nik mi sa che ci fai un mutuo per questa macchina... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Oggi sono andato in BMW per vederla dal vivo.....mastodontica!!!! Solo che sono rimasto folgorato da una serie 5 touring: M 550d:-0 Domani alle 17 me la fanno provare, non vedo l'ora!!!! Un 3.000cc triturbo con 381cv!!!! Dicono che va di più del V8 420cv dell'M3!!!!
Non capisco quest'euforia. I V6 Mercedes OM501 LA hanno fino a 480cv con 2400Nm di coppia. Direi che come motori da lavoro di pari frazionamento sono molto più prestanti, oltre che molto più affidabili e robusti vista la semplicità dell'architettura ed una potenza specifica migliore, essendo più bassa. Se inteso come motore da "divertimento" invece, un naftone è ucciso già in partenza da erogazione, arco di funzionamento, limitatore in basso e suono - ovviamente - da trattore.
È definito "solo" il diesel più potente al mondo!!!;-) Per me la coppia del diesel è semplicemente unica perché parte dal basso e anche sul rumore da trattore ho i miei dubbi!!! Nel silenzio più assoluto si passa da 0-100 in 4,5 secondi....
Ma ti ho già fatto l'esempio di un diesel più potente. Anche la coppia di un V12 6 litri parte dal basso. E tendenzialmente, il motore non è nemmeno più pesante. Ma non so se hai mai sentito un V12 emiliano. Oddio. Tipo in metropolitana. Coinvolgimento zero. Terribile.
Si, non ti sto dando torto e che io sono sempre stato innamorato dei naftoni!!! E comunque, riguardo il rombo, le uniche auto che per me cantano davvero sono oltre le Ferrari, le M Bmw e le RS dell'Audi!!! Mercedes 6.3 AMG anche no!!!!;-) Questione di gusti:-)
Test drive della 6 Gc, domani ore 18.00. Viste la m550 e la impronunziabile ics sei con lo stesso motore ma mi lasciano indifferenti. Risparmiando quasi 10.000 si può avere qualcosa che sia simile come prestazioni, ma più semplice e genunina da guidare.
si tratta di gusti, per carità il sound di un benza è un alta cosa... ma dire zero coinvolgimento IMHO è eccessivo... l'hai provata?
Quella Nera a Casalecchio? Fa Paura!!!! Il cerchio poi è qualcosa di favoloso! Davvero te la tirano fuori dal salone per fartela provare?
Non sono andato a Casalecchio ma alla BMW di Imola(ero da quelle parti). Oggi pomeriggio alle 17: test drive;-) Quella di Imola e blu con specchietti e cerchi antracite.....da pauraaaa!!!
Ho avuto la fortuna di provarla sabato scorso in anteprima in un evento presentazione in Liguria....non ci sono parole, un'auto dalla linea eccezionale con contenuti altrettanto superbi....peccato che pochi potranno permettersela e che di quei pochi alcuni non la compreranno per il nostro "beneamato" Monti....
La M650xd, ovviamente, ancora no. Ma mio papà ha avuto un 535d. Unica BMW a gasolio che abbia mai avuto. Un treno, velocissima. La Twingo di mia mamma era molto più divertente. Fine OT.
