f30 320d luxury: la mia prova | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

f30 320d luxury: la mia prova

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da federicomd, 5 Giugno 2012.

  1. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    Dopo una settimana di smanettamenti vari e 850 km all'attivo vi dò le mie impressioni:

    LINEA: 8; a me piace, dal vivo e su strada appare come una piccola 5....so che non tutti amano l'anteriore, ma a me piace molto, specie con i particolari cromati della luxury....laterale standard con linea di cintura media, posteriore non eccezionale ma consono all'auto, con fanali posteriori simil serie 5; linea in generale sportiva ed aggressiva senza cadute tamarre....

    MOTORE: 9; meglio di quel che credessi nonostante i "soli" 184 CV, cambia molto l'assetto quando si passa da confort a sport + (io ho quell'optional assieme all'assetto dinamico)....in sport + diventa una bestia, ottima risposta, pochissimo lag quando premi (meno della mia MB C coupe) e potenza sempre disponibile con qualsiasi marcia...la MB da 204 CV aveva le stesse prestazioni, la A5 era nettamente più lenta e pesante

    CONSUMI: 9,5; dopo 850 km di cui la metà in città e l'altra in autostrada a velocità 130 km/h :lol:, il cdb mi segnala 6,7 lt/100 km.
    Da notare che dopo 22000 km ho dato via la C coupe con un consumo medio di 7,2 lt/100 km e prima ancora la mia Audi A5 SPB 170 CV con un consumo medio 7,5 lt/100 km....
    Considerato che siamo ancora in una fase iniziale in cui l'auto consuma molto....direi risultato eccezionale.

    INTERNI: 8,5; io ho gli interni luxury color marrone con la radica non di serie....il risultato è di un'auto calda ed elegante...la volevo cosi e mi piace...certo i gusti sono personali, però questa f30 con i diversi abbinamenti ed allestimenti può passare da auto spartana a auto sportiva ad auto elegante ad auto pratica senza batter ciglio...
    vi sono molti piu spazi per gli oggetti rispetto alla serie 3 precedente, lo spazio a bordo è buono e molto piu funzionale rispetto alla MB; i comandi sono al loro posto, facili da trovare ed intuitivi; i materiali sono buoni, non eccelsi ma buoni. Ho i sedili sportivi che sono una gran comodità....rispetto ai bellissimi sedili sportivi che avevo sulla C coupe sono mooooolto più comodi, con un ottimo sostegno lombare e fianchetti che si regolano elettricamente.....la MB era scomodissima per viaggi anche di media percorrenza....con Audi non c'è paragone, molto meglio la BMW
    Spaxzi posteriori adatti ad una famiglia con bambini, bagagliaio semplice (manca una maniglia interna per chiuderlo che MB aveva,) ma capiente e piatto.
    Bellissimo il pacchetto luci all'interno di notte....in versione classic c'è una luce arancio che pervade tutto l'abitacolo....ottimi la gestione dei fari, delle luci e del tergicristallo (come anche MB e AUDI)
    I materiali sono buoni, l'assemblaggio buono ma non eccelso...qualche piccolo difettuccio di allineamento di giovinezza si nota ancora....ma tant'è....

    CERCHI: 6,5; io ho i 18 della luxury....ho dovuto prenderli, mi piacevano di piu quelli della modern e della sport ma vanno lo stesso bene....a 120 km orari si sente un po' di rumore di rotolamento, come anche detto da altri nel forum....forse l'unico vero difetto trovato finora

    INFOTAINMENT: 9....ottima l'interfaccia grafica, facile trovare i menu e i sottomenu....nulla da dire....ancora una volta I MIGLIORI...ho anche la BMW APPS, funziona benissimo con iphone (Mercedes per favore impara!!!!!!!)
    Ho il sistema audio Harman kardon....questo pur essendo uguale a quello mercedes fuziona un pelo meno bene, perche ti lascia settare l'equalizzatore (mentre MB no) ed è difficile trovare un settaggio ottimale per ogni tipo di musica....devo ancora smanettarci un po', per il momento quello di MB già equalizzato era migliore, anche se di poco....
    Il voice control è fantastico, capisce al volo e non fa 32 domande prima di farti chiamare....quello di Audi era allo stesso livello, quello di MB nettamente sotto.
    Il menu telefono è un pelino lento ad aggiornarsi all'avvio della vettura, però funziona bene ed è molto chiaro e semplice da usare....

    CAMBIO: 9,5; non c'è che dire: ECCEZIONALE....non dò 10 perchè magari un giorno lo miglioreranno, però è ANNI LUCE avanti a quei cambi ridicoli dell'AUDI (parlo di multitronic) e MB (7gTRONIC)

    TENUTA DI STRADA e GUIDABILITA': 9,5....non l'ho ancora tirata al limite, certo che per chi conosce il marchio si puo dire:" è una BMW!!!"...io ci sono risalito dopo due auto di case diverse e mi sono subito sentito a mio agio, mi sono detto "bentornato a casa"....le curve le pennella come su binari, nessun segno di cedimento o perdita di controllo (MB impara!!!!!!), auto divertentissima da guidare...non ho apprezzato nè sovra nè sottosterzi particolari....la macchina dà sempre l'impressione di avere un margine di sicurezza ulteriore e questo è bello per chi guida....provatela bene, sarete d'accordo con me!

    Per concludere: è una BMW!...certo che se uscirà la 325d sarà un altro mondo, però obiettivamente visto il peso e tipo di macchina il 184CV con il cambio automatico fa la sua sporca figura....avevo provato lo stesso sulla 520d e l'auto mi era parsa reattiva molto meno rispetto alla serie 3....
    Rispetto alla serie 3 precedente....beh, secondo me non c'è paragone, a me ricorda più la 330d coupe che ho avuto piu che la 320d berlina della serie precedente...
    Provatela....se avete domande sarò lieto di darvi le mie impressioni, io sono contentissimo, giudizio complessivo:....9 (ANCHE PERCHE' HO PROVATO SABATO LA 6 GRANCOUPE DA 313 CV ed ho capito che la perfezione è un'altra cosa.....ma anche il conto da pagare....)

