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Ordinato 20i :D

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Mikiele, 16 Settembre 2011.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari una redistribuzione dei pesi?

    Appena la biblioteca chiama (solitamente al mattino) vado e leggo.
     
  2. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Eppure la 23i a vuoto pesa 1.480 kg mentre la 20i 1470 kg quindi un risparmio di solo 10 Kg. La distribuzione dei pesi posso pensare non sia cambiata così radicalmente, perchè suppongo non abbiano spostato nulla, se non un motore che a quanto pare pesa praticamente uguale, ma è più compatto, quindi magari è un pochino più spostato verso l'abitacolo.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.059
    25.222
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    mi viene da pensare che Monaco abbia organizzato un buon buffet, per la stampa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Roberto75

    Roberto75 Aspirante Pilota

    16
    0
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Sdrive 35i
    Leggevo tempo fa in una recensione americana del 28i che con il 4 cilindri la distribuzione dei pesi è il 47% sull'anteriore e ovviamente il 53% dietro.

    Non ho idea però di quale sia la distribuzione sul 6 cilindri, in ogni caso nella recensione si rilevava appunto che le diverse dimensioni del motore hanno portato a questi cambiamenti e l'auto risulta piu bilanciata.

    Non specificava però in che percentuale e se realmente tangibile nella guida anche da chi non è un pilota/collaudatore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2012
  5. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Infatti è quello che dicevo io.

    I motori hanno un peso praticamente uguale, quindi non è quello il fattore di miglioramento. Semplicemente il 4 cilindri essendo mediamente 1 terzo più corto e quindi più compatto, può essere arretrato e posizionato più verso l'abitacolo-centro vettura, garantendo una migliore ditribuzione del peso.

    Anche se penso, alla fine, che sia una cosa molto marginale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2012
  6. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    ho visto anch'io l'articolo su 4R ma non l'ho letto.. a mio avviso se ne può accorgere solo un pilota/collaudatore io penso non me ne accorgerei, bisognerebbe vedere se qualcuno ha avuto modo di provare sia il 6 che il 4 cilindri e vedere se ha sentito differenze
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me ha ragione labrie_it.

    Io sono in grado di giudicare un buffet e anche forse a scrivere un breve articolo, senza neanche guardare giu nel paddock se c'e' una macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Se la differenza è di 10kg, allora è più facile accorgersi che cambia la distribuzione dei pesi e del baricentro a tetto chiuso o a tetto aperto... A meno che Bmw non abbia rivisto la taratura delle sospensioni una differenza di 10 kg nella distribuzione su 1500 o si è un pilota collaudatore BMW o penso che sia difficilmente avvertibile nell'handling.

    Sicuro è che io trovo più divertente la Z da chiusa: più reattiva e con il culo meno pesante.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  9. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Bisogna vedere che pneumatici monta la 20i in prova.

    Per il resto non vedo il modo in cui possano aver modificato la distribuzione dei pesi. Sicuro che se l'hanno provata con dei 17' non rtf la macchina risulta più manovrabile e comunicativa rispetto ai 19 rtf
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.059
    25.222
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    infatti. stiamo parlando dello 0,5% del peso della macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Oppure hanno abbassato gli attacchi, il motore ha baricentro molto più basso e arretrato, hanno rivisto la taratura degli ammo, hanno montato cerchi più leggeri e hanno evitato di metterci le runflat... Ma mi sembra molto più probabile che il banchetto offerto sia stato decisamente succulento.

    Ciao
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per mere questioni di prezzo piu' alto che comporterebbero certe modifiche, penso sia rimasto tutto uguale, giusto gli attacchi motore saran cambiati e quindi bene o male siam li' anche per telaio ed handling.

    Certe cose le riserveranno al prossimo modello.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.059
    25.222
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ho il copyright su questa soluzione, eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, volevo citarti, ma non ricordavo fossi stato tu... l'ipotesi è tua e mi sa che è quella corretta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti alla bmw di monza per la presentazione della nuova serie 6 gran coupe' il buffet era curato dal famoso chef carlo cracco:mrgreen:
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.059
    25.222
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    cosa non si fa per vendere qualcosa.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Pensa che quello che dici - a quanto pare (io non ho mai avuto di provare) - è amplificato sulla e93 dove il tetto è bello grande e la differenza è ben precepibile.
     
  18. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Immagino... sulla Z4 io trovo la cosa ben percepibile in percorrenza di curva; a tetto aperto aumenta il sottosterzo, a tetto chiuso è più bilanciata; anche se dovrebbe avere un baricentro più alto con il tetto, la trovo più precisa e divertente.

    La E93 l'ho provata solo diesel, ma non ho avuto modo di saggiarne la differenza tra tetto aperto e chiuso... certo è che viste le dimensioni dell'auto e del tetto, uno spostamento di peso del genere dovrebbe avvertirsi non poco.

    Ciao
     
  19. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Il tetto delle nostre Z è in alluminio o in ferraccio?
     
  20. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    In alluminio così come il cofano
     

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