Beh Alfo, se finivi il rodaggio forse /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, la mia ha cominciato a pedalare intorno ai 10.000 km (ora ne ha 38k) e non credo sia un esemplare particolamente pimpante, rispetto alla cay l'ho trovata più vigorosa (il cayenne che ho provato ne aveva altrettanti, circa 40mila). Va sicuramente guidata in un altro modo, sono due motori diversi e magari non apprezzo in pochi km di test tutto quello che riesce dare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> COmunque ti confermo il giudizio stra-positivo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io per quel poco che l'ho provata, ho notato che la differenza la fa il cambio. Il cambio del cayenne è molto docile e sembra che tiri sempre...sarebbe da confrontare con il nuovo cambio del bmw x5 rest. che non ho mai provato.
jordy innanzitutto ti faccio i miei complimenti, ottima scelta la cayenne. In questo momento credo sia tra i SUV in commercio la più accattivante e poi ha degli interni davvero ben rifiniti. Direi degna erede della tua X5. Credo comunque che a livello di prestazioni i nuovi cambio 8 marce aiutano non poco: probabilmente se provassi una X5 40d con il nuovo cambio noteresti molta differenza anche rispetto alla tua. Lo vedo io sulla mia 5 facendo il paragone con la generazione di cambi precedenti. Questi 8 marce fanno davvero molto: hanno sempre pronta la marcia giusta per ogni situazione.
Si deve anche dire che 1 e 2 son troppo corte 3 e di colpo lunga e la fanno entrare sfrizionando Il convertitore regge i soliti 700 nm degli ultimi zf 6 marce montati su molte suv . In D sembra far morire meno motore ma chiaramente piu marce piu assorbimento . La Cayenne fa 220 La x6 35d 235 Per far 15 in piu e pesare di piu .... Il resto si sa . Si può sempre mappare .
Quoto i nuovi 8 marce rendono più reattive le ultime versioni...e di parecchio. Basta vedere i tempi della X6 40d... Comunque resta il fatto che nella categoria "monoturbo", la cayenne è molto performante, non sarebbe giusto paragonarla con bi e triturbo. Fra l'altro ho letto che si stanno attrezzando, per quanto di scarso interesse in italia, per montare il 3.0 tdi 313hp che equipaggia la nuova a6 e addirittura il 4.2 tdi.
Questa cosa mi incuriosiva parecchio, pensare al cayenne con un bel bi o tri turbo dal 300 e passa cv....mi faceva sbavare. In realtà pare che in Porsche non vogliano perseguire questa strada per non farsi concorrenza da soli con in modelli a benzina...mah?
Io credo che che deciderà il mercato, se hanno fatto delle Porsche a gasolio (roba che fino a qualche anno fa era da lavarsi la bocca col sapone /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), figurati se non arriveranno a fare delle versioni top a gasolio. BMW mette in campo la 50d (e presumo che abbiano fatto le loro brave analisi dimercato), sarà durà stargli dietro, ma credo che loro una contromossa la facciano eccome /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ecco un link
Eccomi finalmente in possesso del nuovo Cayenne e come promesso procedo con un piccolo reportage foto (scusate ma l'ho fatte stamattina fuori dall'ufficio di fretta) e i primi commenti a caldo. L'auto è sicuramente ultra stra rifinita, ma questo si sapeva. La sensazione che si ha a bordo è quella di un aereo: mille bottoni, luci, ecc... Abituato a BMW che con un manopolone (Idrive) facevo tutto mi sono trovato spiazzato. Ma sapendo ciò ho messo il voice control che con la pressione di un tastino esegue, con il solo comando vocale, tutte le funzioni più comuni: navigazione, chiamate tel, radio, ecc... davvero bello e comodo. La postazione di guida è molto comoda e ho trovato in un attimo il giusto assetto schiena, gambe e braccia. I sedili sono avvolgenti ma molto comodi (devo ammettere più comodi della X5 versione attiva che ho avuto), il confort a bordo è notevole. Le asperità della strada vengono assorbite molto bene, merito anche del sistema PASM che regola gli ammortizzatori in funzione della strada. Impostabile in "normal", "confort" e "sport". La guida è rilassata e piacevole, nonostante i cerchi da 21. Il volante è più leggero (ma non avevo il servotronic sulla X5) ma preciso e diretto. Non ho ancora testato il motore (troppo giovane) ma posso dire che specie in modalità "sport" si fa davvero aggressivo! Vedrò più avanti. Che dire, l'ho ritirata ieri e non ho fatto molta esperienza ancora, sicuramente sono soddisfatto. Non appena avrò tempo la testero' a fondo! Adesso devo lavorare per ripagarmela quanto prima :-)
Complimenti, davvero bellissima!! Molto azzeccato anche l'abbinamento dei colori interno/esterno!! Attendiamo la tua recensione completa appena riesci a macinare un po' di kilometri!!
