Scusate se riesumo. Ma il rumore di "sgranocchiamento" io lo sento quando sterzo (verso destra ed il rumore proviene dalla mia parte, a sinistra) in movimento a velocità medie. Da fermo è ok. Che sia la stessa cosa o è qualche giunto o cuscinetto da cambiare??
Ciao a tutti, quel rumore e' dovuto ad un tubo del servosterzo che sottopressione vibra andando a toccare una parte vicina. Questo accade solo in determinate condizioni di sforzo e quasi mai a macchina ferma. Con buona probabilita' l'aumento di pressione delle gomme anteriori riduce lo sforzo richiesto al sistema di sterzo e conseguentemente si ha meno rumore. Il rimedio e' la sostituzione del tubo ad espansione incriminato per un preventivo di spesa di 360 euro in BMW. Saluti,
a me hanno sostituito il piantone dello sterzo... non è pericoloso, è solo fastidioso, comunque visto che era in garanzia ho preferito farlo sostituire...
a proposito di Active Steering (per non aprire un'altro thread), è una mia sensazione o la macchina in autostrada ad elevate velocità pare meno stabile? Mi spiego meglio: la vecchia E60 con sterzo idraulico classico la sentivo bene incollata per terra e precisa, questa sembra che l'elettronica corregga le derive della vettura derivanti dalle irregolarità del fondo stradale, fornendo degli impulsi allo sterzo. Così, sembra che la macchina gondoli a destra e a sinistra e la devo sempre riprendere. Questo fastidioso problema, è conosciuto sugli sterzi elettromeccanici di ultima generazione (p.es. Alfa Mito) dove il motore elettrico corregge le derive di traiettoria. Forse sarà il caso che dia un'occhiata alle testine dello sterzo!! magari hanno gioco! Voi che le guidate da un pezzo, cosa mi dite?
la mia era instabile sul veloce, poi ho fatto fare la convergenza e la macchina è cambiata completamente, adesso è stabilissima ed in curva sembra un altra auto. l unica cosa da tener presente è trovare un gommista con un macchinario di ultima generazione che sono più precisi.