X1-X3-X5-X6 e il sensore angolo di sterzata | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X1-X3-X5-X6 e il sensore angolo di sterzata

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 9 Giugno 2010.

  1. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Beh, io direi che devi cancellarlo ma contestualmente cercarne la causa. Perchè altrimenti rischi di fare più danno, soprattutto se si trattasse di una segnalazione di anomalia seria. Che sia stato qualsiasi cosa lo escludo in quanto il codice rimanda per forza ad un guasto specifico e non generico,altrimenti a cosa serve il codice?
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    vado vedo e ci risentiamo, in effetti è un pò che non vado in quella sezione.

    sei obbligato a cancellarlo, perchè non è sempre e solo indice di malfunzionamenti reiterati, potrebbe essere solo occasionale a quel punto l'intervento è ingiustificato, se poi parliamo di spie fisse accese sul quadro il fatto cambia.
     
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    certo, spessissimo i difetti sono occasionali,, devi necessariamente cancellare e verificare se ricompare..x essere sicuro:wink::wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
  5. moschino53

    moschino53 Aspirante Pilota

    4
    0
    31 Maggio 2012
    roma
    Reputazione:
    10
    bmw X5 - E53 3.0 benz
    Un salutone a tutti.

    Purtroppo, dopo la visualizzazione delle spie abs-freni e triangolo "maledetto" la centralina ha azionato il programma di emergenza limitando il motore a 1000 giri, oltre i quali tende a spegnerlo, per cui seguendo le istruzioni per pulire il sensore angolo sterzo presente nel devio ho smontato il volante alla mia X5 (E53).

    Domani dovrò rimontare il tutto!!!!!!!!

    Per comodità ho inclinato e sollevato il volante elettricamente prima di scollegare il negativo della batteria, poi ho smontato il volante con airbag ecc.

    Quando mi sono accorto che non era lì che si trovava il sensore ho seguito le istruzione del TIS a cui fai riferimento, ho tolto il bullone e dado dal giunto del piantone sterzo, ma non sono riuscito a scollegare la parte inferiore dello stesso spingendolo in basso per poter rimuovere il sensore dell'angolo di sterzata.

    Forse prima, avrei dovuto svitatare il giunto e poi alzare elettricamente il volante in modo da separare le due parti del piantone.

    Volevo chiedervi se questo tipo di sensore e soggetto a generere difetti dovuti alla sporcizia come quello sotto il volante già descritto egregiamente nel forum.

    Esiste qualche discussione in merito, magari con qualche foto???

    Come funziona questo tipo di sensore....... qualcuno lo ha aperto per sapere che c'è dentro..... esistono schemi elettrici...... mi piacerebbe studiarne il funzionamento.

    P.S.- Daniele vedo che sei di Roma anche tu, se vuoi ci possiamo mettere in contatto per condividere questa passione... fammi sapere!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2012
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non riesci a sfilarlo perchè il sensore ha al suo interno una calettatura, se non imbrocchi la calettatura del sensore con quello dell'albero non esce, devi far ruotare leggermente la ghiera del sensore e farla conbaciare con quella dell'albero sterso e allora esce.

    Occhio che poi va fatta la calibrazione dell'angolo sterzo altrimenti le spie non vanno via.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. moschino53

    moschino53 Aspirante Pilota

    4
    0
    31 Maggio 2012
    roma
    Reputazione:
    10
    bmw X5 - E53 3.0 benz
    Il problema non è la vista delle spie, ma in presenza delle spie il motore va in protezione e non fa andare la macchina oltre i 1000 giri.

    In ogni caso non è il sensore che non si sfila, ma è il piantone inferiore che non si sfila da quello superiore nel punto del giunto dove ho tolto il bullone.

    Se si sfilasse non avrei problemi a fare uscire il sensore.

    Comunque grazie del consiglio, mi sarà utile quando arriverò al punto di estrarre il sensore.
     
  8. moschino53

    moschino53 Aspirante Pilota

    4
    0
    31 Maggio 2012
    roma
    Reputazione:
    10
    bmw X5 - E53 3.0 benz
    Finalmente ho estratto il sensore, l'ho aperto e pulito i 3 potenziometri. Forse le spazzole struscianti sono un pò consumate. I componenti elettronici interni misurabili sembrano stare bene. Lunedì lo rimonto.

    Mi serve una mano per azzerare gli errori, chi mi può aiutare qui a Roma? - Oppure inviarmi i programmi per farlo...

    Grazie
     
  9. meschinolatino

    meschinolatino Kartista

    69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Ieri sera tornando a casa sento un beep e anche sulla mia x3 si accende l'albero di natale... ma che e' tornato dicembre? Le mitiche spie 4x4 airbag e impianto frenante (di colore giallo) si accendono. Pensando al peggio, anche se avevo fatto la diagnosi in bmw da meno di due mesi x problemi di strattonamento( erano le gomme, non digeriva il fatto che le avevo cambiate solo all'anteriore) risolti grazie ai consigli vostri, mi metto a cercare sul forum. Ma e' possibile che in bmw sono cosi' ........... da non capire e voler ammettere che per un po' di grasso colato sul rotore dell'encoder provoca tutti sti danni? Stamattina dopo aver dormito male ho staccato i cavi della batteria, dopo 5 minuti li ho riattaccati, ho messo in moto e le spie erano ancora accese, da fermo con il motore acceso ho girato completamente lo sterzo a sinistra e completamente lo sterzo a destra e si sono spente. Oggi ho provato a fare un bel giro e sembra tutto ok.
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    con quel sistema hai resettato il sensore angolo dello sterzo, purtroppo ho timore il difetto si ripresenterà, la cosa fastidiosa è che con le spie accese, non funziona ABS AIRBAG e DSC.

