Problema avvio a freddo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema avvio a freddo

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da crashbandy, 2 Maggio 2012.

  1. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Ciao ragazzi,
    ho riscontrato un problemino con l'accensione a freddo la prima volta ad inizio giornata.

    Son stato in concessionaria ma naturalmente a macchina calda il problema non è presente e da centralina non ci sono errori.
    Ho quindi preparato un video che volevo far vedere anche a voi per avere anche un vostro giudizio:

    [video=youtube;jZR7Y227D2Q]http://www.youtube.com/watch?v=jZR7Y227D2Q[/video]

    Sembra quasi che per i primi secondi giri con qualche cilindro in meno o sbaglio ? :confused:
    Dopo quei 10 secondi di incertezza l'auto sembra andare perfettamente.. un vostro giudizio?
    C'é da preoccuparsi?
     
  2. anasbest

    anasbest Kartista

    158
    2
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    40
    Didatta
    anche la mia mi ha fatto questo scherzo , poi ho fatto il tagliando e con un risettaggio centralina tutto ok ! visto i pochi km che ti mancano al tuo prossimo non mi preoccuperei piu' di tanto:wink:
     
  3. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Difatti l'idea era quella, aspetterò il prossimo tagliando.

    Ho voluto chiedere giusto per sicurezza.. intanto grazie per la risposta :razz:
     
  4. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    a me lo fece 1 sola volta...a caldo..anzi caldissimo...suppongo benzina sporca, perchè ero quasi a secco e non me l'ha mai più rifatto...
     
  5. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    quel paio di accelerate che si sentono quando scende di regime le dà da sola giusto ? cioè non sei tu che premi il gas giusto ?lo fa anche la mia, solo a freddo, e solo quando c'è freddo, d'estate scompare. Mi avevano cambiato il motorino di regolazione del minimo ma non cambiava nulla. Poi all'ultimo tagliando mi hanno cambiato le candele e il problema è scomparso. PERO'...

    Però dopo un po', non saprei dire quanto, diciamo due tre mesi, ha ricominciato, ed ora siamo come prima: parte, la senti irregolare, perde regime, scende attrono ai 500 giri, in quel momento dà lei una due sgasate, si stabilizza e tutto OK. L'unico sistema per evitare è tenere un filo di gas appena avviata e mantenere i regimi attorno ai 1000 per qualche secondo, poi lasci ed è tutto a posto. Io lo faccio per evitare quelle due sgasate che con lo scrico che monto nel cortile di casa al mattino presto:mrgreen:..diciamo che non sono apprezzate dal vicinato.

    P.s. non c'entra nulla il meccanismo che inietta aria nei collettori alla partenza.
     
  6. vaz750

    vaz750 Secondo Pilota

    517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    Non potrebbe essere il debimetro sporco?
     
  7. Albione

    Albione Kartista

    78
    0
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    123d msport
    Che goduria accendere sto motore! Comunque non saprei, aspetta il prossimo tagliando!
     
  8. crashbandy

    crashbandy Kartista

    63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Interessante, visto che, tra le altre possibili cause, hanno ipotizzato anche il filtro benzina che non è stato sostituito all'ultimo tagliando..

    Esatto non sono io a dare quei due colpi di gas, lo fa automaticamente quando scende troppo di giri proprio come dici tu: più è freddo più il problema è accentuato, mentre le mattine più calde non me l'ha fatto.

    Al prossimo tagliando farò controllare tutto per bene, perché tra c'é chi dice che un aggiornamento software risolve, altri che basta un reset, c'é chi parla di candele, motorino del minimo o filtro benzina.

    Quindi non mi preoccupo e vedrò se sparirà da solo dopo il servizio.. anche perché se fosse qualcosa di più importante immagino sarebbe stato visibile l'errore da centralina :mrgreen:
     
  9. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    P.s. non c'entra nulla il meccanismo che inietta aria nei collettori alla partenza.

    Ciao :wink:, cosa ti fa pensare che non sia la valvola che invia aria al minimo?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    alla mia ho cambiato le candele all'acquisto, e ora, dopo 7mila km e dopo un'estate e un inverno mai fatto uno scherzo simile, nemmeno lasciandola ferma più di una settimana

    le candele e della buona benzina sono importanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Simonex

    Simonex Kartista

    217
    21
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    257.669
    x540d- m3e92 c.p.- r1200rt
    è una settimana che ho la macchina in officina per questo problema e non si riesce a capire da cosa sia dovuto,hanno provato a cambiare bobbine e candele e il problema persiste sempre la mattina a freddo,oggi mi hanno chiamato che stanno sostituendo il sensore della sonda che gestisce il minimo dicono che era quello che dava l'errore](*,)](*,)](*,)](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Lo faceva anche la mia M6 e dopo il cambio di candele...tutto a posto!
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina