Elaborazioni e modifiche della mia bm: The bullet | Pagina 101 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Elaborazioni e modifiche della mia bm: The bullet

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mao330cd, 7 Novembre 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ma come fa a nebulizzarsi 2 volte?

    o si nebulizza appena dopo la turbina (e allora raffredda un pochino l'aria compressa),

    oppure la nebulizzi in camera di scoppio e ottieni la vera funzione per cui è nata..

    non ne puoi mica iniettare quanta ne vuoi..

    più di mezzo litro nebulizzato in un minuto?

    in pratica più del gasolio stesso?

    ma scherzi?

    (quella forse è la portata della pompa..)

    se inietti anche solo il 10% in camera di scoppio non funziona nemmeno più il motore..
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma tu per nebulizzare che intendi,
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    spruzzare il liquido in maniera finissima.

    ma non è il liquido in sè che diminuisce le temperature..

    è nel momento in cui il liquido evapora (si trasforma dallo stato liquido a quello gassoso), che sottrae calore.

    e il liquido evapora appena lo inietti in un ambiente caldo..

    per cui se lo inietti nel condotto abbassi la temperatura dell'aria in quel punto (e hai l'effetto di raffreddare l'aria come un IC)

    se invece lo inietti in camera di scoppio avrai l'effetto di mantenere molto più basse le EGT.

    (ma lo dovresti iniettare veramente molto vicino alla camera, se non addirittura dentro di essa)

    altrimenti, le egt non le abbassi; Anzi..

    il sistema di iniettare il liquido è fatto per abbassare le EGT sui motori da corsa, non per abbassare la temperatura dell'aria nei pressi dell IC..

    se nebulizzi nel condotto raffreddi l'aria ed è come immettere più carica di ossigeno (come con un IC o con un aria-acqua), ma questo significa aumentare le temperature di combustione, e quindi anche le EGT.

    ma per abbassare le temperature dell'aria aspirata vengono usati appunto altri sistemi più vantaggiosi,come appunto IC o altri scambiatori.

    quel sistema invece è l'unico che abbasserebbe anche le EGT., ma le iniezioni dovrebbero avvenire in camera, altrimenti evaporano prima, facendo cedere calore all'aria aspirata invece che al fronte di fiamma (quindi aumentando le temperature di combustione invece che diminuirle)

    in teoria il sistema semplice per sottrarre calore utilizza acqua, ma si usa anche l'alcool per via del suo maggior potere volatile (che aumenta anche il potere di sottrarre calore evaporando dopo essee stato nebulizzato)

    ma siccome l'alcol è un carburante viene usato con cautela, e non a litri (specie su un diesel,sul quale il comportamento ottanico dell'alcool peggiorerebbe le caratteritiche cetaniche del carburante)

    ------------------

    per cui non è possibile nebulizzare molto liquido.

    -------------------------

    lo so che i kit che dici usano spruzzare il liquido fuori dalla camera di scoppio, pubblicizzando il fatto che si abbassano anche le temperature dell'aria aspirata.. (le ho lette le recensioni)

    ma si tratta di pubblicità, o di forum dove ne parlano i ragazzi che lo montano.

    è chiaro che lo montano lì, perchè per montarlo in camera di scoppio dovresti aggiungere sei iniettori nella testata..

    e siccome sono kit glià pronti, dicono che si può montare nel collettore e addirittura nel condotto, dove dovrebbe abbassare anche la temperatura dell'aria aspirata , consentendoti così di avere gli stessi effetti di un ic maggiorato, e aumentando la potenza...

    ma la fisica è fisica, e se lo usi a quel modo le EGT non scendono certo come nebulizzare in camera di scoppio (o almeno il più vicino possibile)

    quel sistema è ottimo per quel motivo, e non va sprecato per raffreddare invece l'aria aspirata..

    per raffreddare l'aria dovresti usare gli IC o gli scambiatori aria-acqua, concentrando l'effetto dell'acquamist SOLO per abbassare le EGT, quindi facendo avvenire le nebulizzazioni il più possibile vicino alla camera (dove c'erano le lamelle ad esempio)

    e questo perchè non è possibile iniettare acqua o alcool in quantità illimitata sia prima che dopo l'IC..

    dunque sarebbe opportuno utilizzarlo solo per la camera di scoppio, (consentendoti di aumentare le prestazioni grazie all'abbassamento delle EGT, che è maggiore tanto più la nebulizzazione avviene vicina al fronte di fiamma), e utliizzare un sistema classico per abbassare la temperatura dell'aria aspirata

    è chiaro che chi vende il kit ti dice che lo puoi montare anche nel condotto, mica ti dice che dovresti bucare la testa e mettere 6 iniettori..

    non lo comprerebbe nessuno..

    ed è anche vero che se lo monti nel condotto le prestazioni salgono, e tutti sono contenti..

    ma la differenza tecnica di funzionamento tra nebulizzare nel condotto aria e nella camera di scoppio è chiara:

    nel primo caso le egt aumentano; nel secondo diminuiscono.

