lezioni di guida sportiva | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

lezioni di guida sportiva

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da *fefe84*, 23 Settembre 2010.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Lo sbaglio sta quasi sempre nel non comprendere che freno ed acceleratore non sono dei pulsanti.

    Se in staccata ti rendi conto di essere corto, inizi prima a degradare con il freno per riuscire sempre e comunque ad avere un minimo di carico sulle ruote anteriori fin quando si arriva alla corda e si raggiunge il massimo angolo di sterzata.

    Stessa cosa per l'uscita di curva, se ci si accorge di aver anticipato troppo il gas lo si modula per evitare di andare troppo fuori traiettoria, basta una sola curva sbagliata per buttare un intero giro.

    Pensate al bagnato, lì non hai dei riferimenti, sull'asciutto l'aderenza può variare in maniera limitata ed il pnto di staccata si sposta di 10, 20 metri a seconda delle valocità.

    Sul bagnato, dicevo, l'aderenza può variare tantissimo, quindi se ti accorgi di essere corto moduli il freno, viene spontaneo e la stessa cosa si deve fare sull'asciutto.
     
  2. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Certo con l'aRfa e' tutto molto piu' difficile. 2000kg trazione anteriore con delle gommette 205. Povera macchinetta ahahahah
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    grande Simo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    io una volta ci sono stato in macchina con Spinazzola...da passeggero

    non mi diceva nulla...continuava a guardarmi dopo che aveva provato a suicidarci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ma di quale cagate parli?? Di quando sei sparito dopo che ti sei mangiato pane e porchetta??
     
  6. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ooooh! Meno male che Andrew mi apprezza.
     
  7. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ma che pazzo c'entra il bagnato?? A quali pulsanti ti riferisci a quelli di Forzamotorsport??

    Domani ti metto il Turbolax nel succo di pomodoro con olio pepe e limone che ti prendi la mattina alle 08.00 Puuhh!! pPhuuu!!:bad-words::bad-words:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    ahahahahahahah
     
  9. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Stardo:lol:
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Guarda guarda quanta gentaglia che ben conosco che sta scrivendo qua dentro...:mrgreen:

    Un abbraccione a tutti... in atetsa che mi torni la voglia delle auto.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Ciao Brunooo!!! sei vecchio per le moto!!! :mrgreen:
     
  12. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    grande brunooo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Olà Pizzo, volevo vendere la M3 da drift (che tanto col kakkio che tornerò a cambiare gomme su gomme, terrò quella de "velocità") e Aldo mi ha consigliato di portarla a qualche manifestazione...:rolleyes:

    ...è che la trovo una menata... se senti qualcuno interessato, mi fai sapere? :wink:
     
  14. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Senti qua.........invece di ridere , mi spieghi quel'è secondo te la differenza tra un pilota ed un pilota mediocre come ..e??
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Un pilota bravo gira più veloce di uno mediocre....:lol::lol::lol::mrgreen:
     
  16. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    E quando un non pilota va pi forte (spesso) di piloti bravi bravi o mediocri come lo definisci??
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Detto non da me ma da chi ha lavorato con tanta gente: il pilota professionista o la differenza tra un improvvisato che va forte è il metodo.

    Uno che giri con costanza, sempre uguale, che sappia anche commentare una soluzione piuttosto che un'altra è quello che fa fare progressi al team.
     
  18. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Si potrei essere d'accordo ma si sta parlando di piloti mediocri e piloti veloci.

    Anche tra i professionisti esistono queste tue distinzioni, ma lì siamo in un alea di gente che vive, mangia ,dorme ,si allena per fare il pilota, non come la maggior parte di noi che per un mese fa tutt'altro lavoro e poi si va a fare un track day o decide di fare un campionato Italiano alla sua portata.
     
  19. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Comunque senza starsi a fare tante seghe mentali, il pilota forte è quello che fa la pole, i giri veloci e vince le gare.

    A prescindere da come tiene le mani, il volante,da come mette i piedi ecc...........

    il resto sono chiacchiere per appassionati non praticanti.

    Purtroppo molti piloti mediocri hanno vinto campionati grazie alla loro costanza e perseveranza, hanno supplito alla prestazione con il metodo e la continuità,sapendosi scegliere il materiale migliore, allontanando il più possibile i rischi e concretizzando al massimo i piazzamenti.

    A me questa filosofia non piace ,ma paga ed è estendibile da quella cagata del campionato Mini Cup alla Formula 1.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2012
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Spesso il pilota che vince i campionati o le gare non è il più forte. È anche un discorso che dipende dall'approccio alla competizione, dall'aggressività e dalla capacita di gestire la pressione nella bagarre.

    C'è chi magari è tecnicamente eccelso ed è capace di replicare un tempo da pole per 20 giri consecutivi, ma che se parte terzo non sa riemergere dal gruppo. Anche qui c'è da fare distinzione fra il come ed il quanto.

    Non sempre quanto vinci significa che sei il più bravo per come guidi.
     

Condividi questa Pagina