Problema anomalo, sale di giri lentissima e il rumore della turbina lo noto di più.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema anomalo, sale di giri lentissima e il rumore della turbina lo noto di più..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da m@se, 14 Giugno 2012.

  1. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Ciao ragazzi,
    ho un problemino (spero!) la macchina andava benissimo fino a qualche giorno fà, nessun consumo di olio, niente fumo tutto regolare diciamo! Adesso praticamente, quando schiaccio l'acceleratore è lentissima a salire di giri come se mancasse qualcosa e la spinta è inesistente il fischio della turbina è più accentuato (più aperto).

    Non ho nessuna spia accesa, ieri ho smontato il manicotto ARIA -> TURBINA per controllare la girante ed eventuali perdite di olio, niente la girante sembra regolare stesso gioco di prima e non fa nessun rumore di ferraglia la macchina (ho già rotto la turbina, riconosco quel rumore e quella puzza!).

    Ho fatto un controllo veloce a tutti i tubicini di depressione, l'unica cosa che ho notato che staccando quello delle alette di plastica del radiatore succhia pochissimo.

    Non ho ancora controllato i manicotti per bene (intercooler) ma ho notato che quello che porta all'EGR è mollacchio! E' Normale?

    Che potrebbe essere? Datemi qualche dritta..
     
  2. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    fumo?

    sensore debimetro?
     
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Arriva gasolio? Il debimetro non da questi sintomi, la macchina va anche se lo stacchi
     
  4. parco80

    parco80 Kartista

    68
    0
    29 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320d e46 150 cv
    A me è successa la stessa identica cosa con il modello da 136 cv (adesso ho il 150). In più faceva molto fumo dallo scarico. Si era pensato a varie cose, ma poi alla fine ad essere andata se non erro era la valvola EGR. Potrebbe essere o ricordo male?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2012
  5. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    Trasformatore pressione,sensore pressione Sovralimentazione o perdita nei tubicini a depressione o crepa nel serbatoio. Nella peggiore ipotesi geometria variabile incrostata
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Ragazzi grazie a tutti, ancora una volta ho risolto grazie a tutti i vostri consigli!!

    Per la cronaca era un problema al circuito di depressione, la pierburg che sta sopra la turbina ... l'ho sostituita con quella dell'egr... tutto risolto . E' strano che sia partita?! o rientra sempre nei casi..
     
  7. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    Capita capita...si guasta la membrana interna della valvola e non tiene più la depressione
     
  8. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Non sono riuscito a cambiare tutti i tubicini di depressione, non vorrei fare danno.. come cavolo si staccano quelli sotto il collettore? Solo uno sono riuscito a cambiare il 1 il centrale e l'ultimo non sono riuscito a staccarli.. non vorrei fare danno al raccordo! Avete una dritta?
     
  9. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    Cambia solo quello che arriva al turbo, quello Dell egr non ce bisogno,anzi tappala che e' meglio!
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    leggo solo ora, ma vedo che francesco (bmwista-87) ti aveva già giustamente consigliato..

    (ot: SLURP ! [​IMG] )
     
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    Ciao marcone, te gusta?:mrgreen:
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    minchia se me gusta...

    hai fatto proprio bene a toglierti questo sfizio.
     
  13. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.192
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Turbina in blocco

    Ieri è sucesso a me E46 320D 150 CV 105000 Km. Ero in accelerazione per un sorpasso ho sentito un scchifffff insomma un forte soffio sulla parte destra del motore e immediatamente i 150 cavalli sono diventati 20 asinelli. Non ha più ripresa e fatica ad arrivare a 3000 giri. Nessuna spia accesa, nessun rumore particolare, fumo nella norma, il minimo un tantino più basso. Immagino che la turbina sia andata in blocco. Domani va dal meccanico. Ho letto tutto il tread se qualcuno vuole aggiungere qualcosa o meglio puntualizzare, domani sarò sicuramente più preparato. Grazie a tutti.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    se hai sentito un forte soffio si sarà staccato o rotto un manicotto (probabilmente proprio quello che collega la turbina all'intercooler, visto che è a destra)

    [​IMG]

    prima di andare dal meccanico guarda nel cofano, magari ti eviti una spesa notevole.

    se ti presenti da lui dicendo che secondo te la turbina è andata in blocco, quello si sfrega già le mani; e se non è onesto è capace che ti fa spendere una cifra, quando magari basta ricollocare il manicotto che si è sganciato..
     
  15. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.192
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Spero sia così. Ho provato a guardare ma bisognerebbe smontare la plastica e non ho la chiavetta adatta. Nel software sono meglio che non nel hardware ma fortunatamente ho un meccanico onestissimo e se non basta ..... ci vado col tuo disegno :lol: :lol: :lol: =D>
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eh,eh...io non so nemmeno cosa siano software e hardeare purtroppo... Mi intendo un pò più di meccanica.

    --------------------

    Se il sintomo è come dici un forte soffio udibile sulla destra e la turbina che non carica ed il meccanico è onesto non gli serve il disegno.

    è la prima cosa che controllerà.

    il disegno era per te, nel caso volessi verificare personalmente prima di affidarti al meccanico con tutti gli eventuali rischi di trovare quello che ti cambia la turbina..

    ma se è onesto allora vai tranquillo.
     
  17. Angelych

    Angelych Direttore Corse

    2.192
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    E si e stata la prima cosa che ha controllato senza trovare nulla. Mi ha detto che è la turbina bloccata che il soffio non era un soffio ma il rumore dell'inchiodamento della turbina. Visti i cicli di manutenzione fatti mi ha detto di portare subito la macchina in BMW stando attento che non vada olio nell'aspirazione. Se nel trasferimento, pochi chilometri, dovessi accorgermi che il motore sale di giri (olio che sostituisce il gasolio) mettere la quarta e far fermare il motore perchè non basterebbe girare la chiave. Tutto purtroppo abbastanza chiaro nel pomeriggio procedo speriamo che il portafoglio non si arrabbi troppo.
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    scusa ma in bmw che ci vai a fare? se hai rotto l'alberino del turbo o prendi un core-assy revisionato e risparmi o se vuoi andare sul sicuro tutto il turbocompressore nuovo.

    ma in tutti i casi non andare in bmw...ti spellano senza motivo.

    fatti cambiare il turbo dal tuo mecca,non ci vuole la scienza a cambiarlo!
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto.

    se fai come dice bmwista87 spendi la metà e hai lo stesso identico risultato
     

Condividi questa Pagina