Anomalia bloccasterzo: si può riparare? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Anomalia bloccasterzo: si può riparare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 11 Maggio 2010.

  1. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.218
    130
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    dio...felici con un'A6....
     
  2. gabry2404

    gabry2404 Aspirante Pilota

    27
    0
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 3 touring
    Ho buone notizie...

    ho portato la macchina da un altro concessionario (Autoclass di Busto Arsizio) e devo dire che con molta onestà mi hanno detto che non è sempre necessario cambiare tutto il piantone ma che spesso con la semplice sostituzione della batteria tutto va a posto.

    E così è stato...

    La spia non c'è più e la batteria (che comunque era ancora quella del 2005) è nuova e fiammante: spesa totale 170 euro.

    Se mi fossi fidato del primo concessionario (Fratelli Cozzi Legnano) avrei speso 750 euro + manodopera per sostituire un pezzo che NON era obbligatorio sostituire...

    Fate tesoro di questa esperienza...

    Ciao a tutti
     
  3. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    esatto, se guardi 2 post più sopra l'avevo scritto anche io, a me dopo averlo riprogrammato la spia rossa è sparita, compare quella gialla solo se lascio ferma l'auto almeno 4-5 giorni ma solo alla prima accensione, poi sparisce
     
  4. Joda771

    Joda771 Kartista

    102
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2007
    Mi spiace deluderti ma la spia non si spegne cambiando la batteria ma te l'hanno resettata. Il problema è che al 99% si riaccenderà.

    A me è successa la stessa cosa.
     
  5. gabry2404

    gabry2404 Aspirante Pilota

    27
    0
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 3 touring
    Beh... vi saprò dire... per ora l'ho usata tutto il fine settimana ed è tutto normale...

    ciao
     
  6. Joda771

    Joda771 Kartista

    102
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2007
    io diversi mesi...... :-(
     
  7. roby64

    roby64 Aspirante Pilota

    34
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring futura e91
    Nel rileggere tutto quanto scritto sull'argomento e dopo aver continuamente davanti agli occhi sta mal...tta :cry2spia rossa,


    concordo con chi ritiene che vi sia una volontà speculativa della Bmw. Far spendere soldi ai fessacchiotti proprietari



    e far felici le concessionarie (che guadagnano) mantenendo nel contempo la loro fidelizzazione.



    Al riguardo sto maturando una soluzione: imbarco la macchina vado in Germania e li mi faccio eliminare il problema. Sono



    convinto (e spero di non sbagliarmi), infatti, che questa sia solo una strategia italiana. E sono convinto di spendere



    meno di quanto chiesto per la sostituzione del piantone ma per lo meno mi sono fatto anche una vacanza!!!



    Un'altra considerazione: avere un'auto che costa più di un'altra deve portare inevitabilmente a spendere di più per certi



    stupidi problemi? Spendere tanti soldi (anche per chi può farlo senza troppi problemi) per risolvere una banalità è



    profondamente fastidioso e lascia una continua sensazione di amarezza non solo per la sottesa fregatura ma anche, e



    soprattutto, per i quattrini spesi per avere un'auto che alla lunga (frizione che salta, turbina difettosa, vuoti d'accelerazione etc.),



    costa molto di più dell'affidabilità tanto decantata.
     
  8. Joda771

    Joda771 Kartista

    102
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 2007
    purtroppo faresti un viaggio a vuoto! Se cerchi nei forum non italiani il problema è documentato e purtroppo anche all'estero la soluzione definitiva è il cambio del piantone.
     
  9. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Quando avevo la e92 mi si era accesa una solo volta la spia gialla; in conce al primo tagliando mi hanno aggiornato il software (in garanzia) e tutto era andato apposto; ora la macchina ha 4 anni e mezzo e il nuovo proprietario non ha mai visto la spia accesa
     
  10. Alevign

    Alevign Kartista

    191
    4
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.461
    BMW 325XI
    Non ho avuto un attimo di respiro, periodaccio, complici le ferie finalmente ho accompagnato la BM in officina, sono arrivato scortato dal papi che intanto si guardava una x3...parlo con il responsabile della mia pratica e dice millemila cose inutili sul tipo di intervento da fare etc etc..va bè, estraggo come fosse un arma il mio libretto Premium selection, con residui 16 mesi di garanzia e lui mi fotocopia tutto quanto e spedisce da qualche parte..

    Mi dice che mi richiameranno in caso si debba pagare qualcosa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fatto sta che 5 giorni dopo la telefonata arriva ma è quella per il ritiro..riprogrammazione centralina, reca scritto il "LIBBRO" garanzia..problema "pare" scomparso, speriamo che se deve rompersi lo faccia di nuovo al più presto, e non tra 17 mesi a garanzia scaduta...

    p.s.

    Voglio i tuoi cerchi xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    gabry..la batteria non centra..proprio niente..può succedere che la spia gialla si accenda se la batteria è MOLTO scarica, ma fatica anche ad accendersi la macchina e il sintomo non è solo quello (non riesci a tenere acceso l'idrive per esempio, non si accendono le luci esterne quando la apri con il selettore su fari automatici (si accendono gli angel e i led posteriori sulle e92) e altro ancora).

    Per la spia rossa c'è poco da fare, reset, se sparisce bene, se no piantone!

    Per ora a me con il reset è sparita...In ogni caso la batteria nuova se l'auto ha più di 4 anni male non gli fa di certo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2012
  11. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.822
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    Se volete un consiglio da uno che ha avuto lo stesso problema, io ho risolto così: autodemolizioni, 150euro (se ricordo bene) e mi ha dato il piantone di sterzo, peccato però che era incidentato, glie l'ho riportato e mi ha smontato solo il motorino del bloccasterzo (è quello che si guasta!) e mi ha restituito i soldi tranne 50 euro che gli ho lasciato per il motorino. L'ho portato al mio meccanico ed ha sostituito il motorino buono a quello vecchio, resettato e problema risolto! Se resettate la centralina la spia sparisce, ma al 99% si ripresenterà perché è il motorino che è guasto.
     
  12. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Si ma se il motorino è antecedente il 2008/2009, c'è il rischio che prima o poi abbia il medesimo problema...

    Se si trovassero facilmente in demolizione, ne varrebbe comunque la pena di spendere 50€, anche per 2-3 volte, sarebbe sempre meno che montare un piantone nuovo, il prolema è che nelle demolizioni si trova poca roba
     
  13. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Quindi questo problema non ce l'hanno le bmw dal 2010 in poi? ad esempio la e92 lci potrebbe avere lo stesso problema?
     
  14. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    No di solito sono maggiormente afflitte dal problema le auto fino al 2008 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    "Tapatalk"
     
  15. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Teoricamente no, anche se l'ultimo codice del piantone aggiornato risale a 09/2010 o inizio 2011 mi pare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2012
  16. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.822
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    secondo me è solo una questione di statistica perché quelle del 2010 sono ancora troppo nuove per presentare un problema che a me si è presentato dopo 4 anni, giusto dopo la scadenza della garanzia! Il pezzo è lo stesso...
     
  17. Alexbond84

    Alexbond84 Primo Pilota

    1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Il codice però è cambiato diverse volte... sicuramente esternamente è identico, ma internamente avranno eseguito modifiche sulla costruzione del motorino... da quello del 2005 che avevo (difettoso) a quello che mi hanno montato 4 mesi fa nuovo, il rumore di sblocco è cambiato, più rapido e forte nel nuovo
     
  18. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Già, hanno solo messo del grasso lubrificante, mentre prima lavorava quasi a secco con tendenza al blocco specialmente con temperature elevate...prima di cambiare il tutto fate lubrificare il meccanismo con del buon spray siliconico o grasso adatto allo specifico...prima una bella soffiata e pulita...non dovrebbe bloccarsi più...

    mi è giunta questa informazione da un meccanico che ha sostituito la scatolina su un piantone sterzo e ha trovato il meccanismo completamente secco non lubrificato...mamma bmw risparmia pure sul lubrificante...a suo parere è quella la vera causa dei blocchi...

    PS: da nuova quel poco di spray scadente che gli mettono fa il suo dovere, dopo qualche anno qul tipo di lubrificante si secca, scompare ed ecco che iniziano i blocchi sempre più frequenti fino al tilt!!!...Quindi basta ripristinare con del BUON lubrificante duraturo il meccanismo e resettare gli errori e tutto ritorna nuovo...ev. grattate tipo grrr non giovano perchè contribuiscono a creare residui che vanno ulteriormente a grippare il meccanismo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2012
  19. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Mi piacerebbe credere a questa teoria....ma cosa può dare la famosa grattata che molto probabilmente è il primo segnale della rottura ?.

    Io ho cercato un po' ma disegni costruttivi del pezzo incriminato non ce né... E finché non vedo com'è fatto non me la sento di dire niente.
     
  20. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Una cosa deve essere detta per correttezza e dando credibilità al meccanico che ha accertato la non lubrificazione del meccanismo...: BMW non ha alcuna colpa a tal riguardo, perchè il componente piantone e relativo meccanismo gli viene fornito già assemblato e pronto per essere montato, chiaro che l' operaio che lo monta non va ad aprire il congegno per verificare che tipo di lubrificante è stato posto e che durata attiva può avere..quindi il guaio , a mio personale pensare, è da imputare al fornitore del componente per aver usato un lubrificante troppo ecologico di quelli che si autodiluiscono e scompaiono in qualche annetto...
     

Condividi questa Pagina