Alternativa valida a Dynavin!! | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

Alternativa valida a Dynavin!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da gianfonz, 11 Gennaio 2012.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Aohhhh la pastasciutta non l'hai digerita?!? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))

2. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    maledetti !!!

ancora qualche decennio e carpirò fino all'ultimo i segreti dell'informatica...

4. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    si scherza "smanettone";) il mio numero ce l'hai...quando vuoi...chiama...sempre a disposizione lo sai;)

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ahh..

si,lo so, amici..ogni tanto infatti scomodo sia te che rox per le lezioni private...

ma, che vantaggio ha wifi rispetto ad una chiavetta internet installata nella seconda presa usb?

6. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ma non dirlo neanche per scherzo "scomodo", penso che posso parlare anche a nome di ROX ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In ogni caso, venendo alla tua domanda in merito al WIFI, la key internet wifi non necessità di nessuna SIMCARD, ma bensì deve essere collegata (senza fili) necessariamente ad una linea internet (vedi cellulare, vedi internet di casa, vedi router).

Mentre la Key internet, necessità di SIMCARD, e quindi può collegarsi indipendentemente da tutte le situazioni sopracitate! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dunque è meglio la soluzione che proponevo io?

(quella del cellulare che con la sua sim naviga su internet collegato tramite presa alla radio( la navigazione avviene però tramite il cellulare, e la radio serve solo per visualizzare l'immagine)

o quella wifi, che mi par di capire utilizzi il navi come apparecchio per collegarsi in rete,ma abbisogna di essere vicino al router?

(non sparatemi..)

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Assolutamente si...!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non avendo la radio una necessità continua di essere connessa ad internet una internet key sarebbe sprecata a mio avviso. Anche se collegata solo all'occorrenza.

Molto meglio fornirla di una connessione wifi che ti permette di collegarla ad uno smartphone (gli attuali sono settabili per comportarsi da router e condividere così la propria concessione internet). Poiché sullo smartphone quasi tutti ormai abbiamo una connessione internet ormai indispensabile... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

9. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    In Rosso:wink:

10. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ecco abbiamo risposto in "contemporanea":D ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    capito..

ma questa connessione wifi avrebbe comunque un costo, al pari di una chiavetta, giusto?

rox diceva che una chiavetta è sprecata, perchè ormai tutti sul cellulare hanno già questa wifi, dunque conviene usare quella.

ma se uno non l'ha, e ha il cellulare che connette ad internet con sim ricaricabile, è costretto ad entrare nella radio tramite cavo, giusto?

(e la radio fa solo da schermo)

oppure dici che questa wifi cel'ha anche il "nokione" che ho io?

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Aspetta, stai facendo un po di confusione... per capire meglio devi separare i 2 concetti:

il wifi è Il collegamento wireless fra il terminale (PC o in questo caso la radio) ed il "modem", che invece è la "porta" che ti collega ad internet.

Capito questo, il 2° concetto è che il modem può avere tante "forme" e tecnologie (es. I vecchi 56k, l'adsl di casa via cavo telefonico, fra le più "famose" in Italia). Il 3G ovvero ormai 4G è un'ulteriore tipo di "modem" senza fili, che per farla breve usa la SIM dei cellulari per la connessione, sotto forma fisica di pennetta USB (c.d. internet key), ovvero tramite un vero e proprio cellulare.

Quindi non confondere la internet key con un dongle wifi che invece non è altro che una scheda di rete wireless che consente il collegamento del 1° concetto... e non ha una SIM telefonica.

Gli smartphone a loro volta hanno quindi incorporate entrambe le tecnologie, il wifi per collegarti ad un router che condivide una connessione Internet, ed il 2-3-4G per andare autonomamente su internet...

Ecco che i più avanzati fanno da "ponte" condividendo via wifi la connessione internet instaurata tramite il loro modem integrato.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

13. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

...allora...esaminiamo il tuo caso punto per punto...:wink:

Te hai Eway E46, vorresti utilizzare internet sull'autoradio.

Hai Nokia E61 (il quale dispone di WIFI integrato, fonte : http://www.telefonino.net/Nokia/Schede-Tecniche/n370/Nokia-E61.html )

Hai contratto internet sulla tua SIMCARD che adoperi sul Nokia E61 ?!

