M3 E36: diversamente giovane! | Pagina 109 | BMWpassion forum e blog

M3 E36: diversamente giovane!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da stefaniaM3, 21 Luglio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. riky86

riky86 Presidente Onorario BMW

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    per come diceva lui che teneva i 17 e non passerebbe a 18/19 però intendeva altro,il diametro del cerchio fa,non ricordo di preciso l'e46 quanto portava di libretto come larghezza al posteriore,dovrebbe essere sempre 225 come l'anteriore e la spalla 40 o 45 e ti posso dire che già erano molto buoni con ste misure,almeno la mia quando l'ho presa aveva 225/45-17 ant e post , le differenziate se non sbaglio erano con i 18 da quello che ha scritto lui ho capito che teneva i 17 cambiando solo il modello di cerchio per due motivi,il peso ed effettivamente gli oz che ha preso fanno tanto e poi per un fattore diametro che influisce molto,su delle motorizzazioni comuni si sente la differenza anche tra 17 e 18,il cerchio più è grande e più impiega a fare un giro completo quindi mettendo su strada un 17 hai più spunto iniziale,mettendo un 18/19 ne hai di meno ma acquisti un qualcosa in allungo...per quello che ha scritto penso si riferisse a questo discorso non tanto alla tenuta o alla rigidità perchè quello si sa

2. stefaniaM3

stefaniaM3 Amministratore Delegato BMW

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Va bene, ma mica potevo scrivere un "trattato sui cerchi in 5 tomi"! :mrgreen:

Ma passiamo ai freni??:rolleyes:

Inoltre: vi leggerò lunedì, devo staccare, devo fare i sacchettini di Tè Verde! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona domenica "BRODERS" :wink::mrgreen:

3. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    allora scusa ci siamo capiti male.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

da come la vedo io solo in rari casi cambiando i cerchi si mantiene la raffinatezza delle macchine sopratutto quelle di gran classe come le bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. riky86

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    tranquillo,avevo capito perfettamente cosa volevi dire tu,ho sbagliato io a non precisare cosa volevo dire ma è stato solo perchè ero in ufficio e andavo di fretta

5. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

un altra cosa che odio è quando ci si appiccica un alettone a caso, con deportanza sicuramente sproporzionata e che fa lievitare i consumi diminuendo la velocità per avere una macchina con tenuta squilibrata...

A 1 persona piace questo elemento.
  6. riky86

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ma forse manco si usano più,prima ne vedevo auto con stendi panni montati dietro...

oltre le varie lancer e impreza sti che li hanno di serie,li riesco ad accettare solo su auto che girano in pista

7. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    ecco stefy i cerchi che devi mettere:

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 2 persone piace questo elemento.
  8. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si ma io includo anche piccoli alettoncini posticci improvvisati..#-o

9. riky86

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ma che diametro sono? :-k con tutto l'assetto sembra un fuoristrada

di questi invece ancora se ne vedono

10. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    in effetti il troppo storpia.. il diametro dei cerchi deve essere proporzionato al tipo di vettura ed al suo assetto.. con la tendenza a mettere raggi piccoli per la risposta dinamica dell'autovettura e il peso delle masse

11. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    da 19...

Volk LE-37T

Monoblock (1pc) Forged Aluminum Wheels

Grayish Silver (Euro Silver) Color with Diamond Cut Finished Lip

BMW Bolt Pattern 5x120 and hub centric

Weight: Approx. 19 lbs. each

Fronts

19X8.5

+43 High Pad (clears BBK) 5-120 E46, E36

Rears

19X9.5

+45 (clears BBK) 5-120 E46, E36

12. stefaniaM3

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Buongiorno! :biggrin:

Ringrazio Rick per la foto..........:wink:

Ragazzi come già detto nei post precedenti, ho cambiato le gomme da pochissimo (se ricordate ho anche postato le foto fatte in quell'occasione) e i cerchi sono perfetti, solo mi sarebbe piaciuto mettere (anche di questo ne abbiamo parlato post fa) i SUOI cerchi (cioè quelli del 3200), ora monta quelli del 3000.

Il cerchio della ruota di scorta è quello originale, cioè del 3200.

Non trovando questi cerchi, visto che si tratta di una spesa non indifferente, lascerò quelli che ci sono perchè brutti non sono e, ripeto, non hanno un graffio. :wink::mrgreen:

Discorso freni:

sicuramente, come detto precedentemente da diversi utenti, i freni non sono all'altezza. :confused:

La mia esperienza cn dischi e pastiglie TAROX è buona, li abbiamo messi in diverse auto (tra cui la Delta), e ci siamo sempre trovati bene.

I BREMBO non c'è bisogno di presentazione.

Vorrei visionare anche altre marche, perchè anche qui non si tratta di spendere 50 euri! Cmq preferisco aspettare un pochino in più, ma quando li cambio devono essere ottimi, i freni sono TROPPO importanti! :wink::mrgreen:

Che marche conoscete voi? Le vostre esperienze? :-k

13. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    per quanto riguarda il discorso freni, se non si fa pista o i pazzi per strada i freni originali vanno piu che bene!

qui sembra che bmw metta sulle motorsport freni pericolosi..

anche se da motorsport ci si aspetta un po di piu in condizioni sportiveggianti normali i freni fanno abbastanza il loro dovere.. magari cambiando semplicemente le pastiglie con piu performanti basterebbe gia..

