chi presenta questo problema, ha provato a far controllare assetto e convergenza? pressione gomme da freddo?
Ciao ragazzi allora stasera sono stato in BMW E dopo un giro di prova con il loro collaudatore mi diceva secondo lui che avendo cambiato cerchi e gomme avevo perso completamente l'assetto mi danno appuntamento x il 13 x convergenza ed equilibratura ma dopo un colloquio con un amico la lascio a lui e la porta dal suo gommista domani dove si agira' sugli angoli posteriori ed avanti di convergenza più equilibratura speriamo sia quello tra domani e dopodomani vi informo
Ciao roma70!Hai fatto bene a non farti fare la convergenza e l'equilibratura alla bmw. A me l'hanno fatta due volte (due concessionarie diverse) e l'hanno completamente sbagliata tutte e due le volte (l'auto tirava a destra), infatti dopo sono duvuto andare dal gommista (ho speso altri 25 euro)... Saluti da Alessandro.
Allora sentito ora il mio amico(blues) del forum dietro gli angoli erano completamente sbagliati in più l'ammortizzatore sx posteriore rispetto al dx aveva un incidenza di 1.5 quando dovrebbe stare a zero ora e'stato portato a 0.4 e dopo che l'ha provata va bene fatta anche convergenza e gonfiate con azoto stasera vado in prova e vi tengo aggiornati
caro Roma, "'ammortizzatore sx posteriore rispetto al dx aveva un incidenza di 1.5 quando dovrebbe stare a zero ora e'stato portato a 0.4" cosa significa questo? la posizione degli ammortizzatori posteriori non credo sia regolabile; e poi che "incidenza"? forse parlavi di angolo di camber al retrotreno e il numero che indichi sono gradi, immagino; mi sembra strano che debba essere 0... boh
Praticamente la ruota era un pelo più interna rispetto alla destra forse un piccolo errore di montaggio dell'ammortizzatore
Io per la mia esperienza di circa 3000 km posso dire che la macchina da guidare non è niente male. ormai l'ho provata su diversi percorsi e anche sulla Cisa (autostrada piena di curvoni) a livello di stabilità la trovo buona. Una cosa che non mi convince su curvoni è che lo sterzo a volte da delle sensazioni strane. Quando sei in appoggio e stai finendo la curva e devi raddrizzare il volante o fare un cambio di direzione a volte la sensazione è che sia poco fluido in questa fase come se ci fossero degli scalini si indurisce un po e poi ridiventa "normale". Proverò a farla vedere. Però se devo dirla tutta (e non lo dico con rammarico) la cosa che mi stupisce di più allla fine è la compostezzza e il confort che offre. forse non reattiva e sportiva come mi sarei aspettato ma è veramente un piacere macinare km al volante, coccolati da tutti i gadget che la mia monta poi.
Ciao Fester, ho avuto lo stesso identico problema allo sterzo che mi ha fatto tribolare non poco,soprattutto perche' mi si manifestava dopo aver fatto 100km di autostrada senza mai rallentare ,e soprattutto quando prendevo i dossi dei cavalcavia,alla fine la Bmw italia ha autorizzato il cambio della scatola dello sterzo sulla fiducia perchè non penso che il capo officina abbia fatto mai la prova.
Maaa... Più che fiducia direi che conoscono il problema oppure hanno ragionevoli dubbi. Comunque in questo caso complimenti a BMW..
Si va meglio avevo capito che era la ruota dietro ma era l'anteriore sx comunque poi la faccio controllare in bmw
dopo 1500 km di utilizzo anch'io nn sono molto soddisfatto della tenuta o meglio dello sterzo che dà l'impressione di instabilità. in autostrada sono sempre costretto a "giocare" con lo sterzo,questo sembra mooolto più sensibile e artificiale della vecchia e87 e in qualche caso sembra che vada a scatti e sia poco fluido. sarà colpa del servotronic? la vecchia nn lo montava e sembrava più sincero alla guida!avevo pensato di fare la convergenza ma l'auto è nuova e fin ora ha fatto solo autostrada...
anche a me dava questa impressione all'inizio,adesso dopo 2500 km molto ma molto meno,probabilmente mi ci sono abituato e non ci faccio più caso
a me questo scherzo lo faceva la vecchia....era nervosa sul dritto e costringeva a continue correzioni....risolto alla grande aprendo gli angoli anteriori, con vantaggi anche sul fronte sottosterzo
nessun problema di stabilità ma rimane leggermente nervosa sul dritto, cosa che risolverò appena fatti un paio di mila km
saluti, probabilmente con qualche correzione alla geometria delle sospensioni, il problema può essere risolto