ti confermo che la pompa del serbatoio non ha mai funzionato da quando l'ho presa(un anno circa) 1 non si è mai sentito il rumore con il quadro acceso anche mettendo l'orecchio sopra la botola 2 ho sempre avuto le bollicine lungo il tubo spiralato(che sono scomparse da quando la pompa funziona) 3 ho fatto la prova con il connettore staccato per più di due giorni(90 km circa) 4 senza pompa aveva delle prestazioni agli alti non molto belle e faceva un pò di fumo nero in accelerazione da ferma 5 con pompa funzionante puoi anche accelerare al massimo da ferma che non si vede il nuvolo nero e agli alti è a dir poco sorprendente,arriva sui 210 in un batterd'occhio,è molto più fluida e silenziosa al minimo è più pronta all'accensione,sarà che adesso nella pompa di iniezione arriva solo nafta e niente aria. Ps:tengo a precisare che il tubo spiralato che va dal filtro alla pompa è la mandata è non il recupero come letto in più discussioni. Un salutone a tutti adesso vado a contrattare un bel paraurte tipo m,visto che lo devo sostituire ne approfitto per fare un pò di tuning.
Carissimi amici del forum, dopo aver acquistato la mia E39 touring 6/2000 quasi 3 anni fa ho avuto solo grandi soddisfazioni e ho fatto il giro di boa dei 200.000 Km a fine febbraio 2012. L'utilizzo dell'auto è familiare con 2 bambini, prevalentemente extraurbano-autostradale (15.000 Km/anno circa). Interventi: sostituzione debimetro (165.000 Km) sostituzione termostato e pompa acqua (180.000 Km) sostituzione tubazione di pressione gasolio x6 (181.000 Km) Problemi: è sempre un po' "spompata" sui bassi (parzialmente risolto con sostituzione debimetro) si spegne sotto i 15 litri di gasolio (da quando l'ho acquistata) Da varie letture sul forum ho capito che il difetto di spegnersi sotto i 15 litri è dovuto alla pompa elettrica sotto il sedile posteriore. Infatti sono certo che la pompa di destra NON funziona. La prossima settimana devo portarla a fare il tagliando da un capomeccanico di officina BMW in pensione che opera ora da casa sua. Infatti oramai ho una luce verde e una rossa accesa da 2 mesi, oltre quella che segnala l'anzianità del liquido freni…e quindi non ho più scuse. Volevo con l'occasione sostituire anche la pompa suddetta ordinando il pezzo su eB*y e portandolo al meccanico. Vi chiedo quindi se per risolvere il problema dei 15 litri: è sufficiente sostituire la pompa di destra (che sicuramente è rotta) se la risposta è si, mi confermate che il pezzo da sostituire è il 16141183178 se il pezzo è proprio quello, quale marca/venditore mi consigliate su eB*y Italia e/o eB*y Germania oppure devo sostituire altro? Grazie del vostro supporto, Luca
Chiedo scusa al Mod. Ho postato anche la discussione separata e questa risposta è ridondante e da rimuovere. Grazie. Luca
Per me può anche restare, dato che potrebbe dare una mano agli altri utenti a considerare qualcosa in più :wink:
andiamo per ordine: -per il problema dello spegnimento sotto i 15 litri di carburante dovrebbe essere collegato al pescaggio di gasolio nel serbatoio, quindi o hai la pompetta bloccata (prova ad estrarla e verifica che dal rumore giri, altrimenti prova a rimuovere il filtrino alla base e con un cacciavitino piccolo prova a sbloccare la girante della pompa quando lo spinotto di alimentazione è collegato), oppure non è alimentata (verifica la tensione col tester sullo spinotto di alimentazione),...altrimenti cambiala. -il problema dell'auto "spompata ai bassi" da come lo descrivi sembra essere il classico TURBOLAG dei turbodiesel di vecchia generazione con turbina a geometria fissa, che lavoravano bene e spingevano bene solo ad un determinato numero di giri, mentre il resto del campo di utilizzo dava un effetto di ritardo soprattutto ai bassi, appunto il turbolag. Il problema dovrebbe essere legato all'attuatore della geometria variabile della turbina, quindi o elettrovalvola pierbug difettosa, o pompa e tubazione del vuoto con perdite, o polmoncino bucato, oppure in extremis alette della geometria variabile della turbina bloccate
Da quel che si evince non dovrebbe essere il suo caso, mi pare di intuire si tratti di un 525d 163cv common rail.