Ciao ragazzi, sono di nuovo a riportare alcune considerazioni aggiuntive, oramai mi sono un'idea più completa del cayenne e devo dire che mi ci sto trovando bene. Riporterò quelli che reputo pregi e difetti dell'auto. PREGI: Come detto sopra, il cambio a 8 marce fa "quasi" annullare la differenza di cavalli rispetto alla X5SD. Qualcosina si sente, a basso regime di giri ma appunto il cambio pronto scala una o due marce all'occorrenza e lo scatto è garantito. Se poi la si guida in modalità "sport" devo dire che diventa davvera cattiva, attaccata a terra e con il motore sempre pronto. La differenza dell'intervento della modalità sport del cayenne rispetto alla X5 è più netta, a favore del cayenne. Non avverto rollio, la tenuta è ottima. In autostrada la sensazione della tenuta è molto rassicurante e finalmente (merito delle gomme larghe e NON runflat) non si hanno più quei fastidiosi sobbalzi attraversando le giunture del manto stradale tipico dei ponti. A bordo si ha a disposizione una miriade di informazioni che non avevo: carica istantanea della batteria , bussola digitale, vari menu di personalizzazione (consumi, tempi itinerario attuale oltre a quello, ovvio, del navigatore,ecc...). Comodossimo il quadrante digitale nel cruscotto che riporta tutte le informazioni del display. Ad esempio puoi impostare anche il navigatore sia in modalità cartografico anche nel display del cruscotto. Nonchè stazioni radio, piuttosto che la rubrica telefonica, radio, ecc... Davvero una bella pensata. Inutile (almeno per me) ma in stile porsche, i quadranti della temperatura e pressione olio (però fanno molto auto sportiva). Climatizzatore: rapido e silenzioso. Fa il suo dovere. Al pari dell' X5. Trovo un pò scomodo impostare le temperature con le levette che richiedono del tempo per variare la temperatura, rispetto alle manopole. Sistema di navigazione: una bomba, velocissimo, preciso e con mille settaggi. Cartografie in 2D, 3D e 3D con rilievi. Veolcità stradali indicate sul display. Ecc... Passiamo ai "difetti": la radio si riaccende ogni volta che metto in moto. Non ho trovato il modo per farla tacere, però e scomodo. Immagina che porti in braccio il bimbo addormentato, lo carichi in macchina, metti in moto e parte la radio con in Metallica in concerto! Boh, proverò a chiedere in concessionaria. Molto belli i mille tastini ma abituato all'idrive lo trovavo più pratico. I tanti bottoni distolgono lo sguardo dalla strada. Poi magari fra un pò li troverò a memoria. Per fortuna il voice control agevola parecchio. Noioso dover posizionare il cambio sempre in P quando si vuole spegnere l'auto. Se non lo fai la chiavetta non viene via. L'X5 la fa in automatico. L'inserimento a freddo della retromarcia è duro. La modalità sport era più intuitiva nella X5, dove bastava tirare a se il cambio. Ora devi cercare il tastino apposito. Il telecomando non ha una gran gittata. La X5 la aprivo e chiudevo da notevole distanza. Inoltre con la luce del sole non si capisce bene se hai chiuso la macchina davvero. Se ad esempio ti allontani di qualche metro e schiacci il tastino per chiudere, non senti e non vedi nulla. Solo con auto esposta al sole. Di notte o in ombra i lampeggi si vedono, ovviamente. Non mi sono ancora abituato all'accensione a sinistra. Ma questo non lo considero un difetto, solo che ancora spesso salgo con la chiave nella mano destra e cerco un buco, che non trovo.... Consumi: a bordo mi indica anche 11km/litro di percorrenza. In realtà faccio circa 9km/litro....vedremo più avanti. Conclusioni: confermo la mia soddisfazione, come tutte le auto qualcosa che non va trovi sempre ma devo dire che i pregi superano abbondantemente i difetti. Ritengo il cayenne un degnissimo erede della X5. Saluti a tutti
è il bello della vita poter insistere scherzi a parte deve essere davvero un gran bel mezzo. di nuovo complimenti
...molto bella ma e' storia gia' scritta per me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi fa piacere che anche tu confermi la "cattiveria" del motore soprattutto in modalita' Sport come dissi anche io solo contro tutti avendola preso per primo come cavia ormai piu di due anni fa affermando, venendo anche io da un biturbo da 286 cv della X6, che praticamente non c'era differenza. Goditela /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">