Ebbene si, ho tradito BMW | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ebbene si, ho tradito BMW

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da jordy71, 27 Aprile 2012.

  1. Br1X6

    Br1X6 Amministratore Delegato BMW

    3.822
    131
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Beh Alfo, se finivi il rodaggio forse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, la mia ha cominciato a pedalare intorno ai 10.000 km (ora ne ha 38k) e non credo sia un esemplare particolamente pimpante, rispetto alla cay l'ho trovata più vigorosa (il cayenne che ho provato ne aveva altrettanti, circa 40mila). Va sicuramente guidata in un altro modo, sono due motori diversi e magari non apprezzo in pochi km di test tutto quello che riesce dare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> COmunque ti confermo il giudizio stra-positivo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.162
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Io per quel poco che l'ho provata, ho notato che la differenza la fa il cambio. Il cambio del cayenne è molto docile e sembra che tiri sempre...sarebbe da confrontare con il nuovo cambio del bmw x5 rest. che non ho mai provato.
     
  3. marco335d

    marco335d Collaudatore

    259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    jordy innanzitutto ti faccio i miei complimenti, ottima scelta la cayenne. In questo momento credo sia tra i SUV in commercio la più accattivante e poi ha degli interni davvero ben rifiniti. Direi degna erede della tua X5. Credo comunque che a livello di prestazioni i nuovi cambio 8 marce aiutano non poco: probabilmente se provassi una X5 40d con il nuovo cambio noteresti molta differenza anche rispetto alla tua. Lo vedo io sulla mia 5 facendo il paragone con la generazione di cambi precedenti. Questi 8 marce fanno davvero molto: hanno sempre pronta la marcia giusta per ogni situazione.
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si deve anche dire che

    1 e 2 son troppo corte

    3 e di colpo lunga e la fanno entrare sfrizionando

    Il convertitore regge i soliti 700 nm degli ultimi zf 6 marce montati su molte suv .

    In D sembra far morire meno motore ma chiaramente piu marce piu assorbimento .

    La Cayenne fa 220

    La x6 35d 235

    Per far 15 in piu e pesare di piu .... Il resto si sa .

    Si può sempre mappare .
     
  5. Br1X6

    Br1X6 Amministratore Delegato BMW

    3.822
    131
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Quoto i nuovi 8 marce rendono più reattive le ultime versioni...e di parecchio. Basta vedere i tempi della X6 40d...

    Comunque resta il fatto che nella categoria "monoturbo", la cayenne è molto performante, non sarebbe giusto paragonarla con bi e triturbo.

    Fra l'altro ho letto che si stanno attrezzando, per quanto di scarso interesse in italia, per montare il 3.0 tdi 313hp che equipaggia la nuova a6 e addirittura il 4.2 tdi.
     
  6. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.162
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Questa cosa mi incuriosiva parecchio, pensare al cayenne con un bel bi o tri turbo dal 300 e passa cv....mi faceva sbavare. In realtà pare che in Porsche non vogliano perseguire questa strada per non farsi concorrenza da soli con in modelli a benzina...mah?
     
  7. Br1X6

    Br1X6 Amministratore Delegato BMW

    3.822
    131
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Io credo che che deciderà il mercato, se hanno fatto delle Porsche a gasolio (roba che fino a qualche anno fa era da lavarsi la bocca col sapone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), figurati se non arriveranno a fare delle versioni top a gasolio. BMW mette in campo la 50d (e presumo che abbiano fatto le loro brave analisi dimercato), sarà durà stargli dietro, ma credo che loro una contromossa la facciano eccome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ecco un link
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2012
  8. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.162
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Eccomi finalmente in possesso del nuovo Cayenne e come promesso procedo con un piccolo reportage foto (scusate ma l'ho fatte stamattina fuori dall'ufficio di fretta) e i primi commenti a caldo.

    L'auto è sicuramente ultra stra rifinita, ma questo si sapeva. La sensazione che si ha a bordo è quella di un aereo: mille bottoni, luci, ecc... Abituato a BMW che con un manopolone (Idrive) facevo tutto mi sono trovato spiazzato.

    Ma sapendo ciò ho messo il voice control che con la pressione di un tastino esegue, con il solo comando vocale, tutte le funzioni più comuni: navigazione, chiamate tel, radio, ecc... davvero bello e comodo.

    La postazione di guida è molto comoda e ho trovato in un attimo il giusto assetto schiena, gambe e braccia. I sedili sono avvolgenti ma molto comodi (devo ammettere più comodi della X5 versione attiva che ho avuto), il confort a bordo è notevole. Le asperità della strada vengono assorbite molto bene, merito anche del sistema PASM che regola gli ammortizzatori in funzione della strada. Impostabile in "normal", "confort" e "sport".

    La guida è rilassata e piacevole, nonostante i cerchi da 21. Il volante è più leggero (ma non avevo il servotronic sulla X5) ma preciso e diretto.

    Non ho ancora testato il motore (troppo giovane) ma posso dire che specie in modalità "sport" si fa davvero aggressivo! Vedrò più avanti.

    Che dire, l'ho ritirata ieri e non ho fatto molta esperienza ancora, sicuramente sono soddisfatto.

