Sound generator cos'e' e come si puo' modificare? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Sound generator cos'e' e come si puo' modificare?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da pmms, 6 Aprile 2011.

1. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Io ho tolto solo quella lato abitacolo, si sente un pò di più il suono del motore (soprattutto ad alti giri) ma resta vivibilissima nell'uso quotidiano. Secondo me è la configurazione migliore.

2. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Provo qualche giorno poi vedo se rimontarne una, se non mi affeziono troppo.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. pmms

pmms Kartista

221
    0
    28 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si+E36 COUPE+ COOPER S
    Io non le rimontero' MAI!!!

Che sound spettacolare senza spugnette......ADRENALINICO!!!

4. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    si ma a volte diventa invadente...a capote chiusa...

5. Jakynitro

Jakynitro Kartista

192
    1
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    35
    Z4 Roadster 3.0si
    Io le ho tolte tutte e due, ma quella più grande l'ho rimessa subito!!

Siete fuori?? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> senza nessuna spugnetta si spaccano le orecchie soprattutto appunto con capote chiusa!!

Ora ha proprio un bel sound.. Sarà ma secondo me era troppo insonorizzata prima... Certo che ora in effetti tendo a cambiare sempre sopra i 4.5 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    se tiri via solo quella dell'abitacolo ai bassi e in cittàè vivibilissima...poi qnd si scanna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.....secondo me è la configurazione migliore...

ps:nel week end ho avuto modo di scannare una ferrari california su strade di montagna...tralasciando il quanto viaggia,qnd si spinge il rumore all'interno è come il tubo diretto senza spugne :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2011
  7. alsss

alsss Kartista

181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
  8. diegotreccani

diegotreccani Collaudatore

302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    non sono un meccanico e ne capisco poco, ma a quanto ho capito, dall'alto della mia ignoranza, il sound generator non è altro che un tubo comunicante con l'abitacolo che nulla ha a che fare col motore e le sue prestazioni. altrimenti nn basterebbero delle spugne x fare queste modifiche.

9. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    per quanto ne so, e per quanto ci ho capito io, trattasi di accrocchio al solo fine ludico/orgasmico (per chi piace l'articolo).

Un tubo che entra nell'abitacolo, che influenza può avere nei consumi o prestazioni del motore? un tubo, ricordiamolo, che porta solo un suono. Le spugne son state messe sai perchè?

....prova a toglierle entrambe e gira 2 giorni stando sopra i 3500 giri/min....poi mi scrivi le tue impressioni...:lol:

10. alsss

alsss Kartista

181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    però in quella discussione uno di loro scrive:

"il dubbio me l'ha fatto sorgere un meccanico BMW che mi disse che poteva variare l'afflusso dell'aria al motore.

togliendo solo una spugna non dovrebbero esserci variazioni rilevanti (perchè comunque il tubo rimane tappato), ma togliendo entrambe le spugne si potrebbe (in teoria) incappare in qualche alterazione di potenza e consumi."

insomma un meccanico bmw ha detto che potrebbe alterare potenza e consumi togliere tutte e due le spugne!!!:-k:-k:-k:-k

a me sembra parecchio strano ma non sono certo un esperto....

11. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io son certo di una sola cosa meccanico Bmw, purtroppo, non è garanzia di competenza...

12. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ricordo di aver visto su sky, un programma ("megafabbriche"), dove facevano vedere come costruivano la Z4 (pre-rest) e ricordo che per alcune nazioni, c'era la possibilità per il cliente, di scegliere la "potenza del suono" da trasmettere nell'abitacolo! e parlavano proprio di spugne o gurnizioni particolari! Inizialmente avevo pensato allo spessore delle guarnizioni, poi leggendo questo post, credo che ci riferissero invece proprio a questo "sound generator"!

13. kino

kino Kartista

174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    Diavolacci>:> questi della BMW le pensano proprio tutte:wbmw

14. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ieri, giusto per curiosità ho provato anche io a smontarlo e ho tolto una sola spugna, quella all'uscita del tubo.

Ai bassi e ai medi cambiava poco, il suono era leggermente più aperto (meno cupo), agli alti invece suonava molto più forte e a cappotta chiusa era quasi fastidioso, nel senso che non scoppiavano i timpani, ma era troppo invasivo per i miei gusti! Inoltre, come tipo di suono, mi sembrava troppo aperto, mi dava l'idea di una moto scarburata! Alla fine ho rimesso la spugna e sono tornato alla configurazione originale!

Preferisco un suono bello e pulito magari un po più basso di volume, piuttosto che il contrario!

15. danie

danie Kartista

220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    si in effetti meglio un suono più cupo con uno scarico per me l idea giusta.ma dentro con sto suono metallico da coatto....naaaaaa.bisogna rispettare un marchio di prestigio bmw...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2012
  16. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Dopo aver cercato un po',riesumo questo post per riporre un quesito a cui però nn ho trovato risposta.ma il sound generator nn va a sottrarre una parte del flusso d'aria che altrimenti finirebbe nel motore.mi spiego meglio:

essendo il sound generator un tubo che partendo da una derivazione dell'aspirazione porta il suono (ed obbligatoriamente aria)da quest'ultimo all'abitacolo,nn va a ridurre la quantità di aria che effettivamente va poi al motore?

Domanda + da sega mentale che pratica ma in queste feste natalizie...

e quindi tappandolo,in fase di rimappata,si avrebbe un miglioramento o no?

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non credo perche' immagino che in un aspirato sia il motore che "tiri/aspiri" aria dalla scatola del filtro. Quindi al massimo parte dell'aria verra' aspirata anche SG (anche se immagino che vista la sezione del tubo sia assolutamente limitata).

Credo che il suono si trasmetta per lo spostamento di una massa d'aria e immagino che sia solo parzialmente "direzionale" altrimenti non potresti sentire una persona che parla dandoti le spalle.

E si, credo che siano seghe mentali :lol:

E si, mi piacciono tantissimo :lol:

PS non ricordandomi se nella discussione c'erano le foto per comodita' rimetto un link

A 1 persona piace questo elemento.
  18. BMWista84

BMWista84 Kartista

100
    9
    29 Agosto 2011
    Reputazione:
    4.838
    BMW ///M135xDrive, BMW E21 316
    Ma scusate, questo gioco delle spugnette si puo' fare su una qualsiasi Z4? Io ho una 2.2i e fattibile?

19. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    No il sound generator era solo per le macchine serie..... 3.0i :cool:

scherzo eh.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference