Problema alla turbina ma ora la mia bmw vuole lasciarmi.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema alla turbina ma ora la mia bmw vuole lasciarmi....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Che Chevara, 22 Aprile 2012.

1. saetta78

saetta78 Kartista

103
    2
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    160
    318Ci E46
    dal punto di vista dell affidabilità il benzina fino a 200.000 km è difficile che dia seri problemi..e con una buona manutenzione 350.000 totali non sono affatto un utopia

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2012
  2. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    giusto ieri ho fatto un giretto su una 735i e32 del 1990 con 380.000 km, l'auto cammina a gpl dal 2004 ed ha ancora il suo motore originario, è stata sostituita solo la frizione ed innumerevoli volte braccetti, silent, ecc..

3. Che Chevara

Che Chevara Aspirante Pilota

21
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw320d E 46 136 cv
    Trasformare una vettura diesel in benzina penso che bisogna dare un' occhio di riguardo anche alle centraline oltre che il libretto di circolazaione...secondo me non si ha da fare...:-k

4. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    vabbè ovvio che non si può trasformare, anche perchè andrebbero cambiati anche cambio, trasmissione, differenziali, ecc.. inoltre tutto ciò è illegale, però un 330i berlina anno 2000 con 150.000 km lo trovi con poco

5. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Immagino sia una battuta, giusto!?!?!?!!

6. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Si si... Chiaro! Cmq quando dicevo Grippato intendevo il mio motore...

E intendevo dire anche il motore suggeritoti sull'annuncio: che ne sai perche gli servono pistoni e Biella...?!? Nn ci andrei tanto spensieratamente... Era chiaro il mio modestissimo parere no???

Ciauuuuu

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti è quello che ti volevo chiedere, ma ho letto solo ora.

se la camicia è buona non cambiare un tubo...

se come dici sei in grado di cambiare un motore, figurati se non riesci a cambiare solo 1 pistone (che costa 300 euro completo di fasce, spinotto, ecc)

se ti serve la procedura corretta per la messa in fase del 136cv ti mando il manuale d'officina.

non cambiare il motore ...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  8. Che Chevara

21
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw320d E 46 136 cv
    Allora.. la situazione attuale e questa...ho cambiato il pistone e adesso mi affido a marzo affinchè mi mandi il manuale di officina per metterla in fase in quanto è tutto diverso dagli altri motori e i punti in cui dovresti fare riferimento non li trovo, in teoria si dovrebbero trovare nell volano frizione, alberi a camme (testa) puleggia albero e pompa gasolio..ma non riesco a trovarli:rolleyes: se mi mandi il manuale forse riesco a evitare di fracassare le valvole:mrgreen: un grazie anticipato.

9. Che Chevara

21
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw320d E 46 136 cv
    sarebbe praticamente il famoso "punto morto"

10. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Booohh! Mah!!!

Sarà..... Ma a me non mi pare la miglior cosa da fare montare un pistone nuovo senza toccare gli altri, su un motore che ha gia su qualche km...

Ma quanto vuoi che ti dura ridotto così!?!?

Poi oh!!!!!!!! Ognuno fa quel che vuole. Max rispetto...

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    perchè non dovrebbe durare?

ci sono delle tolleranze stabilite da progetto.

se le misure della camicia del cilindro risultano nei limiti, la sostituzione di un solo pistone è prevista anche nel TIS..

il kilometraggio è una misura aleatoria, non è usata in nessun manuale d'officina.

- le misure si rilevano in unità di misura UNI, (in questo caso la tolleranza è espressa in centesimi di mm)

- tra buttare l'auto, spendere migliaia di euro per un motore per un auto non certo nuova, e spendere 300 euro cambiando 1 pistone, mi sa che la terza ipotesi è la più equilibrata.

(almeno secondo me)

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2012
  12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    te lo mando volentieri .

mi devi però dare una mail, perchè è un PDF, e non sono capace di spedirtelo sul forum.

13. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Scusa eh?!?!

Ma secondo te parliamo di di un motore fresco, con talmente poca vita da concedere una sostituzione di un solo pistone perché la tolleranza potrebbe essere minima?

Immagino tu sappia bene quali sono i millesimali di cui stiamo parlando per asserire quanto sopra. Il Max rispetto perché ognuno ha le proprie idee. Ma da ciò che il ns amico descrive nn credo che nessun meccanico gli consiglierebbe la sost di un solo postone garantendo affidabilità!!!!!!!

Quest'operazione è pur prevista nel TIS ma... Quante cose prima da assodare....... Reali e virtuali...

Poi è pur vero che il kilometraggio è una misura aleatoria, nn tenuta in conto in nessun manuale d'officina. Allora se ti propongo un affare per un 320d con 500.000 km lo compri a occhi chiusi? Tanto i km nn contano!? Credimi: contano eccome! Specialmente per questo tipo di riparazioni!!!!!! Altroché se contano!!!

Poi... Nessuno gli ha detto ne di buttare l'auto, ne di spendere migliaia di € per un motore su una macchina nn certo nuova (che sostiene la teoria summenzionata sui km del motore...). Un buon motore x quell'auto lo trovo con la meta di quanto ho speso io per il mio 330d... Anzi: se vuoi puoi anche trovare ed adattare con poca spesa qlcs di meglio!

Infine: sei sicuro che spendendo solo 330€ prendi il pistone e lo monti?

E la guarnizione della testata? Appianatura? Kit smeriglio? Pulizia e lavaggio interno? Controllo barenatura manovellismi? E tante altre cose? Prima di rimontare, lo saprai..., sono cose che vanno fatte eh!?!?!?!?