Provata ieri la 640d. L'analisi estetica parte bene, bella auto da ogni lato, ben proporzianata sia in livrea chira che scura, frontale molto aggressivo che incute il giusto rispetto: il cofano motore lunghissimo trasmette le giuste emozioni. Il progettista non ha lesinato in guarnizioni, presenti in gomma anche sulla battuta anteriore delle porte posteriori in quanto ha sicuramente cercato ed ottenuto l'eliminazione dei fruscii: non dimentichiamo le la vettura ha tutte le portiere prive dell'arco superiore. Internamente colpiscono immediatamente la qualità dei pellami, morbidi ma ben tesi sui sedili, le cuciture in contrasto e la piacevole sensazione di cose ben fatte, distante anni luce dalla approssimazione rilevata nella F30. La seduta è eccellente potendo calibrare anche l'angolo della parte alta del sediel sicché le spalle in ogni caso trovano il giusto appoggio, i sedili sono contenitivi e quindi poco affaticanti. Ho trovato la seduta molto corretta rispetto all'asse dello sterzo: quest'ultimo ha una corona di giusta impugnatura ma il materiale ( pelle) del rivestimento è inferiore al mio lavalina. Una volta a bordo sorprende la seduta praticamente a terra: la vettura è bassissima - io peraltro guido col sdile totalmente basso - il lungo cofano scompare dalla visuale e si intuisce dove possa finire: bella sensazione. Tralascio le mille piccole divolerie idonee soprattutto a viziare il conducende ed i suoi ospiti, per passare all'aspetto dinamico. Come detto la vettura ha una motore a gasolio rispettabile, nell'erogazione e nella fluidità: un gran bel pezzo di meccanica, silenzioso sempre tranne che nelle fasi di robusta accelerazione ove sfodera una voce che definirei bella e comunque di piglio sportivo anche senza considerarne l'origine umile. Il pezzo forte è il cambio che unitamente alla gran coppia trova sempre in qualsiasi selezione lo spunto giusto per gratificare ogni velleità: risulta essere sempre molto rapido e nella modalità sport addirittura brusco se la cambiata avviene sui 3000 giri. Il lato negativo del cambio, per assurdo dico, è l'avere otto rapporti qui ne bastavano quattro tanto è elastico il motore. Questo ha però un vantaggio : cambiando frequentemente con le levetta al volante si ottiene un sound sempre diverso a perità di risposta del motore, utile quando ci si annoia. Il confort è sicuramente molto elevato ma non merita il 10 poiché leggermente disturbato dalle gomme runflat nella modalita Confort: si percepisce che in fondo c'è qualcosa che stona. In confort + la stonatura diviene praticamente inesistente perché l'auto sembra quasi respirare con la strada azzerando di fatto ogni aspertità, buca ecc ma senza perdere tropo il dialogo tra l'asse anteriore e posteriore.In sostanza reagisce sempre in modo teso ed efficace, mai in due tempi. Con la mod. Sport + l'assetto sembra abbassarsi, torna a sentirsi lievemente la stonatura delle Rr ma senza disturbare più di tanto. Su strada: è enorme, riempe la carreggiata ed esige una guida posata ma è tanta.. Veniamo alla parte meno soddisfacente: lo sterzo elettrico. Per carità ci ho fatto circa 40 km ma già dopo 20 avevo preso confidenza ma manca quella normale reattività che ci aspetterebbe. Ad esempio forzando un sottosterzo ho avuto com l'impressione di avere in mano il controller della play con la sua tipica vibrazione che il lievissimo indurimento naturale a cui sono abituato. Insomma gran bel mezzo, grande incrociatore da autostrada, ottima sensazione di controllo, di coesione, rumoristà assente - tranne qualche residuo da rotolamento in alcuni asfalti ma per me troppo digitale. In una parola non ti parla, è fredda.
Grazie Lorenzo, ottimo come sempre. Inutile chiedere se sia divertente da guidare un incrociatore ch'è più simile ad un camion schiacciato che ad una sportiva. Soddisfacente di sicuro, se si cerca la comodità e la souplesse, ma visti i molteplici ed autorevoli pareri negativi circa le qualità dinamiche "serie" della normale 6er, dubito che questa - ancora più mastodontica, ingombrante e verosimilmente pesante - possa sperare di fare meglio. Vero è che chi cerca divertimento in una macchina così, sta cercando nella direzione assolutamente sbagliata, ma un tempo anche le BMW più grandi riuscivano a distinguersi nettamente dalle rivali. Aspetto di provarla anch'io, magari aspettando anche il parere di mio padre, che dopo la storia con entrambe le italiane, ancora non ha trovato un'erede che per lui valga la pena.