    Ti ricordo che sulla X3 il sensore è posto al piede dello sterzo e per smontarlo devi togliere parte del piantone.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. meschinolatino

    meschinolatino Kartista

    69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Speriamo di no Daniele, comunque per adesso funziona tutto e se casomai si dovesse ripresentare grazie a voi esperti del forum sapro' cosa smontare e pulire per farlo tornare efficente come prima.. Non ti nascondo che BMW mi sta deludendo per la seconda volta. La prima ho dovuto "buttare completamente la mia cara 320" cosa e' successo? in autostrada si e' rotta la turbina e tempo di fermarmi l'olio si era prosciugato... Brutti ricordi
     
  12. meschinolatino

    meschinolatino Kartista

    69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Dopo aver fatto sostituire il sensore angolo sterzo alla modica cifra di 480 euro in bmw, ho chiesto gentilmente il sensore rotto indietro ovviamente per riscontrare quale tragico problema lo affligesse. Pensavo di trovare una situazione simile a quella illustrata dal reportage di un utente del forum il quale spiega come pulire il sensore dal grasso e polvere e invece del lettore ottico mi ritrovo un disco con una serie di piste dove strisciano quattro piccole spazzoline (tipo le spazzole delle macchinine della polistil) le quale spazzole sono super consumate a soli 98000 km e quindi se posso darvi un consiglio dopo aver speso i vostri 45000 euro per la vostra bmw cercate di fare solo dei percorsi rettilinei per non rischiare che i continui sfregamenti delle spazzoline sulle piste si consumano e quindi vi chiedano 480 per non aver pensato un sistema migliore. Appena posso vi posto le foto.
     
  13. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    chissà se era il tuo o uno che mostrano a tutti....:evil::cool:
     
  14. meschinolatino

    meschinolatino Kartista

    69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Ti posso confermare che era proprio il mio in quanto prima di portarla in BMW ho smontato tutte le plastiche sotto il piantone dello sterzo e ho segnato il sensore
     
  15. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    quanta fiducia nelle officine traspare dai post...forse dovremmo aprire in thread dedicato
     
  16. meschinolatino

    meschinolatino Kartista

    69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Io ti posso assicurare che questa concessionaria e' onesta. Conosco personalmente il titolare che e' una persona squisita. Il clima del personale che ci lavora e' molto familiare al punto che mi piacerebbe lasciare il mio lavoro per lavorare li
     
  17. moschino53

    moschino53 Aspirante Pilota

    4
    0
    31 Maggio 2012
    roma
    Reputazione:
    10
    bmw X5 - E53 3.0 benz
    Forse più onesta delle altre concessionarie.


    Per smontarlo e rimontarlo ho impiegato circa 1 ora;



    il prezzo del
    Sensore angolo sterzata M 54 è pari a 138,98 € (prezzo consigliato dal produttore: 186,00 IVA incl.);


    la mano d'opera delle officine BMW è 60,00 +IVA;



    Ne deduco che un'officina onesta avrebbe dovuto chiedere
    massimo (186,00+72,00) = 258,00 IVA incl.
     
  18. meschinolatino

    meschinolatino Kartista

    69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Per smontarlo e rimontarlo in bmw hanno delle ore prestabilite dalla casa madre. A me hanno preventivato 3ore e mezza compresa prova su strada + il sensore originale bmw al costo di 250 euro. Dopo il montaggi va fatta anche la calibrazione
     
  19. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    se ricordo bene la calibrazione è girare le ruote a fondo corsa destra e sinistra...secondo me è meglio se vai a alvorare altrove ;-))
     
  20. luca690

    luca690 Aspirante Pilota

    40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Ciao a tutti amici,

    Pur avendo aperto un'altro post sulla questione e per il quale mi scuso e non mi offendo se chi ne ha facoltà lo cancella, mi linkerei a questa discussione per provare a "recuperare" l'emoraggia di problemi che la mia X3 2.0d 05' mi sta regalando da quando un paio di mesi fà l'ho acquistata usata.

    Il DIS restituisce un errore al sensore angolo di sterzo, ed il sintomo è lo stesso postato in questo e in quello più vecchio completo ed esaustivo di frank_e91...dopo la sostituizione di tutti e 4 i pneumatici e relativa convergenza, si sono annullati i difetti precedentemente imputati al ripartitore e non risolti fino a quel momento con la sua sostituzione e dopo pochi km (ca. 300) ho cominciato ad avere un'altra rogna...tutte e tre le solite spie DSC/4x4/frenulo amano accese...prima di tanto in tanto e poi via via sempre più frequentemente...ora praticamente accendo la macchina, le spie si spengono regolarmente dopo il ceck poi faccio pochi metri e prima parte quella del 4x4 e poi a ruota dopo alcuni istanti le altre due...come dicevo il DIS adesso ci dice che è il sensore angolo di sterzo.

    Avendo letto i post sull'argomento, mi sono convinto a fare un tentativo per la pulizia dello stesso prima di abbandonarmi all'ennesima sostituzione, tuttavia vorrei avere indicazioni più precise o almeno dei warning da chi lo ha già fatto in merito a come raggiungere il pezzo ed eventualmente a cosa stare attento poichè la guida di frank_e91 è magnifica ed anche corredata di foto ma purtroppo è un'altra macchina e Daniele in questo post faceva riferimento allo smontaggio di una parte del piantone.

    Anche se qualcuno avesse un link del TIS o uno schema generale per capire come arrivarci...sarebbe cosa apprezzatissima.

    Nella sperzanza almeno qui di ricevere un feedback, vi saluto augurandovi buona giornata
     

Condividi questa Pagina