    Non appena avrò tempo la testero' a fondo! Adesso devo lavorare per ripagarmela quanto prima :-)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Bellissima =D>=D>=D>=D>=D>
     
  10. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    105
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Bellissima!!! Complimenti... =D>=D>=D>
     
  11. marco335d

    marco335d Collaudatore

    259
    10
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.874
    X5 xdrive
    Complimenti, davvero bellissima!! Molto azzeccato anche l'abbinamento dei colori interno/esterno!! Attendiamo la tua recensione completa appena riesci a macinare un po' di kilometri!!
     
  12. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.744
    1.254
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    :biggrin: Congratulazioni!! =D>=D>
     
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    quoto anche a me piace moltissimo... complimenti!!!
     
  14. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.162
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Ciao ragazzi,

    sono di nuovo a riportare alcune considerazioni aggiuntive, oramai mi sono un'idea più completa del cayenne e devo dire che mi ci sto trovando bene. Riporterò quelli che reputo pregi e difetti dell'auto.

    PREGI:

    Come detto sopra, il cambio a 8 marce fa "quasi" annullare la differenza di cavalli rispetto alla X5SD. Qualcosina si sente, a basso regime di giri ma appunto il cambio pronto scala una o due marce all'occorrenza e lo scatto è garantito.

    Se poi la si guida in modalità "sport" devo dire che diventa davvera cattiva, attaccata a terra e con il motore sempre pronto. La differenza dell'intervento della modalità sport del cayenne rispetto alla X5 è più netta, a favore del cayenne.

    Non avverto rollio, la tenuta è ottima. In autostrada la sensazione della tenuta è molto rassicurante e finalmente (merito delle gomme larghe e NON runflat) non si hanno più quei fastidiosi sobbalzi attraversando le giunture del manto stradale tipico dei ponti.

    A bordo si ha a disposizione una miriade di informazioni che non avevo: carica istantanea della batteria , bussola digitale, vari menu di personalizzazione (consumi, tempi itinerario attuale oltre a quello, ovvio, del navigatore,ecc...). Comodossimo il quadrante digitale nel cruscotto che riporta tutte le informazioni del display. Ad esempio puoi impostare anche il navigatore sia in modalità cartografico anche nel display del cruscotto. Nonchè stazioni radio, piuttosto che la rubrica telefonica, radio, ecc... Davvero una bella pensata. Inutile (almeno per me) ma in stile porsche, i quadranti della temperatura e pressione olio (però fanno molto auto sportiva).

    Climatizzatore: rapido e silenzioso. Fa il suo dovere. Al pari dell' X5. Trovo un pò scomodo impostare le temperature con le levette che richiedono del tempo per variare la temperatura, rispetto alle manopole.

    Sistema di navigazione: una bomba, velocissimo, preciso e con mille settaggi. Cartografie in 2D, 3D e 3D con rilievi. Veolcità stradali indicate sul display. Ecc...

    Passiamo ai "difetti": la radio si riaccende ogni volta che metto in moto. Non ho trovato il modo per farla tacere, però e scomodo. Immagina che porti in braccio il bimbo addormentato, lo carichi in macchina, metti in moto e parte la radio con in Metallica in concerto! Boh, proverò a chiedere in concessionaria.

    Molto belli i mille tastini ma abituato all'idrive lo trovavo più pratico. I tanti bottoni distolgono lo sguardo dalla strada. Poi magari fra un pò li troverò a memoria. Per fortuna il voice control agevola parecchio.

    Noioso dover posizionare il cambio sempre in P quando si vuole spegnere l'auto. Se non lo fai la chiavetta non viene via. L'X5 la fa in automatico.

    L'inserimento a freddo della retromarcia è duro.

    La modalità sport era più intuitiva nella X5, dove bastava tirare a se il cambio. Ora devi cercare il tastino apposito.

    Il telecomando non ha una gran gittata. La X5 la aprivo e chiudevo da notevole distanza. Inoltre con la luce del sole non si capisce bene se hai chiuso la macchina davvero. Se ad esempio ti allontani di qualche metro e schiacci il tastino per chiudere, non senti e non vedi nulla. Solo con auto esposta al sole. Di notte o in ombra i lampeggi si vedono, ovviamente.

    Non mi sono ancora abituato all'accensione a sinistra. Ma questo non lo considero un difetto, solo che ancora spesso salgo con la chiave nella mano destra e cerco un buco, che non trovo....

    Consumi: a bordo mi indica anche 11km/litro di percorrenza. In realtà faccio circa 9km/litro....vedremo più avanti.

    Conclusioni: confermo la mia soddisfazione, come tutte le auto qualcosa che non va trovi sempre ma devo dire che i pregi superano abbondantemente i difetti. Ritengo il cayenne un degnissimo erede della X5.

    Saluti a tutti
     
  15. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    è il bello della vita :mrgreen: :mrgreen: poter insistere

    scherzi a parte deve essere davvero un gran bel mezzo. di nuovo complimenti
     
  16. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.857
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Bellissima=D>=P~
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...molto bella ma e' storia gia' scritta per me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi fa piacere che anche tu confermi la "cattiveria" del motore soprattutto in modalita' Sport come dissi anche io solo contro tutti avendola preso per primo come cavia ormai piu di due anni fa affermando, venendo anche io da un biturbo da 286 cv della X6, che praticamente non c'era differenza.

    Goditela ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina