LA STELLA PERDE LO SMALTO | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

LA STELLA PERDE LO SMALTO

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da eltractor, 6 Settembre 2005.

1. eltractor

eltractor Collaudatore

414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    L’immagine pubblicata dalla autorevole rivista inglese Autocar risulta assai eloquente: la stella a tre punte che identifica nel mondo il marchio Mercedes appare arrugginita su di uno sfondo drammaticamente nero.
    Il motivo di tale metafora visiva è chiaro fin dalle prime righe dell’articolo dove compare il dato riguardante le vendite della Classe E nel primo trimestre del 2005, che fa segnare un allarmante -32%.

Clienti insoddisfatti
    Lo speciale di Autocar prosegue citando l’esperienza della famiglia Naumann, residente in Sudafrica. Nel giorno del loro anniversario di nozze, i coniugi Mica e Marina si sono trovati a fronteggiare un imprevisto dalle conseguenze, per fortuna, meno negative di quanto ci si potesse aspettare.

La signora Naumann stava percorrendo una strada a sud di Cape Town a bordo della sua Mercedes E 270 CDI quando il computer di bordo ha segnalato un’anomalia all’impianto frenante. Marina a questo punto ha cercato di seguire il consiglio datole sempre dal computer di bordo “Stop the car” senza riuscire a rallentare la corsa dell’auto, dato che il pedale del freno affondava a vuoto senza operare alcuna variazione al moto della berlina tedesca.

Nella comprensibile concitazione del momento la signora Naumann ha trovato la calma necessaria a telefonare al marito e successivamente condurre l’auto su di un marciapiede, l’unica superficie in grado di bloccare la vettura.

Problemi elettrici per 1,3 milioni di Mercedes…
    I coniugi sudafricani non sono però stati gli unici ad aver avuto problemi elettrici con una vettura della casa tedesca, come sta a dimostrare il richiamo globale attuato da Mercedes per 1.300.000 auto equipaggiate con il sistema di controllo della frenata SBC costruito dalla Bosh, accusato di prematuri “tilt” idraulici che ne compromettono l’affidabilità.

Una pubblicità non certo piacevole per il marchio della stella a tre punte, celebre in passato per il suo motto “progettate come nessun’altra auto” ben surrogato dall’effettiva ed indiscutibile qualità dei suoi prodotti. La perdita di immagine che ha portato agli odierni tracolli di vendite si può far risalire ai primi anni ’90, quando i vertici Mercedes decisero di ridurre i tempi di progettazione (e quindi i costi) da 7 a 2 anni per ogni nuovo modello.
    Come se non bastasse l’ultimo decennio ha visto la gamma Mercedes allargarsi in ogni direzione, dalle compatte come la Classe A alle SUV di prestigio come la Classe M, con ovvi problemi di realizzazione soprattutto dopo la “restrizione” dei tempi voluta da Jurgen Hubbert e Dieter Zetsche.

Qualità a suon di record
    Il dottor Michael Kramer, a capo dei progetti della Classe C e Classe E, stanco di ricevere critiche sui presunti problemi delle sue “creature” ha dato il via ad un’iniziativa che ha visto ben 3 Mercedes E 320 CDI scelte a caso dalla linea di montaggio percorrere oltre 100.000 miglia (160.000 Km) senza riscontrare alcun problema.

Il record mondiale di “affidabilità” è la risposta di Mercedes ai tanti commenti negativi che provengono dagli addetti ai lavori e, soprattutto, dai clienti che scelgono sempre più spesso i prodotti delle case rivali. A riprova della volontà dei tecnici tedeschi di dimostrare che la qualità storicamente caratterizzante dei prodotti Mercedes le parole di Kramer :”Dobbiamo distinguere quali innovazioni elettroniche risultano utili agli automobilisti e quindi decidere i tempi di produzione. Non vogliamo essere il più veloci possibile, non è la nostra idea.”

