro trovi quello della fiat 500.. ma se tu sai dove trovare un N47 fammelo sapere! magari non all'estero con obbligo di restituzione del vecchio..

    poi bisogna vedere anche di montare un kit distribuzione nuovo con i pattini modificati, altrimenti si romperà ancora!

    in bmw la spesa completa è di 8000 euro.. un meccanico locale ha detto che si può valutare se sostituire il motore completo o sistemare questo, ma va aperto per valutare i danni..
     
  6. Wess

    Wess Kartista

    96
    2
    Jan 17, 2012
    Reputation:
    1,737
    Serie1
    Ripresa ora la macchina ora si che è un gioiello 5300 de danno più 800 de tagliando in pclusa la pompa Dell acqua niente male no:
     
  7. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1,055
    152
    Jul 19, 2009
    Reputation:
    24,037,007
    auto
    in garanzia?
     
  8. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1,695
    15
    Apr 14, 2012
    Reputation:
    2,851
    ZEUS®
    io ho sbagliato a scrivere...ma se pensavi che a 300 euro ti danno un motore....:mrgreen: ovviamente sono 3000 euro
     
  9. Wess

    Wess Kartista

    96
    2
    Jan 17, 2012
    Reputation:
    1,737
    Serie1
    Tutta la distribuzione in garanzia pero avevo rotto la pompa Dell acqua quindi quella e il tagliando l ho pagato io
     
  10. Wess

    Wess Kartista

    96
    2
    Jan 17, 2012
    Reputation:
    1,737
    Serie1
    In BMW mi hanno detto che la catena che la distribuzione che montano adesso è meglio di una serie1 del 2012 perche ha i pattini modificati con i contralberi e quindi ci sarà un possibilità su 1000 che si rompe speriamo bene adesso non si sente niente niente a confronto di quando je lo lasciata
     
  11. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1,164
    41
    Dec 8, 2010
    Reputation:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    questo è il mio parere per quanto possa valere, fossi in te la sistemerei con un motore di rotaziuone, pattini o non pattini...cercherei di venderla privatamente e realizzare il possibile...non rientrarla perchè ci rimetteresti minimo 3 o 4 mila euro...e se ami veramente bmw, ora che sono a prezzi ragionevoli e alcuni con kilometraggi ridicoli, cercherei un bel 330/530d tanto i consumi sono di poco superiori e la differenza bollo non è allucinante, qualche centinaio di euro in più ma tutto un altro pianeta e potenza a non finire con un motore che non ti molla nemmeno a 300000 km al massimo la turbina ma è un niente in rapporto a ciò che godrai...quel 6 cilindri è il diamante della bmw, non ti darà mai problemi poi se non ci si mette la sfiga....prossimamente ho intenzione di puntare al 335/535d allestimento msport del 2007 così sarà esentato dal superbollo, la spesa per la tassa di circolazione equivale alla 14dicesima di un operaio poi l' assicurazione che se non aggiungi troppi servizi costa molto meno di mille euro all' anno...ma ragazzi è adrenalina pura, con consumi tollerabili considerando i tempi di magra e da informazioni sicure avute, mi spacco io prima che si rompi quel doppia girella!!!

    Il 320d restayling ora che sappiamo dei gravi difetti che ha meglio disfarsene e puntare su motori sicuri spendendo qualcosina in più ma che sarà certamente mooolto meno che rompere la catena...
     
    Last edited by a moderator: Jul 18, 2012
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1,857
    65
    Jan 24, 2008
    Reputation:
    70,642
    .
    se devo venderla non posso far altro che prendere un altra E92... al momento nessun'altra auto mi piace..

    ovviamente auto a prezzi accessibili... ce ne sono di auto belle.. ma non posso permettermele.. a me serve un diesel che non consumi troppo (benzina, gpl, metano non ne voglio) e di certo non torno indietro con auto inferiori, più vecchie o più chilometrate.. non posso nemmeno andarla a prendere troppo lontano.. è stato già uno sbatti andare a piacenza a prendere questa (io sono di trento).. insomma non è una cosa facile fare il compravendi così

    già con la 320d forse ho fatto il passo più lungo della gamba.. al massimo potrei cercare un 325d che è simile come costi di gestione
     
    Last edited by a moderator: Jul 18, 2012
  13. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    Apr 20, 2012
    Reputation:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    2500 EURO SOLTANTO?vuol dire che avete comprato solo la testa nuda e avete montato alberi e valvole vecchie...un prezzaccio direi....kissà se andando a bussare alla porta di AUDI ti sarebbero venuti incontro col prezzo..sai quello era un difetto riconosciuto...
     
  14. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1,164
    41
    Dec 8, 2010
    Reputation:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    sei di trento, questo mi sembra un ottimo affare, monta un sei cilindri da sogno, indistruttibile...e pochi kilometri, se sono originali ne fa altri 200000 senza problemi..e a una cifra giusta...

    http://www.subito.it/auto/bmw-525-d-cat-futura-trento-43221027.htm

    questa invece costa troppo ma è un sogno...

    http://www.subito.it/auto/bmw-525-d-xdrive-m-sport-full-unipro-2-000-cilin-trento-43629818.htm

    Questa se c'è ancora mi sembra un buon affare ed è un 325 sw...

    http://www.subito.it/auto/bmw-serie-3-touring-futura-trento-34636891.htm

    Questa è a treviso , a parte il nav ha tutto ed è recente a un prezzo ghiotto e una cavalleria al top condita dalla trazione integrale!!!

