Ciao, ieri sono tornato dal mare, e ho notato cose strane che mi hanno fatto pensare al debimetro.. I problemi ce li ho con le marce alte, cioè prima, seconda, terza e quarta per ora sembrano andare bene, mentre quinta e sesta così così.. La quinta sale tranquilla ma non veloce come prima e l'economentro si ferma a 18, la sesta invece se si affonda l'acceleratore a 2000 giri rimane ferma, cioè non risponde bene.. E' il debimetro, giusto? Magari non è andato del tutto ma sta cominciando ad andarsene.. Ora, io ho trovato su internet il debimetro originale a 95 euro, volevo sapere se va semplicemente cambiato o bisogna far resettare la centralina quando si cambia? Grazie! PS: che palle però queste biemme, ce ne sempre una!!! L'ultima è stata la turbina che è partita, ora mi sa il debimetro..
Se è l'originale Bosch, va solo sostituita alla vecchia. Giorni fa pensavo che la mia avesse lo stesso problema e mi son documentato, solo le vecchie E46 136CV vanno ricodificate. Prima però prova a staccare il connettore e verificare se ci son cambiamenti...
Ok, grazie! Proverò a staccare il connettore, anche se mi sa che stavolta se ne sta andando sul serio.. Alla fine ho 153000 km e non è mai stato cambiato..
Allora diventa puttosto probabile che sia lui. Comunque, dato che la tua non necessita di riprogrammazione per la sostituzione, potersti rimpiazzarlo con un Pierburg (http://www.italiaricambi.it/index.php/debimetri/debimetro-originale-pierburg-7-22684-09-0.html). Dura molto più a lungo perchè a lettura ottica, leggevo di molti sul forum che l'hanno sperimentato con soddisfazione. Costa uguale...
Ah, si ne ho sentito parlare sul forum.. In effetti il pierburg dura molto di piu', quello originale essendo a film caldo si consuma piu' facilmente.. Adesso vedo cosa fare, prima voglio riprovare la macchina per vedere se mi da lo stesso problema, appena ho un attimo di tempo! Se nel caso il problema si ripresentasse penserò se prendere quello della bosch originale o il pierburg. Piu' che altro non so a livello di prestazioni com'è, cioè mi sa che cambia un po' l'erogazione..
Purtroppo questo non lo so neanch'io, non ho letto testimonianze a riguardo, però se i forumisti (che di certo non hanno sempre il piede leggero!) approvano, ti consiglierei il Pierburg.