BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 373 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. diegobo

    diegobo Kartista

    137
    3
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    779
    bmw serie 120 d
    ragazzi chi di voi a mai fatto una prova con un mini jhon cooper works? io ho provato con la mia serie 1 mappata e sfappata ed andavo uguali ! voi avete mai fatto una prova del genere?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Assolutamente si, il concetto è che i residui carboniosi su quei motori non hanno il tempo di depositarsi in quanto le temperature in camera di combustione sono talmente elevate che vengono bruciati pure quei depositi. Quindi quel dito di fuliggine che si va a creare in realtà è sempre "fresco".

    Inoltre i residui carboniosi, solitamente, creano per lo più irregolarità di alimentazione (iniettori sporchi) ma su quei motori che hanno praticamente duty cycle degli iniettori prossimi al 90%, credi che sia un problema?

    Se te l'ha assettata come fosse una Punto dovrebbe essere parecchio stabile, e non come descrivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A parte questo, resto in attesa dei parametri di convergenza.

    Mini JCW R53 o R56? 192 - 200 - 211 - 218cv? Non vanno proprio tutte uguali eh.

    Io ho provato con diverse mini, preparate e non, e se ben messe vanno fortissimo.
     
  3. spiderman61

    spiderman61 Kartista

    53
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    serie1 120d m pack
    ECCO I PARAMETRI:

    ANT. SX incl.-0.27° DX incl. -0.60° CONV. TOT. 0.28°

    CONV. SX 0.15° DX 0.14°

    POST. SX incl.-1.70° DX incl. -1.49°

    CONV. SX 0.09° DX 0.17° CONV. TOT. 0.26°
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il camber davanti, se non hai fatto modifiche particolari, è fisso e non lo puoi regolare. Però se non vuoi che ti consumi parecchio la spalla esterna, bisogna aprire la convergenza all'anteriore.

    Ti consiglio di metterla a 0°03' per lato (convergenza totale 0°06').

    Al posteriore invece puoi far regolare il camber in modo eguale, quindi -1°50' per parte (occhio che tu mi hai espresso i gradi in scala centesimale, io te li sto mandando in scala sessagesimale).

    La convergenza, invece, falla regolare a 0°15' per parte (convergenza totale 0°30').

    Dovrebbe migliorare leggermente, in ogni caso i tuoi valori non sono attualmente così sballati da farti avere questa grossa differenza tra prima e dopo. Mi viene più da pensare ad una fornitura non perfetta di pneumatici. Hai la possibilità di provare un'altro treno di pneumatici?
     
  5. spiderman61

    spiderman61 Kartista

    53
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    serie1 120d m pack
    Purtroppo non ho la possibilità di provare altri pneumatici..

    Pensavo che avendo montato gli stessi identici che avevo prima, di avere lo stesso comportamento...

    In molti mi hanno detto che dipende anche dal fatto che essendo nuovi, hanno un battistrada ovviamente più alto e quindi la superficie aderente all'asfalto essendo minore, ho questa differenza di assetto.Praticamente quelli vecchi avevano un comportamento similare alle slick...

    Farò comunque rivedere la convergenza...per ora ti ringrazio sei stato veramente gentile!!
     
  6. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Io ho provato più volte in effetti tranne che in partenza che resta dietro x forza..a 150 mi ha passato di poco xò in pratica era avanti..modello nuovo 184cv più scarico filtro centralina;a banco 216cv..parlo della mia circa 225cv pesa spionbata!!!
     
  7. diegobo

    diegobo Kartista

    137
    3
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    779
    bmw serie 120 d
    ciao ar sicuramente è r56 ,e penso sia da 200 cv oggi controllo e poi ti so dire cmq eravamo due gocce d'acqua! le tue prove invece come sono andate?
     
  8. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Alla faccia..appare se queste sono le misure da dopo ritaratura ..hanno un grande tolleranza sulla lavorazione!!..lo strano è la campanatura del destro troppo differenza,generalmente n ci sono diff così evidenti n è ke ha avuto un urto la ruota?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si ma il confronto lascia un po' il tempo che trova. Come tutte le macchine, dipende molto da chi ci mette le mani sopra. Le Mini con cui ho provato sono state preparate da noi.

    Comunque la mia da 100 a 180 km/h si prende circa 5 metri da una Mini GP volumetrica da 245cv al banco, sopra i 180 km/h, invece, passo avanti ma comunque fino ai 260 km/h mi tiene la scia.

    Abbiamo fatto anche una R56 JCW 211cv con mappa, e non c'è storia, mi va via sia in progressione che di lungo, ma quella JCW ha oltre 250 cavalli.
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    forse ho capito cosa dici..se spruzza per il 90% del ciclo, spruzza gasolio, quindi i residui carboniosi probabilmente non han neanche tempo di attaccarsi dato che gli iniettori stan spenti per solo un 10% del ciclo. intendevi questo?

    a proposito di DC su un motore benzina , numerosi test confermano che a parità di AFR (14,5:1 per dare un numero), che hai iniettori piccoli e tanto % di dutycicle, o grossi e poca % di dutycicle, la potenza e coppia praticamente è la medesima.

    nel diesel invece non è assolutamente così secondo me , perchè hai quei 20 gradi toh di combustione ottimale, che potrebbero essere da 10 a 30 gradi del manovellissimo, così leggevo da qualche parte , quindi se non inietti abbastanza gasolio in questo piccolo arco, ti tocca allungare i tempi di iniezione (+ Dutycicle) e quindi vai fuori "range" di gradi relativi alla combustione ottimale.

    quindi a quanto pare sembra che al contrario del benzina, ne risente pesantemente di questo fattore.. se ho detto cavolate , castratemi.
     