    Ciao a tutti, spero di esservi stato utile e che non vi siate annoiati.:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao grazie , preciso ed esaustivo; è più o meno quello che mi aspetto da questa vettura...

    credo sia il miglior compromesso possibile in questa categoria, saluti e buon divertimento
     
  3. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    grazie....io sono veramente contento...
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ottima recensione ê stata una goduria leggerla;)
     
  5. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    Grazie a te
     
  6. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao a tutti, io ho provato una 320d per circa 30km sul misto stretto in occasione di un evento organizzato da BMW Italia; il motore mi ha senza dubbio supito in positivo ma IMHO non si abbina molto bene al manuale; per me su un Diesel di questo tipo l'automatico è d'obbligo e ve lo dice uno che non ama certo gli automatici. Per i miei gusti si "sente troppo" l'entrata del turbo ma con l'automatico grazie al convertitore di coppia si sente molto meno questo "strappo" e l'auto rimane molto più piacevole e progressiva
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Da veterano del forum, devo dire che ho apprezzato particolarmente la tua recensione, la cui dovizia, completezza e misura sono merci sempre più rare. Peccato tu scriva molto poco...
     
  8. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    di solito sono impegnato a guidare....cmq grazie...
     
  9. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Complimenti x l'ottima recensione =D>

    A leggere altri post sembra che questa nuova F30 sia una schifezza, che bmw torni indietro invece di andare avanti#-o

    Io dico che i veri giudizi li può dare chi la guida tutti i giorni e non quello che fa il giretto col venditore vicino.

    Sicuramente i tuoi giudizzi dei primi 850 km sono influenzati molto dall'euforia del nuovo mezzo :wink:, ciò non toglie che le prime sensazioni a caldo siano le più sincere=D>

    Io attendo qualche anno, voglio vedere come viene fuori la F31 e soprattuto la serie 4 cabrio:sbav:, inoltre voglio vedere se stavolta ci saranno i vari "difettucci" delle e9X (vedi turbine,ecc.).

    Ancora complimenti e mi raccomando mai più MB:wink:
     
  10. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    quello che dici è vero...in effetti avevo fatto due giretti con due rivenditori e l'auto non mi aveva entusiasmato....erano entrambe versioni sport, una anche con cerchi da 20, ma l'auto non mi aveva detto un granché, soprattutto dal punto di vista prestazioni....ho provato anche una 525 d da 218 CV e mi era piaciuta anche se mastodontica...lì ho capito che il 520d secondo me ovviamente era un pochino sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto e altresì ho compreso che su una serie 3 forse ci sarebbe stato benissimo...cosi l'ho riprovata con calma, soprattutto posizionandomi bene con i sedili (cosa che quando le si prova lo si fa troppo di fretta....) e con il venditore giusto ho saputo trovare le caratteristiche dell'auto che volevo ma che fino ad allora non avevo trovato....poi il resto lo fa la configurazione, ovviamente...spendere 1000 e passa Euro per l'assetto dinamico sono i migliori soldi spesi tra tutti gli optional...anche l'headup display è veramente utile, ce l'ho da dieci giorni e già non ne potrei più fare a meno....secondo me quando un'auto esce, su tutti i forum c'è sempre un senso di "quello che c'era primo era meglio...."...anche tra le Audi, per esempio, la A6 Avant 3000 da 245 CV è veramente bella, con un salto in avanti incredibile rispetto alla serie precedente in termini di qualità, guidabilità e maneggevolezza oltre che leggerezza e consumi....eppure si sente sempre "non mi piace....meglio la serie precedente etc."...ragazzi, il progresso è una gran cosa...magari potremo amare un'auto di più o un'altra di meno, o addirittura qualcuna non piacerci per nulla, ma le serie appena uscite sono il frutto della concretizzazione degli enormi sforzi avanti fatti nel tempo....ho visto la serie 6 gran coupé, per esempio....l'avevo vista a francoforte in anteprima e a ginevra e non mi aveva detto granché....ci sono salito sabato per un test drive: è bella da mettersi a piangere!!!!! e guidarla è anche meglio....è stupenda, è arte pura, è un Picasso dei nostri tempi....tanto di cappello a chi l'ha pensata e realizzata....è la summa degli sforzi di moltissime persone che si concretizza in un oggetto dal fascino ineguagliabile...anche Picasso forse a tutti non piace, ma nessuno può dire che non sia un grande pittore....e così per alcune auto....possono non piacerci per qualcosa ma complimenti vivi a chi queste auto le realizza....e ci fa continuare a sognare...(nonostante Monti e il suo ca..o di superbollo....)
     
  11. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Concordo

    Sulla 6 grancoupè .... è il mio sogno nel cassetto tra 6 anni ... l'auto perfetta.

    Dimmi dimmi, come si guida, com'è? E' silenziosa? Spinge bene? Sterzo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2012
  12. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    io l'ho guidata per ca 10 minuti sulla via Aurelia (trafficata) vicino ad Imperia...ha una ripresa che lascia di sasso....certo ho provato anche il M5 e quello è addirittura bestiale, ma la 6 grancoupe ha un fascino ed una eleganza veramente uniche ....ed è silenziosissima, contrariamente all' M5....per il resto non ho voluto esagerare, perché altrimenti la mia f30 non mi sarebbe più andata giù dopo soli 5 giorni....e non mi posso permettere un'altra auto!!!!
     

Condividi questa Pagina