Instabilità ad alte velocità | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Instabilità ad alte velocità

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da roma70, 31 Maggio 2012.

  1. Markom

    Markom Primo Pilota

    1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    :biggrin:

    chi presenta questo problema, ha provato a far controllare assetto e convergenza?

    pressione gomme da freddo?

     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2012
  2. roma70

    roma70 Amministratore Delegato BMW

    2.667
    50
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30.166
    serie1 116d f20 smart t max
    Ciao ragazzi allora stasera sono stato in BMW E dopo un giro di prova con il loro collaudatore mi diceva secondo lui che avendo cambiato cerchi e gomme avevo perso completamente l'assetto mi danno appuntamento x il 13 x convergenza ed equilibratura ma dopo un colloquio con un amico la lascio a lui e la porta dal suo gommista domani dove si agira' sugli angoli posteriori ed avanti di convergenza più equilibratura speriamo sia quello tra domani e dopodomani vi informo
     
  3. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Infatti sara per quello .... mi sembrava strano che fosse una macchina con poca tenuta !!!
     
  4. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao roma70!Hai fatto bene a non farti fare la convergenza e l'equilibratura alla bmw. A me l'hanno fatta due volte (due concessionarie diverse) e l'hanno completamente sbagliata tutte e due le volte (l'auto tirava a destra), infatti dopo sono duvuto andare dal gommista (ho speso altri 25 euro)... #-o

    Saluti da Alessandro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2012
  5. roma70

    roma70 Amministratore Delegato BMW

    2.667
    50
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30.166
    serie1 116d f20 smart t max
    Allora sentito ora il mio amico(blues) del forum dietro gli angoli erano completamente sbagliati in più l'ammortizzatore sx posteriore rispetto al dx aveva un incidenza di 1.5 quando dovrebbe stare a zero ora e'stato portato a 0.4 e dopo che l'ha provata va bene fatta anche convergenza e gonfiate con azoto stasera vado in prova e vi tengo aggiornati
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Roma,

    "'ammortizzatore sx posteriore rispetto al dx aveva un incidenza di 1.5 quando dovrebbe stare a zero ora e'stato portato a 0.4"

    cosa significa questo?

    la posizione degli ammortizzatori posteriori non credo sia regolabile;

    e poi che "incidenza"? forse parlavi di angolo di camber al retrotreno e il numero che indichi sono gradi, immagino;

    mi sembra strano che debba essere 0...

    boh
     
  7. roma70

    roma70 Amministratore Delegato BMW

    2.667
    50
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30.166
    serie1 116d f20 smart t max
    Praticamente la ruota era un pelo più interna rispetto alla destra forse un piccolo errore di montaggio dell'ammortizzatore
     
  8. Fester

    Fester Kartista

    211
    8
    26 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.033
    Bmw Z3 M coupè new entry Bmw 120d Sport
    Io per la mia esperienza di circa 3000 km posso dire che la macchina da guidare non è niente male. ormai l'ho provata su diversi percorsi e anche sulla Cisa (autostrada piena di curvoni) a livello di stabilità la trovo buona.

    Una cosa che non mi convince su curvoni è che lo sterzo a volte da delle sensazioni strane.

    Quando sei in appoggio e stai finendo la curva e devi raddrizzare il volante o fare un cambio di direzione a volte la sensazione è che sia poco fluido in questa fase come se ci fossero degli scalini si indurisce un po e poi ridiventa "normale".

    Proverò a farla vedere.

    Però se devo dirla tutta (e non lo dico con rammarico) la cosa che mi stupisce di più allla fine è la compostezzza e il confort che offre. forse non reattiva e sportiva come mi sarei aspettato ma è veramente un piacere macinare km al volante, coccolati da tutti i gadget che la mia monta poi.
     
  9. Gla

    Gla Aspirante Pilota

    37
    0
    28 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 F20
    Ciao Fester,

    ho avuto lo stesso identico problema allo sterzo che mi ha fatto tribolare non poco,soprattutto perche' mi si manifestava dopo aver fatto 100km di autostrada senza mai rallentare ,e soprattutto quando prendevo i dossi dei cavalcavia,alla fine la Bmw italia ha autorizzato il cambio della scatola dello sterzo sulla fiducia perchè non penso che il capo officina abbia fatto mai la prova.
     
  10. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Maaa... Più che fiducia direi che conoscono il problema oppure hanno ragionevoli dubbi. Comunque in questo caso complimenti a BMW..
     
  11. mattiaict87

    mattiaict87 Kartista

    93
    4
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    106
    118D Sport
    Roma va meglio ora?
     
  12. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    >:>>:>>:>
     
  13. roma70

    roma70 Amministratore Delegato BMW

    2.667
    50
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30.166
    serie1 116d f20 smart t max
    Si va meglio avevo capito che era la ruota dietro ma era l'anteriore sx comunque poi la faccio controllare in bmw
     
  14. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    dopo 1500 km di utilizzo anch'io nn sono molto soddisfatto della tenuta o meglio dello sterzo che dà l'impressione di instabilità.

    in autostrada sono sempre costretto a "giocare" con lo sterzo,questo sembra mooolto più sensibile e artificiale della vecchia e87 e in qualche caso sembra che vada a scatti e sia poco fluido.

    sarà colpa del servotronic?

    la vecchia nn lo montava e sembrava più sincero alla guida!avevo pensato di fare la convergenza ma l'auto è nuova e fin ora ha fatto solo autostrada...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2012
  15. kxfudo64

    kxfudo64 Aspirante Pilota

    31
    1
    15 Gennaio 2012
    Reputazione:
    121
    Golf IV 1.6 105cv
    anche a me dava questa impressione all'inizio,adesso dopo 2500 km molto ma molto meno,probabilmente mi ci sono abituato e non ci faccio più caso
     
  16. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    a me questo scherzo lo faceva la vecchia....era nervosa sul dritto

    e costringeva a continue correzioni....risolto alla grande aprendo

    gli angoli anteriori, con vantaggi anche sul fronte sottosterzo
     
  17. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    E invece con la nuova come ti trovi ?
     
  18. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    nessun problema di stabilità ma rimane leggermente nervosa sul dritto,

    cosa che risolverò appena fatti un paio di mila km
     
  19. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    cosa intendi per nervosa sul dritto ?
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti,

    probabilmente con qualche correzione alla geometria delle sospensioni, il problema può essere risolto
     

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