Mi ripeto: ognuno fa ci che vuole ma... Okkioooo!!!!!

Pensateci bene e fatevi consigliante da un meccanico esperto (certo non io..) prima di prendere decisioni su cose simili... Ne vale il conto in banca oltre alla serenità mentale di avere qlcs di affidabile su cui sedersi e godersi!!!

Nn me ne vogliate se mi sono dilungato o ho dato l'impressione del sapientino (specialmente con te "marzo"), è solo voglia di far bene.

Ciauuuuu

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le tue considerazioni non sono infondate,Yarno, ma da quel che ho capito il nostro amico non è certo digiuno in fatto di meccanica..

da 2 cose che ha descritto ho dedotto che egli è in grado di valutare se è il caso di effettuare l'intervento e come..

io non ho detto che i km su un auto non contano..

ho detto che non fanno testo nella verifica di giochi di tolleranza (e ovalizzazione) tra pistone e cilindro.

alcune delle operazioni da te menzionate non sono inerenti alla riparazione in questione (controllo barenatura?-spianatura testa?)

vi sono alcune cose da controllare, ma credo che il nostro amico non sia proprio digiuno..

(uno sprovveduto in materia non si mette a cambiare i pistoni e a mettere in fase un motore del genere..)

cambiare un motore intero può essere conveniente solo se il suo è devastato e l'altro è sicuramente in ottime condizioni .

e deve pure essere dello stesso tipo, perchè sulla sua auto solo per montare quello della versione successiva richiede di cambiare mezza elettronica dell'auto..

(che ti costa come comprare un 'altra auto)

comunque io non voglio influenzare le scelte di nessuno.

evidentemente, visto che il pistone lo ha già cambiato, avrà valutato la fattibilità della cosa.

io sono contento sia che cambi un solo pistone che se cambia l'intero motore..

purtroppo io il motore non posso trovarglielo, ma il manuale d'officina si; dunque gli posso offrire il mio aiuto solo in questo modo..

15. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Con "le tue considerazioni sono infondate" mi offendi! Nn la voglio buttare sul personale ma... Si sembra di rischiare di caderci.

Questo nn è lo scopo dell'intero Forum!

Cmq nei tuoi mi sembra un cane che si morde la coda...

Vabbe! Lasciamo perdere va... Mi sa che di meccanica...mmmmmmmmh!

Chiudo fra noi, va...

Auguri migliori possibili al ns amico!

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non intendevo certo offenderti Yarno.

se questa è la tua impressione ti chiedo di scusarmi..

anche io credo che lo scopo del forum sia di aiutarci a vicenda, e credo che i miei interventi sul forum non smentiscano ciò..

(comunque la considerazione sui km riguardo le tolleranze è infondata davvero, visto che l'usura si misura con un comparatore, e non con il contachilometri..)

per quanto riguarda il cane che si morde la coda non so, magari hai ragione..

io non sono certo un mago dei motori..

però il primo motore l'ho aperto circa 30 anni fa, e ho studiato come meccanico motorista, dunque proprio ignorantissimo in materia spero di non essere.

dunque ti prego di credere che non volevo assolutamente mettere sulla cattiva strada il nostro amico.

di solito se mi permetto di scrivere qualcosa lo faccio spiegando anche nel dettaglio i motivi tecnici a riprova delle mie affermazioni.

-io ho specificato come si evince il grado di usura per valutare se sia il caso o meno di procedere a rettifica .

-tu mi dici che secondo te siccome ha tot chilometri non si può fare..

capisci che c'è una certa differenza tra le 2 affermazioni...

17. Yarno

Yarno Kartista

227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Si si..... Ovvio. Ho fatto dell'ironia, è chiaro che non sono pochi gg ke vedi un motore aperto.

Nn sono d'accordo con alcune teorie, tutto qui!

Ari Chiudo fra noi! Dai...

Speriamo che La riparazione gli duri il piu a lungo possibile...

Notte!

18. Che Chevara

21
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw320d E 46 136 cv
    alt pian calma...:rosik mi rendo conto che il mio problema non è di quelli che ( sebbene seri) siano allo steso livello ma io da sardo testardo mi convinco che il motore posso recuperarlo e..ascoltatemi... il pistone non è nuovo e cmq controllando le altezze etc..sono convinto che possa reggere quanto gli altri.. ringrazio cmq il vostro interesse , ma io adesso ho il problema di far resuscitare un morto però come ha detto marzo non sono uno che il motore non lo conosca ma in ogni caso bisogna andarci con i piedi di piombo forse la mia sarà fantasia ma sono convinto di "resuscitarlo, in quanto all' affidabilità ne parleremo in futuro ora voglio soltanto che mi risponda, e le contraddizioni sono sempre bene accette (Si impara anche di quelle)

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, dovrebbe..

è chiaro che non è certo come rifare il motore compreso il banco..

ma io ho la stessa auto, e in realtà non so se vale la pena di intervenire in maniera più dispendiosa su un auto del genere, considerato sia il valore del mezzo, che il probabile chilometraggio, che se non compromette il motore, magari compromette il resto del veicolo..

dunque mi sa che più di tanti soldi non gli conviene spendere..

a titolo puramente informativo, comunque, in questo forum si legge di un rappresentante che col 320d 136cv ha percorso 900 mila km, e sai quale è stato l'unico intervento importante eseguito in concessionaria?

la sostituzione di un solo pistone.

e alla bellezza di 650mila km di percorrenza..

(segno evidente che è una operazione possibile anche secondo i canoni progettuali del costruttore)

Condividi questa Pagina