Il futuro
    Lo slogan che accompagna la Classe E in America recita “Performance. Come nessun’altro”.
    Una frase ottimisticamente collegata alla storia di Mercedes, che parla di auto solide, eleganti e costruite con la maniacale cura teutonica senza tralasciare dotazioni tecniche da primato.
    L’augurio della redazione di Infomotori.com è che la casa tedesca sappia affrontare la crisi e riconquistare il mercato che le spetta a suon di vetture personali ed affidabili, come da tradizione.

I presupposti ci sono, i modelli pure, ora non resta che attendere il responso insindacabile degli automobilisti: la vera bussola del mercato

2. ibook

ibook Aspirante Pilota

27
    0
    16 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Futura
    Io ho acquistato una mercedes (notare il carattere minuscolo!!) classe C, e dopo un anno e mezzo l'ho data in permuta per la Serie 3 di cui sono felice possessore.
    Il fatto è che la macchina presentava difetti che neanche presso l'officina mercedes sapevano trovare la causa.
    Si è fermata due volte (di cui un a nello stretto di Messina mentre ero incolonnato, tra lo stupore e l'ilarità degli altri!!), hanno sostituito le punterie idrauliche ad appena un mese di vita e dopo 22 giorni di fermo in officina perchè i ricambi non esistevano neanche in fabbrica, alternatore, centraline; radio non funzionante a dovere, scricchiolii, climatizzatore appena sufficiente etc. etc!! :evil:
    Ebbene, durante le attese in officina anche molti altri acquirenti sia di classe c che di classe e lamentavano in coro anomalie e difetti simili: la casa, interpellata sia per telefono che per lettera anche a Stoccarda, era completamente latitante. alla fine l'unica cosa che hanno avuto il coraggio di dire è stata:
    "Ci dispiace per i problemi che ha avuto: ma d'altronde le abbiamo dato l'auto sostitutiva......" ......ma vaffan.........
    Ho chiuso con mercedes ed ho convinto tanti conoscenti ed amici a non acquistare auto di questo marchio, perchè credetemi, sono solo auto belle, ma alla fine i contenuti a ben guardare sono davvero scadenti!!
    Sappiate che la radio di serie non leggeva i cd copiati, non funzionava l'RDS, ed i cd uscivano che scottavano come ai tempi delle vecchie radio a valvole!!! . . . . sappiate ad esempio che gli specchietti retrovisori esterni erano fissi!! non si potevano ripiegare quando si parcheggiava!!! anche le utilitarie hanno gli specchietti ripiegabili!!! vergogna!!!!
    Da un anno ho BMW e (grat..grat..) sono davvero felice e soddisfatto.
    Vi prego non dite che sono cose che possono capitare in qualsiasi casa, perchè se è vero che può capitare, ci si aspetta e si PRETENDE un'assistenza degna del nome che SI PAGA!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

3. Roby@

Roby@ Kartista

202
    0
    16 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    wow ma perche la mercedes continua con questi difetti inspiegabili????

si vede che nel gli ultimi tempi non vende,infatti in un topic vecchio si diceva che dai conce ci sono degli sconti veramente sbalorditivi...

in giro si vedono piu bmw,sopratutto serie3 e46,e90 ne ho vista solo 2,cmq la mercedes si deve un po riguardarsi su i passi che ha fatto in passato giusti,e questi sbagliati..

poi il 32 per cento di calo sulla classe c...

non ho parole..

w la bmw :multi:

4. Roby@

Roby@ Kartista

202
    0
    16 Luglio 2005
    Reputazione:
    10

mi dispiace...

non te ne penterai bella bmw... :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Un mio amico ha trovato una Clk 270CDI Avangarde e quindi assetto, cerchi da 18'', sedili in pelle e tante altre cosette ke di listino stava a + di 50000Euro, gliela davano a 40000Euro! Loro dicono xchè quel motore nn ci sarà + sulla nuova Clk.....secondo me è proprio xchè come tanti di voi hanno detto, le stanno svendendo come pochi, un po' come succede in Alfa Romeo!!!