  11. diegobo

    diegobo Kartista

    137
    3
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    779
    bmw serie 120 d
    ciao patrielab il mini con cui ho provato è un jhon cooper works originale da 192cv la mia purtroppo non so quanti cv abbia pero' siccome andavamo uguali immagino che ne abbia sui 200, tu hai una 120 d 177cv mappata e sfappata?
     
  12. diegobo

    diegobo Kartista

    137
    3
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    779
    bmw serie 120 d
    pero' potente la mini che hai preparato! purtroppo quella con cui ho provato io era la versione da 192 cv e siccome andavamo identici immagino che la mia e87 si aggiri sui 200 cv ,e un po' mi delude visto che ho eliminato il fap e montato l'ic maggiorato! confido nel mio preparatore che mi riesca a dare su di piu' quando dovra' bancarmela e sistemare l'elettronica!
     
  13. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Ma la tua e87 è 177cv?..mia è 177cv pesante pensa che è dichiarata 1520kg!!..le coupè circa 1400 e le.altre ancor meno...150-200 kg fanno molta diff figuriamoci una.mini da 1150kg..io rispetto l'aggiuntiva ben tarata che avevo prima ho sentito una grossa diff!..la mia ha mappa decisa e sfappata..filtro pannello bmc..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2012
  14. diegobo

    diegobo Kartista

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    3
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    779
    bmw serie 120 d
    la mia è 177 cv con mappa abbastanza spinta eliminazione fap filtro panello bmc e ic del 335d il modello è 3 porte ma non il coupe'! ho provato con una mini cooper s 175cv con mappa e scarico e mi dava via di poco con la mini jcw da 192 cv andavamo uguali e con una pologti nuova da 185cv originale e gli davo via di poco! tu hai provato con la mini coopers nuova preparato da 215 cv e con la tua saresti a 225cv giusto?
     
  15. patrielab

    patrielab Collaudatore

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    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Presumo !!ancora n ho fatto il banco..cmq sullo.0-100 orig stava sui 8,2-3 quando va bene,con il modulo 7,8-9, con tt ciò 7,5 valori medi x capire.
     
  16. diegobo

    diegobo Kartista

    137
    3
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    779
    bmw serie 120 d
    quattroruote le nostre serie 1 da 177 cv le da a 7,7 secondi nello 0/100 mentre la polo gti con cui ho provato viene data 6,9 secondi! e io gli davo via di poco!!
     
  17. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Si ma la.mia l'è cabrio viene data x più secondi
     
  18. diegobo

    diegobo Kartista

    137
    3
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    779
    bmw serie 120 d
    tu ci sei al raduno decennale cosi le testiamo...
     
  19. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Si
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Esattamente, per la prima parte del discorso hai capito bene.

    Sui motori benzina, quello che conta realmente, è rispettare l'AFR ed avere una buona combustione. Inoltre il motore benzina è avvantaggiato dal fatto che lavora a pressioni di esercizio (di iniezione) molto più basse, con un massimo di 300 bar per i motori benzina ID.

    Sui motori a gasolio, personalmente per esperienza, ho notato che è meglio allungare i tempi di iniezione e lavorare con l'anticipo per non aumentare troppo le temperature in camera di combustione. Allo stesso modo, concordo con te che prima di aumentare i tempi di iniezione, piuttosto, conviene avere iniettori maggiorati perchè il range utile entro il quale iniettare carburante, per il diesel, è più ristretto. Il vantaggio del diesel, però, risiede dal fatto che non è indispensabile rispettare il valore di lambda ma, indipendentemente dal fatto che l'auto fumi tanto o poco, generalmente entro certi limiti, più si butta gasolio in camera di combustione, più si incrementa la potenza.

    Gli iniettori dei motori diesel, oggi, sono quasi sempre sovradimensionati rispetto alle reali necessità, per cui in ottica tuning, sui moderni motori, specie con iniettori piezoelettrici, è meglio allungare i tempi di iniezione piuttosto che andare a mettere iniettori maggiorati, anche perchè, tornando al discorso di prima, poi puoi lavorare sulla fase iniezione.

    La tua E87 pesa parecchio più di una Mini. Tieni conto che una 123d 204cv, in progressione, fatica ad andare come una Mini 175cv turbo, per poi avere la meglio solo oltre i 220 km/h.

    Conoscendo molto bene il 2.0d 177cv ti posso dire che, a meno che il tuo preparatore non sia davvero un incapace, è molto difficile che tu abbia meno di 210 - 215 cavalli.
     

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