" Rodaggio" e kick down... Aiuto! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

" Rodaggio" e kick down... Aiuto!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DucaGrillo86, 10 Maggio 2012.

1. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Fatto bene ad evitare questa manovra dannosa per il cambio.

2. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Sinceramente questo non lo so, comunque questa è la gestione del cambio 6 marce: (Fonte TIS)

Cambio automatico a 6 marce

E53, E60, E61, E63, E64, E65, E66, E70, E81, E83, E85, E86, E87, E90, E91, E92,

E93

Funzione di memorizzazione cambio del senso di marcia:

Commutazione della leva selettrice dalla posizione "D" in "R" o dalla posizione "R" in "D".

- Con v £ 5 km/h il comando impartito dal guidatore viene attuato dalla gestione elettronica del cambio (EGS).

- Con 5 £ v £ 10 km/h la gestione elettronica del cambio innesta la posizione "N", l'indicatore di marcia commuta, su azione del guidatore, sulla posizione "D" o "R".

La selezione del guidatore viene memorizzata. Se la velocità si riduce al di sotto di 5 km/h entro 1 s, la gestione elettronica del cambio esegue il comando di commutazione in "D" o "R" impartito dal guidatore. Se la velocità non si riduce oltre questo limite, la posizione "N" della leva rimane invariata e l'indicatore commuta su "N".

- Con v > 10 km/h la gestione elettronica del cambio commuta la leva selettrice in posizione "N".

Funzione di memorizzazione dell'arresto di stazionamento

Selezione della posizione "P" (arresto di stazionamento)

- Con v £ 2 km/h la gestione elettronica del cambio (EGS) commuta la leva selettrice in posizione "P".

- Con 2 £ v £ 5 km/h la posizione della leva selettrice non varia, l'intenzione del guidatore viene memorizzata. Se entro 1 s la velocità viene ridotta al di sotto di 2 km/h, la gestione elettronica del cambio commuta la leva selettrice in posizione "P"

Tempo di mantenimento della posizione "N"

Portando la leva selettrice in posizione "N" con v £ 2 km/h e motore spento, con trasduttore di identificazione innestato in sede inizia il conteggio del tempo di mantenimento della posizione "N" per 30 minuti.

Durante questo periodo di tempo la gestione elettronica del cambio (EGS) emette un'apposita informazione e l'indicatore della funzione rimane attivo, mentre nello schema degli innesti rimane accesa la posizione "N". Al termine del tempo di mantenimento della posizione "N" l'indicatore inizia a lampeggiare e la gestione elettronica del cambio (EGS) innesta dopo 10 secondi la posizione "P".

Spostando la leva selettrice dalla posizione "N" durante il tempo di mantenimento, il conteggio dei 30 minuti ricomincia da capo.

3. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    secondo me ( e dico secondo me) si, lo fanno in condizioni di uso normale.

La condizione descritta da Duca, è quella di un simil "Launch Control" con pro e contro di questa modalità.

Se l'auto avesse come optional il Launch control allora sarebbe un tempo valido, altrimenti è un uso improprio.

Anche una punto sfrizionando ti da tempi di accelerazione più bassi di quelli dichiarati, ma ne va della durata della frizione.

4. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Quali sono i fatti? Un video su you-tube? Allora mi metto a fare un video in discesa e faccio pure meglio......comunque si capisce subito dal tono...uno che gode a vedere un video della propria auto sullo 0-100 non lo invidio di certo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  5. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    dai... buoni... non accendiamo discussioni inutili... la spiegazione molto probabilmente sta nel discorso del "launch control", dannoso per la vettura, ma efficace per i secondi.

Notte a tutti!!!!

6. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io ho solo espresso il mio parere dicendo semplicemente che non faccio affidamento a video di you-tube e tempi presi con il cronometro guardando un video.....se ci si crede buon per lui...avrà un 320d fortunato con una trentina di cavalli in più.....

Saluti e buona continuazione :wink:

7. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    dopo i primi post mi era simpatico e stavo per scrivere ma cosa vuoi che sia una tirata... non fa nulla ...

poi via via leggendo mi sono fatto un'idea assai soggettiva , ma meno positiva... diciamo abbiamo caratteri diversi...

non solo non è una prova ... ma il tachimetro inizia a muoversi quando la macchina ha già una certa velocità... 5-6kmh e quando arriva a 100kmh saremo si e no a 95-96.... poi se vogliamo parlare di decimi di secondo .... con un filmato proprio no.... sono sbagliati i riferimenti e il modo di misura..anche un cronometro a mano è sballato non lo farai mai partire o fermare manualmnete al momento giusto...

Ma se invece di preoccuparsi dello 0-100 che non conta niente invece sarebbe interessante altri parametri per esempio un 50-150 facendo lavorare il cambio ecc... mi sembra comunque un'ottima progressione...

peccato voler fare burnout con una macchina del genere... ma come dicevo abbiamo caratteri diversi...

comunque almeno qualche foto esterni interni potresti anche metterle caro Duca...

8. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Parte prima dei 9 secondi...qualche decimo ma prima

Scatta oltre i 100-103 sullo scoccare dei 16 secondi...

sono un bel 7 secondi...con una partenza non proprio normale..ci stà....calcolando 2 decimi prima dei 9 secondi, è un 7.2 circa rovinandosi l'auto....

Mettiamo anche faccia 6.5 con il suo sistema...lo fa qualche volta...perchè farlo sempre in perfetta normalità come dovrebbe esser su un auto "sportiva" gli porterebbe usure senza senso...magari senza costanza di performance.. la cosa più importante...:wink:

E' come mappare un auto fuori modo per aver un solo sparo a disposizione....e che è .....tiriamo una volta ogni tanto?

A volte mi fan ridere certi turbini stra tirati che dopo un paio di km non vanno più...

Stesso discorso vale qui...facciamo un sparo...ok...speriamo solo non ci siano 10 partenze a semafori in giro di poco...oppure il cambio da rifare a 60 mila km..magari dopo un anno e mezzo....

i 6.5 ci stanno...ma di certo il modo per ottenerli non è la sua "morte"....

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2012
  9. DucaGrillo86

DucaGrillo86 Aspirante Pilota

48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury
    Evito polemiche... Puntualizzo solo che il "GODO" era riferito al fatto che ho verificato col mio amico che in accelerazione, la mia, rispetto alla sua (f30 320d entrambe), arrivati a 100 o poco più gli lascia un bel po' di mt...credo fosse italiano...:sad: Ma te sei sul piede di guerra (perchè mai poi) ed a quanto vedo la prendi sul personale... Dato che non ti conosco, e probabilmente nella vita reale non avresti neanche la speranza d'interloquire con gente del mio calibro, sei solo pregato di girare al largo dato che sei talmente infastidito...se hai problemi o complessi vari, non è colpa mia e non ho ne la voglia,ne il tempo di mettermi dietro gente come te. Punto.

P.s. non era in discesa, era in caduta libera dall'etna (così sei contento)

10. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Direi che sia il caso di evitare le polemiche, altrimenti inizieranno ad esserci molti tifosi del Lecce (Rosso-Giallo) o della Roma (Giallo-Rosso).

Detto questo, smorziamo i toni e parliamo in maniera civile e costruttiva, senza andare nell'attacco personale che è oltremodo sterile e sopratutto non buono. :wink:

11. DucaGrillo86

48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury
    Cmq questo forum pieno di gentaglia con catorci di 4a mano che si mettono sul piede di guerra senza motivo inizia a stancarmi.

Volevo solo condivider una gioia ed avere consigli (che ho ricevuto tralatro) non imbattermi in pseudo faide con ominicchi vari evidentemente ho sbagliato posto. Da adesso in poi chiederò solo i consigli che mi servono a chi di dovere ed eviterò di condividere i miei pensieri,gioie e qualt'altro legati alla mia auto. Dato che a quanto pare non è questo il luogo. Anzi vedo se riesco ad eliminare le foto postate nel 3d delle foto. Grazie e scusate se ho frainteso la destinazione d'uso del forum...(sono certo che se compravo una e46 a 5 euro era diverso)

12. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :-k

offensivo?

:-k

:mrgreen:

13. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Scusami ma questo non te lo permetto!

Qui come su tanti altri forum c'è gente che si rompe la schiena ogni mattina per portare a casa il pane, ed anche per prendersi l'auto che vuole. Anche se fosse una BMW di 4ta mano! (E stiamo parlando di una BMW comunque).

Metterla sul discorso di gentaglia con catorci di 4ta mano = persone invidiose della mia nuova Serie 3 F30

permettimi ma è un insulto all'intelligenza ed al buon senso.

Qui non siamo a tirarcela. Siamo tra appassionati che sono tutti sullo stesso piano.

Da chi ha un "fetente" 316 E30 a chi una lussuosa Z8 o una BMW Serie 7.

Inoltre ho fatto un intervento di moderazione proprio per evitare di continuare in questa sterile ed inutile polemica.

Credevo di esser stato MOLTO chiaro!

14. DucaGrillo86

48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury
    Le foto sono nell'apposito 3D...sono li da un mese...

15. DucaGrillo86

48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury
    Questo non è offensivo vero? oltre che fuoriluogo dato che io ho scritto : Cmq ho provato la f30 di un amico...e inzia a sorgerci il dubbio che i cavalli sotto il cofano siano di più(proprio perchè era una Test Car)..dato che sullo 0-100 gli lascio 100mt ! GODOOOOOOOOOOOOOOOOO:sbav::sbav::sbav:

Vabè saluti a tutti e buona continuazione

16. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Non so se mi ritieni degno di interloquire con te , speriamo di si .. dai io non ho una e46 di 4° mano....

Mi sono dilettato con banali formule di fisica di prima superiori che conosci sicuramente , supponendo una accellerazione costante da 0 a 100 la tua auto che impiega 6,5s percorre circa 90 mt quella del tuo amico che impiega 7,5s ne percore circa 104mt ma per essere precisi dopo 6,5S ossia quando tu sei a 100kmh e hai percorso 90mt il tuo amico ne ha percorso circa 78mt... quindi la differenza sono circa 12 metri... e non 100mt...

Ma chiaramente lo dici solo per goliardia per stemperare i toni ,

ma visto che siamo fissati con i numeri e con la precisione così per divertimento e didattica ,e andando off topic, nemmeno con un'auto da formula 1 che magari fa uno 0-100 in 2s e quindi necessita di circa27mt riesce a staccare il tuo amico di 100mt... ovviamente ....il tuo amico in 2 secondi percorre circa 7mt resterebbe indietro di solo 27mt... nello 0-100kmh....

sei sicuro che il tuo amico è partito ... o meglio se è partito con la retromarcia ... in quanto solo se va in dietro di 10mt riesci nello 0-100 a staccarlo di 100 mt..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

dai si scherza credo che le brutte cose che hai detto siano a causa di un caratteraccio focoso ed implusivo ... con il tempo imparerai a gestirlo....

la formula è giusto per ricordarlo a coloro che non la ricordano..che è utile e simpatica ...

la velocità va trasformata in mt/s

a(acc)=d V/dt espresso in m/s2

S=1/2 *a*t*t s= sono i metri percorsi

Ps vorrei vedere le foto degli interni ... fuori ne ho viste tante ... dentro poche....

17. Max530d

Max530d Direttore Corse

2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Fino ad ora ho seguito la discussione senza intervenire...ho fatto benissimo,avendo un carattere particolare e leggendo certi commenti da parte del duca mi sarei subito "attaccato verbalmente"!! Con la frase questo forum pieno di gentaglia mi sento chiamato in causa anche io,che non ho di certo una Bmw dei primi del 900 e sottolineo "non è la mia prima Bmw"e' la seconda l'altra era una modestissima serie 5 E60 m sport !!

Vorrei chiarire una cosa e chiudere qui,la passione non si compra,si ha nel SANGUE,se una persona è appassionata del marchio lo puo essere sia con una E30 sia con una F10 !!! Scetti non conviene sprecare tante parole con gente così arrogante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2012
  18. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    Bella frase la passione non si compra;) cmq sono convinto che ha detto queste frasi per nervoso....non credo che lo pensa veramente...

19. Max530d

Max530d Direttore Corse

2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Lo spero anch'io ... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. DucaGrillo86

48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury

Condividi questa Pagina