    e questa è termodinamica, non è un opinione.

    per questo ti consigliavo di adottare entrambi i sistemi, ma di usare l'acquamist vicinissimo alla camera di scoppio..

    non dare retta ai forum, o al sito acquamist.

    dai retta a qualche ingegnere motorista..

    le case costruttrici, quel sistema, sui loro motori da corsa lo usano in camera di scoppio mica per niente.

    le temperature dell'aria aspirata le diminuisci anche coi sistemi classici.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2012
    A nio67 e matte piace questo messaggio.
  4. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    giusto marzo, ma però tutti i kit acqua/metanolo su benzina e diesel, sparano tutti nel condotto dell'aria e se e solo se il condotto è in pressione, sennò spari dentro goccioline di acqua e le EGT calano, SEMPRE! dati veri, termocoppia alla mano..enrita di sto forum , con il 335i quando sparava meth+acqua aveva le temperature di aspirazione che andavano fino a -1 gradi di inverno.

    x il raffreddamento del condotto, ergo + ossigeno, son d'accordo con te, si aumentano le egt, ma è un 10% in confronto al calo di temperature che avviene quando il metanolo e l'acqua passano dalle valvole e vengono "combustionati"....termocoppia alla mano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sennò nesssuno lo monterebbe
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si, è giusto,

    ma sarebbe meglio utilizzarlo solo in camera, in modo che le egt le abbassi completamente.

    inoltre col tuo sistema sarebbe da utilizzare acqua, e non alcool, perchè l'alcool per il diesel è controproducente.

    quel sistema forse va bene sul 335I , ma non sul diesel.

    credo che in linea di principio le iniezioni dovrebbero avvenire solo in camera, per ottenere un abbassamento delle egt importante
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Una volta tanto mi trovo più d'accordo con Mao, ma qui di seguito esprimo le mie motivazioni, convinzioni.

    Tutto ha origine dal calore latente di evaporazione dell'acqua, circa 6 volte superiore alla benzina. Ciò significa che ha una capacità nettamente maggiore di assorbire calore durante il passaggio di stato (liquido - gassoso).

    Se noi iniettiamo la nostra miscela nel nostro condotto di aspirazione, per prima cosa raffreddiamo l'aria presente nel condotto stesso. Questa miscela di aria e acqua - metanolo, una volta in camera di scoppio, effettuerà il passaggio di stato completando il processo di evaporazione e sottraendo, quindi, calore, a tutto l'ambiente circostante.

    Quindi la miscela acqua metanolo va benissimo iniettata nel collettore di aspirazione, a valle del turbocompressore e non direttamente in camera di combustione, anche perchè, la miscela acqua metanolo non prende direttamente parte alla combustione ma evapora completamente, contribuendo esclusivamente ad arricchire l'ambiente (aria).

    Molto meno, invece, a monte del turbocompressore (le particelle di acqua e metanolo, per quanto piccole, contro la girante che ruota a quasi 200.000 giri, hanno l'effetto di una pietra, con conseguenze ben immaginabili).
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    giusto
     
  8. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    è proprio il contrario..quando un diesel ingurgita alcool non hai idea di quanti cv prende...il problema è che va fatto con giuste portate e % di alcool, sennò a quest'ora gireremmo tutti (se non fossimo un paese testardo) con i diesel con impianto a metano o gas.

    infatti la landi ha fatto un impianto su una fiat mjet e un tot di % di gas se lo "mangia" il diesel tranquillamente, e a quanto pare senza problemi..anche li le potenze lievitano a vista d'occhio... è come il nos per un benzina , per fare un paragone grezzo.

    x me acqua+meth va bene...

    in USA deve ancora uscire per il 335d...spero che si diano una mossa...ma son convinto che vada bene come su migliaia di powerstroke e cummins che girano con 200-300 000km pompati e spesso con questo tipo di iniezione;)

    comunque sia nelle giuste dosi e portate sennò è un attimo fare questo

     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2012
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    premetto che non intendendomi di chimica non posso valutare esattamente gli effetti di un tale sistema in termini di reale abbassamento delle temperature.

    detto ciò, sono comunque interessato ad approfondire la reale efficacia del sistema e delle sue applicazioni, essendo per me una novità-

    che il principio di abbassare le temperature sfruttando l'evaporazione sia quello descritto siamo tutti d'accordo.

    come pure siamo d'accordo sul fatto che il metanolo è in questo senso ancor più efficace dell'acqua.

    ma quello che io sostengo, e che siccome la diminuzione della temperatura avviene nel momento preciso in cui il liquido evapora, come è possibile che tale effetto possa perpetuarsi dal condotto fino in camera di scoppio?

    il metanolo, se nebulizzato nel condotto anzichè in camera, credo che evapori immediatamente appena esce dall'ugello (raffreddando in questo modo l'aria nel condotto)

    e questo significa inequivocabilmente un aumento delle EGT in virtù della variazione di densità e conseguente aumento dell'ossigeno.