    http://www.subito.it/auto/bmw-330- xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />-touring-xdrive-reestyling-treviso-46049684.htm
     
    Last edited by a moderator: Jul 19, 2012
  15. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1,164
    41
    Dec 8, 2010
    Reputation:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Era già da qualche anno che non andava più in concessionaria audi/vw della zona, nonostante gli inviti ricevuti con le varie offerte..Ma le ultime volte sono state delle vere spennate....quindi non aveva più i service della concessionaria...poi avevo saputo che anche se casualmente( il che non è stato) mi riconoscevano parzialmente il problema, mi avrebbero montato una testata di rotazione e il mio meccanico me l' ha sconsigliato perchè a suo dire il problema poteva ripresentarsi...solo se dovevo venderla era conveniente ma mia figlia ha deciso di tenerla ancora visto il basso chilometraggio...quindi ho optato per un lavoro ad hoc con una testata nuova dal mio meccanico recuperando alberi valvole e tutto il possibile, solo i cuscinetti, cighia e altri componenti soggetti ad usura.. da che c' ero pompa acqua e guarnizioni varie sono state sostituite compreso il famigerato sensore di temperatura acqua che sebbene non sembri sono tutti difettati e c'è la modifica...esso provoca irregolarità di minimo e difficoltà di avviamento a caldo perchè da false informazioni alla centralina...tutte le golf anche quelle a benzina ...si me la sono cavata a buon mercato...
     
    Last edited by a moderator: Jul 19, 2012
  16. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    Apr 20, 2012
    Reputation:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    ma ad oggi il motore gira bene.......??nessun altro problema spero
     
  17. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1,164
    41
    Dec 8, 2010
    Reputation:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ora ha 120.000 km e va alla grande, sostituiti dei silent bloc che tenevano le staffe delle ruote perchè usurati per il resto tutto ok, gli ho pure fatto personalmente la pulizia del debimetro..oramai mi diverto a farlo...cmq, inizia a punzecchiarmi perchè vuole la bmw 320 cabrio...ma se la sogna, ha quasi 30anni di età e non ha intenzione di mettere su famiglia, poi la golf va ancora bene quindi naaa...

    Altro discorso per il mio m47 320d 163cv primi mesi 2006 oramai oltre i 100000 km se non si rompe qualcosa di serio mia moglie non mi lascia cambiarlo...ma devo affermare che è perfetto a parte qualche volta luce gialla bloccasterzo piantone, ma ho già quello di scorta..e frizione che se premuta all' inizio è un po rumorosa ma se affondo sparisce tutto, non saltella, lo faceva 40mila km fa poi si è sistemata da sola....

    Sono allibito nel sentire del problema dell' n47 restailing, dovevano migliorare il progetto m47 non farne uno totalmente nuovo e oltre a deludere i clienti anche perdere quella che è sempre stata l' immagine bmw...soffro molto per tutto ciò e per tutti quelli che ci sono incautamente incappati.
     
  18. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1,695
    15
    Apr 14, 2012
    Reputation:
    2,851
    ZEUS®
    e io che stavo comprando un pre restyling e mi son detto MA CON I RESTYLING VANNO A PERFEZIONARE TUTTE LE PECCHE DEL MODELLO PRECEDENTE eheheh ma si ora ci rido sopra la macchina va bene e mi piace un sacco
     
  19. Gabo

    Gabo

    40,252
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    [​IMG]

    Per chi frequenta spesso i forum della casa dell’elica o ne è fortunato-sfortunato possessore, saprà che il propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione.

    Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).

    Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po’ come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.

    Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.

    Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore.

    Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.

    Partiamo dai modelli incriminati:

    BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88

    BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93

    BMW Serie 5: E60, E61

    BMW X3: E83

    BMW X1: E84

    BMW Serie 5: F10,F11

    BMW X3: F25

    Propulsori interessati:

    N47

    N47DKO

    N47T (TU)

    N47S

    Dobbiamo distinguere ora due casi:

    CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S)

    In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:

    (Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

    21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore.

    Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.

    La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).

    Significato delle figure:

    I primi due indicano la linea di assemblaggio.

    L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.

    Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.

    Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.

    Elementi da sostituire:

    41 -11 7797896 pompa dell’olio catena.

    11 31 8 506 652 fondo catena di distribuzione.

    13 52 7 797 906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.

    11 27 7 800 523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).

    11 8510014 31 Supply Chain superiore.

    11 7.797.899 31 guidacatena di distribuzione di cui sopra.

    13 7.797.904 52 guidacatena di distribuzione di seguito.

    Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.

    Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”

    Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore.

    Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.

    CASO 2: Propulsori prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)

    In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:

    (Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31

    11 8506652 fondo Supply Chain.

    13 52 7 797 906 della pompa ad alta pressione pignone.

    11 31 8 510 014 Supply Chain superiore.

    11 7.797.899 31 guidacatena di distribuzione di cui sopra.

    13 7.797.904 52 guidacatena di distribuzione di seguito.

    Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.

    Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.

    Essi non sono cambiati i riferimenti.

    Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

    Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.


    Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.





    [​IMG]

    [​IMG]

    (fonte: bmwnews.it)
     
  20. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1,055
    152
    Jul 19, 2009
    Reputation:
    24,037,007
    auto
    interessante, la mia 320d 177 cv produzione marzo 2009, ha avuto l'intervento in garanzia a maggio 2012 km 72000 circa;

    non mi hanno sostituito nè la pompa dell'olio, nè i cuscinetti dell'albero motore, nè tantomeno l'albero motore;

    però adesso (12 k km percorsi) il ticchettio non lo sento più...
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page