Nn riesco a capire come una delle case + importanti del mondo in fatto di automobili, rinomata, stimata e ke tira fuori sempre nuove tecnologie, abbia tutti questi problemi di affidabilità e soprattutto nell'elettronica!!!!
    Mma...... :rolleyes:

6. Roby@

Roby@ Kartista

202
    0
    16 Luglio 2005
    Reputazione:
    10

sta cominciando a risparmiare..

poi con un nome cosi certe cose non dovrebbero sentirsi..

7. lelesch81

lelesch81 Secondo Pilota

753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Il problema è che il cliente che spende cifre del genere per un coupè del segmento D, vorrebbe ottenere il massimo.. Mentre non è possibile restare in strada da un 2.7 per la continua rottura di turbine, pompe del common-Rail o problemi di elettronica...

Pensate che se brucia un cavetto della rete Can della chiave, la macchina non va neanche in moto... Al mio sportCoupè si era spellato un filo causa piega e la macchina andava in avaria e spegneva tutti i sistemi di sicurezza, il problema era il freno a fondo corsa... :evil:

8. Autodelta

Autodelta Kartista

59
    0
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    La classe c di mio padre ce ne ha fatte passare di tutti i colori...un disastro che ora non vado neppure a illustrare perchè ci metterei giorni...un cliente perso!....

9. Roby@

Roby@ Kartista

202
    0
    16 Luglio 2005
    Reputazione:
    10

io andrei li a reclamare...

una persona spende una barca di soldi,per ottenere che???una macchina che da sempre problemi... :rolleyes:

non capisco,mi riferisco a te ma anke ad altri :biggrin:

10. Roby@

Roby@ Kartista

202
    0
    16 Luglio 2005
    Reputazione:
    10

comprati una serie 5,corri sempre e vai..

11. lelesch81

lelesch81 Secondo Pilota

753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Parlando con gente che lavora dentro mi ha rispsoto :

la prima soluzione di Mercedes al cambio della Classe C che grattava :

"SEGSTURA!"....

Parliamo di 35.000 / 40.000 euro di macchine...

12. davx3

davx3 Collaudatore

252
    1
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    47
    X6 35d attiva
    mio padre ha un'ML270 cdi del 2001 che lo sta facendo dannare, piena di difetti, spie che si accendo in continuazione, indicatore livello carburante che si blocca è non sale nè scende, rimasto a piedi 2 volte e tanto altro; da un po' di tempo lo sto pompando a prendere il 530xd touring e mi sa che oramai sta cedendo... speriamo bene.

13. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    in famiglia abbiamo:

una A170 CDI restyling del 2001, 30.000km e nessun problema, zero, neanche la più piccola caxxata!
    una S320 CDI restyling di 5 mesi e 11.000km, unico problema lo schermo, capita che si blocca all'accensione, mercoledì finisce dal conce.

14. gabri78

gabri78 Secondo Pilota

741
    0
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Io ho avuto una Classe A e una SLK, mai nessun problema...secondo me va a culo come le BMW d'altronde.

15. filoz

filoz Kartista

132
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    quoto...
    è solo una questione di sfiga,se vi elencassi i problemi che ha avuto, e tuttora ha un mio conoscente su serie7 e su serie 5 e60,dovrei star qui per un bel po...

sul 530d di mio papà nessun problema

sulla mia 320d in 90000 km ho già cambiato poppa e iniettori e recentissimamente turbina

16. Roby@

Roby@ Kartista

202
    0
    16 Luglio 2005
    Reputazione:
    10

35.000 :eek: e poi gratta....ma se le tengono..

17. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Esatto

18. lelesch81

lelesch81 Secondo Pilota

753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Feci presente il problema del cambio al controllo dei 10.000 e al tagliando dei 20.000 (nel quale fu controllato il sincronizzatore)... Dopo 16 mesi vado per il tagliano dei 40.000 e avviso che si impuntano le marce 3° e 4°....

Il cambio viene sostituito completamente a 50.000 km e mi vedo consegnare per posta da Mercedes una fattura in cui chiede il pagamento del 70% del lavoro + cambio.... :evil:

Facendo presente che era stato fatto annotare nei primi 6 mesi di vita della macchina... :confused:

Conclusione : In Mercedes non mi vedono più...

Condividi questa Pagina