    Non credo infatti che il metanolo nebulizzato nel condotto arrivi ancora in forma liquida in camera di scoppio, in modo da assolvere in quel punto la sua funzione di dissipare calore.

    credo che questo avvenga immediatamente, appena esce dall'ugello. (ma ripeto, è una mia supposizione)

    comunque i casi sono due:

    -o evapora immediatamente, e quindi abbassa la temperatura aria aspirata ma alza le EGT,

    -oppure non evapora immediatamente, ma piano piano, raffreddando sia l'aria e aumentando in parte le EGT, che in parte in camera di scoppio, contribuendo a riabbassarle un poco, come dicevi tu, e anche weekdgl.

    ma secondo me il metanolo evapora immediatamente, e se nebulizzato nel condotto non arriva in camera.

    diverso è per l'acqua.

    forse sarebbe più utile diversificare le iniezioni, nebulizzando acqua nel condotto e metanolo in camera, per sortire entrambi gli effetti.

    un'altra considerazione che mi pare strana è quella che il metanolo non parteciperebbe alla combustione.

    è alcool. E come tale se iniettato in camera di scoppio insieme al carburante credo che alla combustione ci partecipi eccome.

    (forse le iniezioni dovrebbero essere attuate alla fine della combustione, ma regolate da un sistema di gestione bello preciso)

    lasciando che l'alcool venga aspirato senza nessuna fasatura, esso finirà inevitabilmente in camera di scoppio anche quando è attivo il fronte di fiamma.

    mi piacerebbe poter approfondire gli aspetti di cui sopra.

    riguardo al potere di abbassare le temperature dell'aria aspirata non credo si raggiungano risultati così eclatanti, visto che il volume di liquido non è poi così grande

    voglio credere che termocoppia alla mano furono rilevate temperature prossime allo zero.

    ma in inverno siamo già prossimi allo zero, e le temperature all'interno di un IC non sono certo alte come d'estate.

    mi spiego meglio:

    di quanto si abbassano rispetto a un normale IC?

    e di quanto rispetto ad uno scambiatore aria-acqua?

    io non ho letto nessun calcolo, ma a occhio immagino che uno spruzzo di quell'entità non raffreddi come un raffreddamento ad acqua.

    (immagino di spruzzare con lo spruzzino sulla testata di un motore raffreddato ad aria, e non credo raffreddi come uno dotato di radiatore e pompa che fa circolare l'acqua nella testata stessa..)

    anche queste ultime considerazioni sono cose che mi piacerebbe approfondire.

    (quello che leggo sul sito acquamist circa le prove non lo reputo attendibile)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2012
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non lo so,

    ripeto, non sono un chimico, e tra l'altro prove in tal senso non ne ho mai studiate.

    ma il metanolo è alcool, e il motore ad autoaccensione non funziona con l'alcool.. (è come additivare il gasolio con la benzina..)

    io posso credere che possa essere utlizzato per dissipare il calore.

    ma per fare questo non deve partecipare alla combustione.

    forse la Landi, o altri utilizzano un iniettore comandato da una centralina elettronica che ne decide i tempi di iniezione..

    se lo immetti nel momento sbagliato sortisce lo stesso effetto che spruzzare le bombolette di etere nel filtro..

    è quello che dicevo nel post precedente.

    Come gestisci il momento preciso?

    io credo che il kit non gestisca di certo le iniezioni secondo questo criterio, ma solo iniettando durante il boost.

    e per questo motivo le iniezioni debbano essere poco consistenti, proprio per non incorrere nei fenomeni di distruzione del filmato
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]

    Mao, guarda cosa ho trovato. sembra l'avatar che avevi

     


    ma questo puoi metterlo in firma da tanto è grosso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2012
  12. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    mi sono letto gran parte di questa discussione e tutta per intero quella in cui chiedevi una turbina maggiorata, ma ancora non ho capito che sistema d'aspirazione hai adottato alla fine...... Gabo ti consigliò un K&N della E91 molto adattabile alla E46, mentre Dodo consigliava un sistema artigianale.... ma x che cosa hai optato poi? Hai anche rimosso il debimetro?

    PS: k fine ha fatto l'avatar del mitico ispettore Callaghan? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2012
  13. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    i kit specifici non esistono, quando lo compri devi dare le specifiche del motore cilindrata boost turb ecc, e loro ti calcolano la misura dell'ugello da usare,
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma non so meglio le due assistenti che ho:biggrin:
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :haha

    Rep+...

    Sono anche meglio del turbo maggiorato o dell'impianto a metano per disel!!!
     
  16. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quella di destra è da panico..carburata perfetta
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ragazzi non esagerate sono geloso,:lol::lol:
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ha , questo e certo
     
  19. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma sta macchina mao dove è andata a finire? si puo' avere un video dal nuovo padrone?
     
  20. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    La macchina l'ha venduta ha abbandonato il progetto...adesso ha una lupo con 250cv mi sa...
     

Condividi questa Pagina