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[Curiosità] Perchè il 116d?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Jarhead, 21 Settembre 2011.

Status Discussione:
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  1. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    infatti io con la Panda 100HP mi divertivo come una bestia!! forse persino di più della 123d!!!

    100 cv ma leggerissima e un assetto da paura...schizzavo da tutte le parti...hahahahh

    forse meglio ora con la bmw mi sono calmato...

    :-D
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.351
    560
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Chi si rivede! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sull'AVC non scrivi più?
     
  3. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    ehi!! tu sei del 147virtual??

    no è da un pò che non passo di lì ma nel cuore come da firma rimane sempre lei...

    :-D
     
  4. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.351
    560
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Yess! Ciao! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Adesso Jarhead penso di poterti rispondere a dovere:

    comprare il 116D serve a poter prendere per i fondelli chi ha speso 2000 € in più per un 118D avendo fra l'altro costi di gestione più alti, in quanto una volta rimappati sono la stessa macchina!

    Ecco qua i fatti:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2012
  6. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    Ahahahahahah....allora xche comprare un 123d,quando puoi rimappare un 120d e avere piu cavalli...
     
  7. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Tra il 116 e il 118 non ci sono differenze cambia solo la mappatura della centralina stop.

    con poche centinaia di euro si ha un 118d
     
  8. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    192cv sotto un 116d?

    Ti durerà sicuramente 300mila chilometri.
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Quasi 130cv da originale? :eek:

    Per arrivare a 190cv è un aumento del 50% di potenza.....:-k...ne ho visti pochi anche di 118d arrivare a quella cavalleria con mappatura....
     
  10. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    banco generoso?? come fa ad avere 128cv da originale?? :eek:
     
  11. AndreaEG6

    AndreaEG6 Kartista

    56
    0
    22 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Mi permetto di dire la mia dato che quel banco lo conosco bene ed è tutt'altro che generoso, anzi, non regala nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Ho visto rullarci decine di macchine con altrettanti proprietari convinti d'aver millemila cavalli e uscire con le orecchie basse (io compreso) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.836
    5.743
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Infatti è vero, ma le motivazioni che portano all'acquisto di un 123d dovrebbero essere altre. Il motore tecnologicamente è il top attualmente in commercio sulla gamma 2 litri (che poi sia il 204cv o il 218cv della F20, cambia poco). 2 turbo a geometria fissa, impianto common rail a 2000 bar, differenziale elettronico, rapporti molto ravvicinati.

    E comunque, anche il biturbo, con solo mappa, ristabilisce le distanze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Esattamente.

    Ottimo risultato, ma hai ancora su il DPF?

    Il motore dura, non è quella cavalleria a dargli problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Noi rullammo 114cv sul 116d stock, la differenza effettivamente, mi sembra davvero tanta, però io mi limiterei a guardare l'incremento di potenza, che comunque c'è ed è pari a circa 50 cavalli, decisamente notevole.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2012
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    questa è una mappa da paura!!!

    oltre 60cv di incremento tra l'altro 500 giri più in basso ma sopratutto 14kgm di coppia in più...!!!

    più che per il motore sarei preoccupato per albero motore, differenziale e cambio...lo spappoli?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.836
    5.743
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Forse non è chiaro che il 116d è identico in tutto e per tutto ad un 118d 143cv.
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Quindi ha la stessa affidabilità che può avere un 120d portato a 220-230cv giusto? :-k
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.836
    5.743
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Esattamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E sinceramente, è più spinto un 120d portato a 230cv che un 116d a 190cv. Alla fine il motore, come organi meccanici, non è che si tanto differente eh.
     
  17. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ok, ma allora non riesco a capire il perchè a me era stato detto che rimappando il 116d si poteva arrivare massimo a 150cv mentre togliendo il DPF si arrivava sui 170......

    a questo punto scusate ma se è in tutto e per tutto il 118d perchè io che ho il 116d devo rimappare ed avere "solo" 7 cv in piu di un 118d originale se un 118d mappato arriva sui 160 e passa?? (magari è per adeguare il motore in una mappatura piu contenuta all'inizio e successivamente farne un altra...) ma se continuo a non capire allora perchè a me era stato detto che togliendo il DPF si arrvava a 170cv.... non sono critiche eh :wink: vorrei solo capire realmente una volta per tutte se il 116d mappandolo si può spingere oltre i 150cv.....mantenendo ovviamente l'affidabilità senza intasare il DPF o altre cose perchè non ci capisco piu niente :lol:
     
  18. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    E' il dubbio che ci siamo posti sia io che Mister X quando l'abbiamo rullata. Mi ha confermato di non avere un "banco generoso" e che rullando le auto depotenziate a volte capita che ci siano risultati sballati di qualche cavallo (sinceramente 128 non se li aspettava neppure lui)

    Più che altro la sorpresa è stata quando una volta rimappata la mia bimba è arrivata a 192 cv. Mi ha confermato che non ha fatto altro che utilizzare i parametri che di norma utilizza per i 118D, i quali sino ad oggi han rullato max 185 cv.

    Per quanto riguarda il discorso "affidabilità" mi ha confermato che di 118D a 185cv ne ha mappati già 3 anni fà, e nessuno si è lamentato di aver spaccato qualcosa. Poi è ovvio che se uno va sempre a cannone... ma non è il mio caso.

    Da quel che mi ha fatto intendere, sono stato uno dei suoi migliori lavori (lo si vedeva proprio dalla sua contentezza) e non penso che abbia tirato a "vendermi del fumo" perchè gli ho chiaramente spiegato che non mi serviva l'auto per andare al bar per fare a gara a chi ha più cv, e che per me anche se si fosse arrivati a 170 non ci sarebbero stati problemi.

    Per quanto riguarda il "DPF" mi ha sconsigliato di montare un tubo dritto perchè l'auto perderebbe compressione, rimettendoci ai bassi giri. Mi aveva consigliato un Cat 400 celle, ma avendo il dpf nuovo mi ha detto che posso stare tranquillo. Le rimappe che ha fatto sino ad oggi sui 116-118 le ha sempre fatte mantenendo i dpf e nessuno si è lamentato.

    Aggiungo che se controllate su realoem, vedrete che il codice del DPF è identico sia per 116, 118 e 120, per cui se i 120D a 210 cv col dpf non danno problemi...

    Per completezza aggiungo che non mi interessa averne 192, 185 o 178 di cv... il messaggio è che il potenziale c'è e che questa ne è la prova!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2012
  19. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    si certo il mio dubbio era solo sui cv stock :wink:, l'incrmento ricevuto è comunque evidentissimo anche se il banco fosse generoso......tue prime impressione di guida??
     
  20. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Aggiungo per non lascare nulla al caso che ho su il filtro a secco della sprintfilter. Non so se possa essere una spiegazione parziale. Leggendo qua e là sentivo che i 116D stock rullati, di norma rullano sui 120-122 cv; un'aiutino dal filtro e si arriva a 128? Boh... Aggiungo anche che dopo due settimane che avevo l'auto, ho montato un modulo aggiuntivo cntech (ovviamente adesso eliminato; rullato col modulo mi dava 152 cv). Il fatto di avere avuto un modulo aggiuntivo sin dall'inizio, può avere in qualche modo contribuito a "slegare" diversamente qualche componente? Io non me ne intendo e pertanto mi limito a raccontare i fatti.

    Ho fatto un giro di prova con Matteo che guidava per testare l'auto, e sinceramente ti devo dire che ti attacca al sedile.

    Per quanto riguarda me, tenendo conto che mi ero alzato alle 5 della mattina (dovendo fare 350 km) e che mi sono tornato a casa nel pomeriggio con 35 gradi e il sonno che incombeva (aggiungo che di venerdì l'autostrada è una cosa improponibile) ho guidato in modalità "nonno" con un occhio mezzo chiuso e uno mezzo aperto.

    Ti saprò dire. In ogni caso appena sfiori l'acceleratore vedi la lancetta del contagiri che si impenna!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2012
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