Ci sarebbe la "tacca" di massima usura a cui quando si arriva, si dovrebbe cambiare la gomma e le FDO di solito cercano quella.
sei sicuro che ci sia su tutte? le mie posteriori sono praticamente al limite ma non ho visto tacche, dove sarebbe di preciso?
Quindi secondo voi comprare i cerchi csl(perfetti) + le michelin usate a 1500€ e un buon prezzo o no??secondo me non e male
allora i casi sono due, o le continental non le hanno oppure ho già consumato pure le tacche :wink: mi sa che a fine mese mi ordino le gomme nuove, oggi piccola accellerata immettendomi in una strada da una laterale e il posteriore mi è partito subito
a me nonostante dovevo ancora arrivare alla tacca, volevano cacciarmi la multa...comunque alla fine non l' hanno fatto...forse è perchè ero ancora dentro i limiti, bho...comunque volevano sfidarmi che avevano ragione l' oro che non ero a norma con le gomme posteriori...ma io insistevo che ero dentro i limiti osservando la tacca...volevano prendere lo spessimetro per farmi paura..ma io non mollavo sicuro di quello che dicevo...forse non vevano il spessimetro.... resta il fatto che alla revisone, nonostante dovevo ancora arrivare alla tacca, non mi hanno fatto passare..motivo:il battistrada all' esterno era minimo...io mi sono giustificando affermando che le michelin pilot sport già da nuove non anno delle incisioni profonde all' astrno.... ora, tenendo conto che devo ancora arrivare alla tacca, ho ancora un po di margine che in teoria mi permette pensare/decidere su che gomme prendere..certo che secondo me sono a rischio con le care forze dell' ordine
tecnicamente la tacca sui pneumatici non è menzionata sul codice della strada quindi l'unico modo sicuro per verificare è lo spessimetro come giustamente detto può essere che all'esterno la gomma sia liscia mentre all'interno abbia ancora spessore (o il contrario), poi li dipende (come sempre) da chi ti ferma... se sono pignoli basta che una qualsiasi parte del battistrada sia sotto il limite P.S. ho trovato l'articolo giusto, mi sbagliavo il limite è 1,6mm e devo fare un altra correzione 1. Le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 237 sono le seguenti: a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti. Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso. quindi tecnicamente se le gomme sono lisce proprio all'esterno non si fa la multa, in quanto contano i 3/4 della gomma
ottimo questo articolo! da stampare e tenere in auto per poi usarlo al momento del bisogno, cioè quando ti questionano le gomme! dunque, io avendo 2 mm negli intagli principali, posso andare tranquillo per un pò
si però occhio lo stesso :wink: su quelle come le nostre conviene cambiarle prima del limite le gomme altrimenti rischi grosso come tenuta di strada, non parliamo poi se piove
guarda, ti dico che con le michelin pilot sport praticamente finite(ma ancora devo arrivare alla tacca), e vecchie di annata, tengono anche sul bagnato, ovvio senza esagerare visto il cavallaggio al posteriore
Ho preso le supersport da 19 per il post. pochi giorni fa' , 600 euro montate e equilibrate , prezzo compreso di smaltimento dell' usato , le anteriori le ho prese qualche mese fa , sempre super sport , altre 600 tonde tonde , mi pare di aver capito che con 1200 totali non sono andato male per le Michelin , a me pagarle in 2 volte mi e' già sembrato un salasso
Io avevo trovato on line il treno completo da 19 a 1110 euro (123gomme), poi però avrei dovuto montarle da qualche gommista che di certo avrebbe storto il naso per non averle comprate da lui, credo una cinquantina di euro...quindi direi che mi è andata bene con il prezzo che mi hanno fatto, e pure a te. PS: Come ti trovi con queste gomme ?
Dimenticavo , con temperatura esterna di 20-25 gradi sul misto veloce sembra di stare sui binari , sono "MICIDIALI" come tenuta , ho fastidio a far sgommare la m in partenza , poi il cavallaggio si fa sentire , ma all' inizio "aggrinfiano" l' asfalto che e' una bellezza
Roberto, le hai pagate comunque poco anche te!, ho visto/sentito prezzi più vicini ai 1400€ che ai 1200€ come i vostri.
ciao! alla fine le ho prese anch'io sett scorsa, ma devo ancora montarle...pagate 1,117euro .+50euro per il montaggio. sono sicuro che mi troverò benissimo