[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

1. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 16 Settembre 2012
  2. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Perche', io avevo un tono offensivo?

Io continuo cmq a dubitare. Il Mobil 1 new life 0w40 non ha le approvazioni LL 04 della BMW e dubito che potesse essere meglio di un Castrol Edge per esempio, sopratutto del 5w40 Edge FST per i diesel.

E poi questo "test" che avete fatto lo vorrei vedere su strada normale e non in pista e con macchine non mappate, visto che l'utente medio in pista con la 320d o 330d che sia, ci va poco o per niente.

E cmq ancora continuo a pensare, che il tuo commento iniziale era piu' una "publicita'", visto che non c'entrava niente con questo thread ed era sparato cosi giusto per dire qualcosa dopo il commento dell'EGR tappato.

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    makiavelli,non voglio prender parte alla questione, ma le specifche acea non c'entrano nulla.

in altri continenti ne usano altre, e ti assicuro che sul manuale d'officina del tuo motore edito magari in portoghese le specifiche acea non ci sono proprio..

il mobil probabilmente risponde pienamente alle migliori specifiche USA..

è chiaro che gli oli non sono tutti uguali, e a volte sono formulati espressamente per il tipo di motore (ad esempio FAP o long-life)

l'edge di cui parli lo uso anch'io, ma non perchè è prescritto da bmw, ma solo perchè lo pago praticamente zero..

non fidiamoci troppo delle specifiche.

come per le certificazioni ISO 9001, il DOCG per i vini, ecc..

ad esempio è sicuramente più valido un olio NON long-life concepito per motori ad alte prestazioni, piuttosto che quello venduto col marchio BMW acea ecc ecc..

il Mobil che diceva è sicuramente assai superiore all'edge che usiamo noi.

(è vero che siamo OT, dunque mi scuso ancora e pertanto non replicherò. Ma se lo desideriamo vi sono discussioni dove questa tematica è stata affrontata,

4. Bmw e46 coupè

Bmw e46 coupè Secondo Pilota

671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Cmq visti i km delle bmw testate e l'estate che si avvicina...quindi temperature più alte e maggior rumorosità in accensione...farò un mio test "in casa" e vi dirò come va...

5. Davide09racing

Davide09racing Aspirante Pilota

15
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    19
    Bmw 330d touring '04
    ((Ciao makaveli316,l’importante è essere convinti di ciò che si dice, non ti rispondo a tono perché non ne vale la pena.(RIBADISCO))

Prima di "sparare",mira:se rileggi vedrai che i test sono stati fatti prima in configurazione ORIGINALE (MAPPA DELLA CASA) e su STRADA,poi non starò più a perdere tempo.

...........................................................................................................................................................................................................................

Ciao marzo,personalmente guardo anch'io in internet sia per il Castrol che per Mobil e per altre cose solo per un confronto con i distributori di ricambi (è pubblicità,bannami eh eh eh eh), avrò la mia "fissazione"in tema,ma preferisco l'autoricambi di fiducia.

Ciao

6. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

7. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho capito bene cosa stai combinando..

tu dalla mappa egr modifichi solo la soglia di intervento in quel modo; non la escludi mica totalmente..

inoltre se stacchi 1 tubicino non si apre proprio più..

(tra l'altro i tubicini sulla elettrovalvola pierburg vanno staccati entrambi, non uno solo.

lo so che fanno tutti così, ma è sbagliato )

9. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma visto che avete competenza a riscrivere le varie mappe (come vi invidio), escludila totalmente dalla ecu,no?

11. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'unica soglia di intervento che conosco per quella fogna è ZERO ..

a parte gli scherzi (anche se non scherzavo), non credo possano esserci problemi.

credo che vada solo verificato cosa succede nella mappa originale a livello di iniezione quando si attiva l'egr, per evitare che succeda anche una volta esclusa..

e magari l'unica cosa che cambia è che comanda l'accensione della spia..

(ma credo che non varia nulla)

13. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non dubito della competenza..

tra l'altro io di elettronica non capisco nulla.

mi chiedevo solo come mai avete optato per variare la soglia di intervento anzichè escluderla totalmente.

infatti se è ancora attiva, gli effetti nefasti rimangono, cambia solo che si sporcherà in un tempo maggiore..

(ma una volta sporco non basta pulire l'egr... e nemmeno smontare anche il collettore di aspirazione... le incrostazioni si formano anche nei condotti della testata fino alle valvole, e non so quanti quei condotti li abbiano mai puliti..)

15. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è questo che non capisco..

se la chiudi meccanicamente che bisogno hai di modificarne i parametri di apertura, visto che in realtà si aprirà senza far passare nulla?

immagino per evitare che la ecu rilevi qualche anomalia.

dunque immagino che lavori sulla mappa per evitare ciò.

ma allora non bastava disabilitarla completamente sempre dalla mappa, senza dover procedere al tappaggio meccanico?

(chiedo giusto per curiosità, perchè nella mia funziona in modo diverso, e conviene eliminarla flangiando,ma è un modello vecchio)

17. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah.. ora mi è più chiaro il motivo della "doppia operazione"..

19. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

20. solonean leonard

solonean leonard Collaudatore

279
    11
    11 Settembre 2011
    Reputazione:
    15.873
    bmw 320cd
    ciao a tutti :wink:,volevo chiedervi un consiglio ...allora ho cambiato l"inietori smontando il colectore aspiratione e i tubi di presione e la valvola egr .Una volta rimontato il tutto mi si accende la maledetta spia giala e la machina no si accelera piu come prima #-oHo ricontrolato tutto ed e tutto aposto...tutti i tubicini inseriti la valvola metre che l"avevo smontato lo pulito ](*,)](*,)](*,) non lo so piu dove metermi le mani per qusto problema.I tubi sono tutti nuovi.Voi cosa mi consigliate?

Condividi questa Pagina