14. stefaniaM3

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Sinceramente frena molto meglio la Y10.... :confused: (va be' che ha 4 freni a disco...>:>).

Quello che io noto è che la frenata non è "pronta", si allunga, e considera che ho gomme e assetto nuovissimi! :confused:

Questo fatto che se mi devo fermare in un punto X devo "pensarci" prima del tempo a frenare, non dona sicurezza.

Poi peggio se devi frenare improvvisamente, domenica mi è capitato.:sad:

Potrebbe anche darsi che già con le sole pastiglie diverse le cose cambierebbero.

15. Lydia

Lydia Kartista

89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    Sono d'accordo....se proprio hai voglia di cambiamenti sostituisci i tubi dei freni con quelli in treccia e gia' che ci sei cambia completamente il liquido dei freni con uno buono e se non l'hai mai fatto cambia la pompa dei freni preventivamente,dato che con i tubi in treccia di sicuro se era li-li per abbandonarti lo fara' di sicuro e usa delle ottime pastiglie sportive....

16. stefaniaM3

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Wee Lydia!:biggrin:

Il liquido dei freni l'ho cambiato per sicurezza quando ho preso la macchina. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si certo, i tubicini "aereonautici" sulle altre auto dove li abbiamo montati, hanno in effetti aiutato, e quindi erano messi in programma. La pompa, posso vedere, quello che dici è giusto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Le pastiglie: alcune marche commercializzano pastiglie sportive che hanno un paio di inconvenienti: 1- fischiano da matti 2- funzionano al meglio solo se freni molto forte (tipo frenata di emergenza) ............ :-k

17. Lydia

Lydia Kartista

89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    Ciao Stefy!

Quindi e' vecchio! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Apparte gli scherzi e' buona norma cambiarlo almeno ogni due anni...... Motul e Castrol hanno in catalogo ottimi prodotti...naturalmente anche Brembo

Di sicuro i tubi aeronautici ti tolgono quella sensazione di "spugnoso" e il ritardo di risposta....sopratutto quando stressi i freni e si raggiungono temperature elevate,ma la stessa cosa ti aiuta a farla anche un ottimo liquido dei freni che resiste di piu' alle temperature. Ho notato che sulle auto quest'ultimo vine molto sottovalutato a differenza che sulle moto......

La pompa se non e' mai stata cambiata data l'eta' sara' sicuramente alla frutta!!! Come resistenza alle sollecitazioni e come prestazioni...d'altra parte sicuramente avresti dovuto comunque cambiarla a maggior ragione se avessi montato un impianto frenante di prestazioni maggiori....

Le pasticche purtroppo quelle "serie" sono tutte un pochino rumorose (soprattutto quando sono fredde) data l'assenza dell'amianto ormai sostituito con altri materiali piu' "rumorosi" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tieni presente che piu' una pasticca ha prestazioni elevate con le alte temperature e piu' ne avra' di peggiori quando e' fredda...(quelle da corsa se non mantenute in temperatura non frenano praticamente...) Bisogna adottarne una con mescola di "compromesso" (tanto comunque in strada per quanto le si possano stressare non manterranno mai temperature da pista...basta anche solo un semaforo rosso per far decadere drasticamente la loro temperatura...mi riferisco a pasticche uso solo pista).

Personalmente per uso stradale spinto mi sono sempre trovata bene con Pagid....ma si sa i freni come le gomme sono un argomento mooolto personale e intimo....com'e' che diceva quella nel film "Non ci resta che piangere"?: Bisogna provare...provare...provare...provare e vedrai che poi quelle giuste per te le trovi! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2012
  18. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esattamente.. anche se la pompa non è detto che sia messa malaccio..

19. stefaniaM3

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Cara Lydia, ti rispondo alle cose che ho evidenziato.:mrgreen:

E' sicuramente vero che il liquido dei freni invecchia e che dopo due anni si dovrebbe cambiare..... ma chi lo fa? #-oCmq quel che dici è esatto. :rolleyes:

Sicuramente se dediderò di cambiare anche i dischi, ecc. la pompa verrà sostituita.

Un pochino?? Io ad essere sincera non ricordo in questo momento quale marca era, ma le abbiamo cambiate subito (erano messe sulla Delta), il fischio era davvero forte ed insopportabile, metti che Modica ha la maggior parte delle strade sono tutte in salita e in discesa, ed era una croce camminare con quel fischio dentro i timpani. ](*,)

Sicuramente sarebbe inutile acquistare pastiglie "da pista", visto l'uso stradale. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi fa piacere questo tuo ultimo commento: cioè che la scelta dei freni e delle gomme sono da considerarsi "personali", è vero. :mrgreen:

Quando l'ho fatta controllare sembrava ok........... certo sono passati 3 anni, ma nemmeno ho fatto chissà quanti km.

E' da controllare. :wink:

20. stefaniaM3

2.928
    475
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    444.924
    EX ///M3 E36 3200
    Buonasera ragazzi, solo per augurarvi buone ferie se le fate! :biggrin:

Se non le fate siete in buona compagnia, pazienza... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />....... come al solito anche io solo 3-4 giorni .... :colionmartel:

Ciao a presto! :wbmw

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina