Assetto Futura vs Msport comparazione? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Assetto Futura vs Msport comparazione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jobbe14, 27 Gennaio 2011.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Lascia tutto così com'é: nessuno ti prende il tempo sulla PS casa - ufficio e rischi solo di far peggio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    In teoria potrei essere daccordo con te.

    In teoria...se le strade fossero manutenute almeno decentemente l'assetto BMW sarebbe un ottimo compromesso a mio avviso.

    In pratica, visto lo stato del manto stradale (scandaloso vedere che in alcuni punti si sbriciola poche settimane dopo essere stato steso!) che mi fa sobbalzare sul sedile anche alle velocità consentite, per garantire un buon compromesso tra tenuta e confort per sè ed i passeggeri a mio avviso la taratura dovrebbe essere perlomeno leggermente più morbida (questo almeno sulla mia e92 e ovviamente in base alle strade che percorro ed ai miei gusti...).

    Ti porto la mia esperienza.

    Premetto che a me piace (e lo faccio da sempre su tutte le auto) gonfiare le gomme di circa 0,2 oltre il prescritto in quanto migliorano consumi, durata della gomma, presa sulla strada e feeling di guida (si sente immediatamente quello che succede tra gomma e asfalto) a scapito, ovviamente, del confort.

    Sulla mia monto gomme estive run flat 225/45 su cerchi da 17 ed invernali non run flat 205/55 su cerchi da 16. La differenza di confort è veramente minima (in entrambi i casi io giudico insufficiente), nonostante il cerchio più piccolo e le gomme non run flat. La differenza di tenuta invece notevole, ma più che la differenza del cerchio (16 vs 17) qui incidono maggiormente la maggior impronta a terra (225 vs 205) e il tipo di gomma (estivi vs invernali).
     
  3. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.352
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    36.633
    330xdi Touring Futura Step
    Ho avuto due E91, la precedente Attiva e l'attuale Futura.. a parità di gommatura (225/40R18-235/35R18 estiva e 225/45R17 invernale, entrambe non runflat) non noto una differenza esagerata ad andature normali: noto solo che ad alte velocità la Attiva era più precisa nei piccoli movimenti con lo sterzo, mentre mi sembra che sulla Futura siano necessarie delle piccole correzioni per farle percorrere la traiettoria voluta. La differenza principale che ho notato però è che l'accoppiata assetto M-sedili sportivi mi faceva venire mal di schiena dopo 3/4 ore in macchine, problema risolto con la Futura :mrgreen:
     
  4. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    235 o 255/35/18?

    Non ho il libretto sotto mano, ma credo la misura omologata sia la seconda...
     
  5. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Si, avrà sbagliato a digitare, la misura del 18 è solo 255 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.352
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    36.633
    330xdi Touring Futura Step
    errore mio di digitazione :wink: confermo che le posteriori sono 255/35R18, e preciso che sia sulla precedente che sulla attuale montavo Michelin Pilot Sport 3, quindi iso condizioni :wink:
     
  7. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    NO NON PUOI RISP. COSI....[-X DEVO LASCISRE TUTTO COSI COM è..... CHE TRISTEZZA CON CERCHI DA 16 GOMME 205. DAI... COME AVERE UNA 500 MODELLO NUOVO CON CERCHI.12 GOMME 145.. NON SI PUO VEDERE... AH AH AH:eek:
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ti sbagli alla grande. Non è tristezza avere cerchi di diametro minore è il contrario: il piacere di sentire la vettura che partecipa alla guida, che gira bene, che non smusa. A meno che tu non abbia comprato l'auto solo per guardarla da fuori.
     
  9. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Bè non hai tutti i torti... con i cerchi da 16 sembra di viaggiare sul velluto.. tanto confort bellissimo... ma anche l estetica vuole la sua parte o no?
     
  10. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Ciao a tutti e' un po' che non scrivo.....ho appena finito il rodaggio sulla mia 335i e93,ed e' ora di inziare con gli UP!!!!Prima cosa :ASSETTO,io monto msport con i 313 da 19' e secodo il mio modestissimo parere va bene per passeggiare,appena tiri un po' di piu' fa pena,di M non ha proprio nulla ed in piu' la macchina e' altissima e abbastanza morbida,ne ho la conferma quando passo sui rallentatori,praticamente non si sentono.......anch'io vorrei un KART.....pensavo di montare un eibach B12 su consiglio del grande GianluCabrioMsport....:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2012
  11. Balckpassion

    Balckpassion Kartista

    96
    1
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    12
    BMW 320d coupè e92
    io ho montato solo molle eibach pro-kit su versione futura con 19 non rnf, abbassano la macchina ma non la irrigidiscono più di tanto!
     
  12. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    E allora devo prendere anche gli ammo...la voglio piu' rigida,cosi' mi sembra di stare su un berlinone comodo!!!:wink:
     
  13. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Io volevo montare le molle MSport sui miei ammo Eletta. Cosa ne pensate? E' una caxxata o no? Qualcuno ha fatto questa modifica?
     
  14. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Non ti cambia assolutamente niente, qualche anno fa lo feci perchè trovai l'assetto msport in demolizione e non cambiò nulla, le ho tenute nemmeno 1 mese e le ho rivendute subito per poi montare l'assetto performance
     
  15. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Assetto performance...peccato che per la mia non lo facciano....quanto avevi speso????Io ho appena ordinato dalla Germania un bilstein B12(molle e ammo)dicono che sia uno dei migliori....ho gia' fatto il bonifico......speriamo bene.......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Non ricordo quanto spesi, mi pare all'incirca 1000-1200€ tutto il kit, montaggio escluso

    Comunque, mi sa proprio che lo facciano solo per berlina E90 e coupè E92, niente E91 ed E93
     
  17. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Alex scusami.. cosa vuol dire non cambia nulla? Con le malle msport almeno 2cm dovrebbe scendere.. come ti sei trovato molle msport su ammo originali? Grazie
     
  18. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Io ho l'Msport sulla mia futura e posso dirti che è molto rigida (ho anche i 18). Anche esteticamente ovviamente si vede la differenza con le altre futura senza assetto
     
  19. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Mah, le molle Msport sono più basse di 1,5cm dalla versione futura/eletta, ma montate solo quelle non lo si nota praticamente, e comunque come rigidità rimane uguale a prima, perchè gli ammo sono gli stessi... quindi se proprio vorrei spendere qualche soldo anche solo x le molle, non monterei le Msport, ma piuttosto andrei su performance (che anche se ufficialmente non si può montare su E91, le molle sono identiche e montano perfettamente), oppure su eibach
     
  20. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Cugy Anch io vorrei far lo stesso.. come ti trovi con molle msport su ammo originali.. non ti ha evidenziato effetto molla su avalamenti di asfalto a velocita tipo 100-120. io avevo fatto la stessa operazione sulla mia ex 147 molle del Q2 su ammo originali... è cambiata solo l altezza oviamente più bassa.. ma forse la guida peggiorata rispetto alle molle originali. potresti farmi una cortesia .. chiaramente senza impegno:mrgreen: potresti guardare che codice hanno le tue molle originali.. dovrebbe eserci una sigla tipo C4,C3,D5. le mie orig. ant. C4. se non ti stresso troppo anche delle msport che hai montato. cosi cerco di capirci qualcosa... voglio smontare la mia E91 solo una volta.. con i tempi che corrono gli euri bisogna spenderli bene:biggrin: ti ringrazio in anticipo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2012

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