Se la risposta è SI:

Devi acquistare Key internet WIFI (da collegare alla tua autoradio Eway E46) trovando quella perfettamente compatibile...dato che al momento non vi sono fonti CERTE su esatta-perfetta compatibilità della stessa con la tua autoradio.

Collegare la Key internet WIFI all'autoradio Eway E46, tramite porta USB(supplementare posta nel retro dell'autoradio) e quindi consiglio ulteriore acquisto di prolunga USB da portare nel cassetto portaoggetti passeggero.

Una volta fatto ciò, configurare tale Key internet WIFI con l'autoradio stessa, per farla riconoscere al Sistema Operativo WinCE.

Impostare dal tuo cellulare Nokia E61 (funzionalità di ROUTER, in modo tale da "offrire" connessione ad internet alla Key internet WIFI collegata all'autoradio)

Così ogni qualvolta te avrai necessità di navigare in Internet dall'autoradio, andrai nella dedicata di WinCE con relativo Browser Internet ( Interne Explorer ad esempio) ,

ed automaticamente la Key internet WIFI collegata sempre all'autoradio, si collegherà al tuo cellulare Nokia E61 il quale "concederà connessione ad internet".

QUALORA NON VOLESSI SFRUTTARE KEY INTERNET WIFI:

Te se non ricordo male hai Key internet della "3" con abbonamento.

Bisogna accertarsi se questa Key internet è perfettamente compatibile e quindi riconosciuta correttamente dall'autoradio Eway E46.

Se la risposta è SI:

Collegare Key internet della "3" (sempre tramite prolunga USB nel retro dell'autoradio e portarla per comodità di togli-colleghi nel cassetto portaoggetti)

Andare nel menu dedicato dell'autoradio WinCE con relativo Browser Internet (ad esempio Internet explorer, Opera, Firefox...ecc) e collegarsi ad internet.

A differenza del caso precedentemente citatoti (WIFI), la connessione ad internet NON necessiterà il collegamento tramite il tuo cellulare, ma bensì direttamente dalla SIMCARD presente nella tua chiavetta (Key internet della "3").

Ovviamente in tutti e 2 i casi, ci deve essere copertura di segnale BUONA se non OTTIMALE (altrimenti se non buona ti ci vorrà un secolo solo per visualizzare la pagina di "Google":D )

Tutto chiaro adesso ?:mrgreen:

14. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    eh no però eh...mettiamoci d'accordo pero almeno io e te!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Stiamo scrivendo in contemporanea "le stesse cose":D

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    più o meno...

dovrei comunque comprare la key internet

poi..

nel primo caso avrei comunque bisogno del cellulare che funge da router.

nel secondo invece dovrei avere anche la chiavetta,per utilizzare la sim della 3 che ora è nel cellulare..

l'unico vantaggio sarebbe che comando e funzioni dalla radio anzichè dal cellulare, giusto?

perchè se ora collego il cellulare nella presa usb della radio senza key card o altro, internet lo dovrei vedere comunque..(tramite il cellulare come se lo avessi in mano normalmente, solo che l'immagine viene proiettata nello schermo come fonte video esterna, giusto?

però non dovrei trovare altri pezzi, e compatibili pure...

ho capito giusto?

17. lucas80

lucas80 Aspirante Pilota

8
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Sezione Radio D99 android.

Comincio ad avvertire qulache problema con l' rds...

Ho l'impressione che è un bel Rds farlocco,sintonizzo le stazioni a casa,me le trova agganciando il nome della stazione e informazioni varie.

In movimento secondo me L'rds non fa quello che dovrebbe fare:cioe agganciarsi alla frequenza giusta in base alla zona,infatti mano a mano che mi muovo comincia a perdere la ricezione e su 12 stazioni prememorizzate se ne sentiranno bene 3...

Se mi metto a rifare la ricerca qualcosa mi riaggancia ma non è il massimo,la scansione da frequenza radio a frequenza radio è molto lunga,a mia impressione le altre autoradio agganciano prima...

Vi risultano questi problemi?

18. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    In Rosso:wink:

19. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ciao Luca,

quali diciture hai attivato durante l'ascolto della radio ? TA?AF?TMC?RDS?ecc.. ce le elenchi?:wink:

20. lucas80

lucas80 Aspirante Pilota

8
    0
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    non so risponderti...perche ho riportato quello detto da mio fratello...

quali di queste devono essere attivate?

Di sicuro so dirti che l'rds è attivato nella sezione settasggi....

Condividi questa Pagina