se l'attuatore della geometria variabile della turbina non va per vari motivi, per es qualcuno di quelli che ho citato prima, le alette del distributore sulla girante lato turbina restano bloccate in un posizione, per cui danno l'effetto di turbina a geometria fissa (turbolag), indipendentemente dal numero di cavalli del motore o dal tipo di iniezione. La geometria variabile della turbina è stata introdotta proprio per fare in modo che il turbo non lavori solo ad un regime di "ottimo", ma che tutto il campo di utilizzo sia ottimizzato. Altra ipotesi potrebbe essere che la centralina autoadattativa abbia in memoria dati troppo "rilassati" relativi al tipo di guida, in tal caso basta scollegare la batteria per una notte e così facendo resettarla. ....spero di essere stato utile
Salve qualcuno puo aiutarmi non arriva corrente alla pompa del gasolio elettrica a volte arriva corrente a volte no mi serve lo schema elettrico ho informazioni bmw 730d anno 2003 grazie
Salve qualcuno puo aiutarmi non arriva corrente alla pompa del gasolio elettrica a volte arriva corrente a volte no mi serve lo schema elettrico ho informazioni bmw 730d anno 2003 grazie
Ciao ragazzi..è successo anche a me 530d non è più partita serbatoio ad 1/4 di gasolio, il meccanico dice che è la pompa di travaso che è nel serbatoio e mi chiede 350€ (200 per la pompa aftermarket dice l originale ne costa il doppio il resto per la manodopera).a me sembrano un po' tanti secondo voi?sbirciando in rete mi pare costi meno della metà!!Grazie buon we
io evito di scendere sotto i 20-25lt volevo cambiarla ma senza spennarmi.... http://www.ebay.it/itm/252503454365?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT e comunque la pompa di travaso nuova non costa piu di 80 euro,
..ritirata...395€ non ho parole!!!!!!! lavoro fatto nell officina BABINI di pisa: 230 per la pompa (aftermarket originale 235 più iva alla bmw) 115 manodopera (ci sono volute 2 ore e mezza ma ho saputo da fonti certe che un ora bastava e avanzava) 50€ di carroattrezzi.. ..il tutto con un bel:TRATTATO BENE! non ho parole bimbi state attenti!
Quella di travaso..girando nei magazzini di zona il più caro mi chiedeva meno di 150€ iva compresa...il bello è che l officina prima della sostituzione mi disse che l originale veniva 400€ più iva..poi alla consegna dell auto ha detto che si era sbagliato!
problema pompe elettriche!!!!!!!! Capisco che a volte l'urgenza rema contro! Ma quella che ho postato poco sopra su ebay costerebbe 40 euro spedita, ok è usata magari dura poco, ma smontare il divano posteriore e 3 viti per cambiarla non comporta tanto sbattimento, ovvio ci vuole lo spazio e un minimo di manualità .. Io da quando mi è successo di rimanere a piedi evito di scendere sotto i 20 lt, quest'estate ho fatto 3500km durante le vacanze senza mai avere problemi. Per quest'inverno mi attrezzerò per cambiarla faidame... Purtroppo questa volta ti hanno spennato. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
..purtroppo a sto giro è andato tutto storto, la fretta di togliere la macchina con il carro perché non poteva rimanere dove si trovava, preventivo comunicàto per telefono poiché ero fuori casa e come tutti sappiamo la fretta nel sistemarla perché la macchina serve!la cosa che mi lascia di stucco e che al giorno d oggi ci siano officine che pur di guadagnare più soldi si bruciano la reputazione con una storia del genere!grazie tante crino per la tua disponibilità!