Collettore gas di scarico in ghisa | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Collettore gas di scarico in ghisa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 20 Gennaio 2011.

  1. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    :eek::eek: porca vacca!!!!!
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E altre tre sul 535 d in 75 mila

    Quindi sono cinesi e basta

    Sul 530 d in totale 4!

    Sul Terrano Nissan 560 mila km

    Z e r o

    Sempre a palla
     
  3. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Io sono convinto che:

    un collettore in acciaio montato su di un turbo si romperà sempre...e inoltre nei primi modelli di 530d senza dpf i colli in acciaio si rompono cmq, nonostante ci sono minori contropressioni o calorie minori...quindi come il mio buon vecchio TT 1.8t 225cv e collettore in ghisa ZERO problemi, su di un auto che dovrebbe assicurare ad un cliente il minor numero di problemi,non mi permetterei mai di montare un collettore in acciaio, quindi secondo me il 530d è stato realmente studiato male ](*,).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... che sappia io non è di acciaio, ma di una qualche lega del kaiser ...

    Cmq che è studiato male è un dato di fatto, d'altronde anche loro lo hanno abbandonato ...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    LA soglia minima di temperatura per far partire la rigenerazione sono 400°, è ovvio che la temperatura in fase di rigenerazione può toccare punte ben piu alte.
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Che sia fatto male non ci piove, la lega utilizzata è piu leggera della ghisa, credo sia stata fatta anche in ottica di riduzione peso e maggior dissipazione del calore.
     
  7. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Temo che anche la mia inizi a soffrire di collettore crepato..... 140.000 km e mai sostituito.

    Una domanda: il turbo è supportato in qualche modo o è sostanzialmente appeso al collettore? purtroppo non ho ancora "esplorato questa zona...

    Non è che tra le cause del cedimento entirino in ballo anche sollecitazioni meccaniche dovute al peso (e conseguenti vibrazioni) di ciò che deve sorreggere?
     
  8. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Scusate se qualcuno ha già fatto questa domanda: sulle LCI il collettore di scarico è in lega o sono ritornati su quello in ghisa?
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... che io sappia sono tornati alla ghisa ... cmq il collettore nuovo è diverso e non compatibile con il precedente ...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Ok, allora posso tirare un sospiro di solievo... grazie mille per avermi tolto questo dubbio!
     
  11. Gico

    Gico Collaudatore

    251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    devono essere pazzi tornare alla ghisa. questa accumula calore e non lo disperde!! :-)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Gia conformazione differente!
     
  13. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    chissà perchè sono tornati alla ghisa :lol: mah!!! :wink:
     
  14. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Per chi legge questa discussione collettore in ghisa e si risolvono tutti i problemi...20000km senza rogne e senza nessuna perdita di prestazioni, lo sta collaudando un mio amico sul suo 530d io invece ne ho fatti pochi e non faccio testo ma cmq va benissimo!
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    comprato nuovo o recuperato in demolizione ?
     
  16. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Collettore scarico ghisa BMW e60 / e61

    Io l'ho messo, comperato nuovo.

    Se possibile l'auto va anche più di prima, sicuramente non di meno!

    Nessun problema, ce l'ho da più di 1 anno.

    Ma anche in officina BMW, in un momento di confidenza si sono fatti scappare che va benissimo. :wink:

    Costo di tutta l'operazione da meccanico di fiducia.

    500 € con collettore, guarnizioni, (tutto nuovo) e manodopera.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Giusto un anno oggi da quando ho venduto il mio gioiellino ed altri 40K km sul groppone (fatti dal nuovo proprietario) con collettore in ghisa....macchina rimappata pesantemente, NO DPF....nessunissimo problema, nemmeno al cambio :-k

    Mi permetto di dare un consiglio: prima di montarlo, allargate i buchi per evitare il dente in uscita e magari lucidate i condotti (lisciateli insomma)......naturalmente si può montare anche plug&play per chi non ne ha voglia :wink:
     
    A 16 persone piace questo elemento.
  18. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Io l'ho trovato usato in verità ne presi due quindi uno mi è rimasto per paura si rompesse...credo cosa impossibile infatti adesso l'ho messo in vendita...
     
  19. fedales

    fedales Aspirante Pilota

    11
    0
    21 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 e61
    Help

    Ciao a tutti!!

    Mi chiamo Alessandro e vi osservo vi leggo e vi rileggo da diverso tempo ma non avendo grandi conoscenze in merito e non avendo mai avuto problemi non mi sono mai iscritto... ma ora :sad:

    anche a me è partito il collettore sulla mia 525 e61 177 cv ed ora vorrei cambiarlo cercando di riuscire a risparmiare un pochino... ho trovato questo:

    http://www.ebay.de/itm/Abgaskrummer-Auspuffkrummer-BMW-E39-M51-2244965-/300726126031?pt=DE_Autoteile&hash=item4604ac85cf#ht_1050wt_982

    vorrei sapere da chiunque fosse così gentile da darmi una mano se posso montarlo o meno... grazie mille!!
     
  20. Gico

    Gico Collaudatore

    251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    No questo non va bene
     

Condividi questa Pagina