oddio, se è un modello nuovo recente, problemi non ce ne sono..io per sicurezza l'ho fatto , ma non saprei dirti nè vantaggi nè svantaggi.. forse consuma un po' d+ da slamellata
guarda io l'ho slamellata a dicembre scorso, e ti posso dire che ho risolto diverse noie, in primis il consumo, anche se sembra strano ma ho recuperato quasi un litro ogni 100 km, frà l'altro ho cambiato diversi tubicini, e pulito pure il fap, però ha perso quasi del tutto il freno motore, che secondo me e molto meglio
anche io ho riscontrato gli stessi benefici e inoltre quanto affondi tutto le cambiate sono più consistenti, tra una marcia e l'altra non perde come con le lamelle presenti
sicuro il consumo viene dalla pulizia del fap, perchè le rimozione delle lamelle, può solo peggiorare il consumo
Provato sulla mia,e' proprio così,ora ho montato un collettore seminuovo e i consumi sono leggermente diminuiti oltre al fatto che ho recuperato il freno motore.Prima senza lamelle il freno motore non era presente,ora sono contento.
mah, io avevo paura a tenerle solo per un motivo: essendo rimappato e sparando da 1.8bar , 2.0bar di pressione , avevo paura che sta pressione spingesse le lamelle a un distacco...però devo ricredermi, secondo me. DIL , sapresti indicarmi a spanne, quanto hai migliorato come consumo?
I miei percorsi sono settimanalmente piu' o meno sempre gli spessi. Senza lamelle il CB mi segnava(9lt/100km)cioe' 11,1KM/LT ,ora(fino a ieri perche' ho nuovamente mappato) sono passato a (8,6lt/100km)11,6KM/LT Pe r ora il collettore lo tengo,e' praticamente nuovo e non mi preoccupo,sono contento anche perche' ora scala le marce in rilascio dell'acceleratore cosa che prima non succedeva sempre.Tutto questo a vantaggio anche della minor usura dell'impianto frenante.
Non credo,ma non sono a conoscenza degli svantaggi provocati dalla presenza del freno motore abbinato al giusto inserimento delle marce in decelerazione.
Non penso che Il freno motore provochi particolari sollecitazioni ... il motore è sicuramente meno stressato in rilascio che in accelerazione ... Se avessi la frizione la consumeresti scalando ... ma non ce l'hai ...
un paio di settimane fa abbiamo smontato il collettore (io o solo 13 anni e mezzo e mi occupo già di queste cose ) l'abbiamo pulito con lo smac ( dicono che lo usano i meccanici e concordo x le sue funzioni sgrassanti) e sono le lamelle ricoperte di gomma anche se mi sembravano tutte apposto apparte una che se nera venuta un po di plastichina ... x la cronaca ha il cambio automatico 6m 3.0 cc e è del 2006 con 230 000 km circa , l'ha presa usata 2 ANNI fa da suo cugino che l'ha tenuta sempre con tagliandi ecc.. in conce e usata solo x andare in germania infatti quando l'ha presa si sentiva ancora l'odore di macchina nuova... noi la stiamo un po trascurando e quindi ci diamo al fai da te dato i tempi che corrono ... allora che dite?? mio padre a detto se le anno messe ci sarà un motivo...
Ciao a tutti. Ho seguito i vostri consigli e oggi ho smontato il collettore della mia E60 del 2006 con 155 km presa nuova e sempre tagliandata ogni 20 km. Ho appena finito da 'stamattina alle 9.00. Pensavo di non farcela più, anzi pensavo di aver iniziato qualcosa più grande di me, dato io non mastico di motori, ma poi sono riuscito a rimettere tutto in sesto. :wink: Sentite, le mie lamelle non erano proprio sporche, il collettore invece si e con dei crostoni paurosi, ma avevano la gomma tutta staccata a lembi penzolanti. Ho lavato tutto con benzina verde, almeno quanto possibile, poi con un cacciavite ho staccato tutte le gomme fino a fare rimanere delle lamelle metalliche forate (una retina forata), ed infine ho asciugato tutto con aria compressa. Dal collettore è uscito di tutto, anche se è rimasto comunque sporco. Volevo dirvi che le lamelle non le ho smontate e rimontate, ma ho tolta la gomma di rivestimento e lavate in opera. Montato tutto e provato la macchina tutto OK, non mi sembra ci siano differenze da prima. Vabbè che col cambio automatico magari non cambia molto, ma la prima impressione è questa. Ora vi chiedo: posso continuare così o forse è meglio che rimonti un collettore nuovo? Le famigerate lamelle che si staccano sono le gomme che io ho tolto? Ora con le lamelle forate non c'è più chiusura o quantomeno non più occluso come prima, può provocare danni? Chiedo ancora, ma se si stacca un crostone di sporco come quelli che ho toltoio, (non sono riuscito a pulire per bene il collettore, dove va a finire? Si dissolve e si brucia o va ad intasare qualcosa e può creare qualche danno? Devo essere preoccupato? Chi volesse darmi qualche risposta lo ringrazio ancora da subito. Leggo che tra voi ci sono dei "Mostri" in relazione a motori. Se qualcuno volesse magari rassicurarmi grazie. Buona serata a tutti ciao.
hai levato il rivestimento in gomma delle lamelle? se sì io le smonterei, non mi fiderei affatto ...comunque il problema delle lamelle è sporadico, cioè avveniva sui modelli con le lamelle di ferro senza rivestimento, mentre su quelle successive "plastificate" ci son molti meno casi, anche se da come si dice nei forum , purtroppo qualche vittima c'è stata anche con le lamelle plastificate.
Le lamelle non sono plastificate,ma rivestite,in parte da una guarnizione ma sono sempre in materiale ferroso,non saprei esattamente di che materiale siano fatte,sicuramente non di plastica.
Ecco orndinato il collettore nuovo e anche il filtrino vapori:wink:. Che botta. Se a qualcuno può interessare il mio, non è deformato ma integro, ha le lamelle del tipo modificato rivestite di gomma, ora non più perchè l'ho tolta con la pulizia. Lo cambio perchè mi manca il frenomotore, e perchè voglio l'auto come mamma BMW l'ha partorita:wink:. Sabato faccio il cambio.....non vedo l'ora....sono stato da voi contagiato....devo sempre smontare qualcosa... ciao a tutti e buona serata
nella speranza che mi diano il collettore giusto...ho fatto presente il discorso lamelle, gomma etc. e che non voglio sorprese loro dicono che ancora non vedono attraverso il cartone
Ehh,lo so perche' avevo chiesto il preventivo pure io poi ho combinato diversamente! Stai tranquillo che ti arriva quello giusto,ora sono disponibili solo quelli "modificati".