Magari una redistribuzione dei pesi? Appena la biblioteca chiama (solitamente al mattino) vado e leggo.
Eppure la 23i a vuoto pesa 1.480 kg mentre la 20i 1470 kg quindi un risparmio di solo 10 Kg. La distribuzione dei pesi posso pensare non sia cambiata così radicalmente, perchè suppongo non abbiano spostato nulla, se non un motore che a quanto pare pesa praticamente uguale, ma è più compatto, quindi magari è un pochino più spostato verso l'abitacolo.
mi viene da pensare che Monaco abbia organizzato un buon buffet, per la stampa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Leggevo tempo fa in una recensione americana del 28i che con il 4 cilindri la distribuzione dei pesi è il 47% sull'anteriore e ovviamente il 53% dietro. Non ho idea però di quale sia la distribuzione sul 6 cilindri, in ogni caso nella recensione si rilevava appunto che le diverse dimensioni del motore hanno portato a questi cambiamenti e l'auto risulta piu bilanciata. Non specificava però in che percentuale e se realmente tangibile nella guida anche da chi non è un pilota/collaudatore
Infatti è quello che dicevo io. I motori hanno un peso praticamente uguale, quindi non è quello il fattore di miglioramento. Semplicemente il 4 cilindri essendo mediamente 1 terzo più corto e quindi più compatto, può essere arretrato e posizionato più verso l'abitacolo-centro vettura, garantendo una migliore ditribuzione del peso. Anche se penso, alla fine, che sia una cosa molto marginale.
ho visto anch'io l'articolo su 4R ma non l'ho letto.. a mio avviso se ne può accorgere solo un pilota/collaudatore io penso non me ne accorgerei, bisognerebbe vedere se qualcuno ha avuto modo di provare sia il 6 che il 4 cilindri e vedere se ha sentito differenze
Secondo me ha ragione labrie_it. Io sono in grado di giudicare un buffet e anche forse a scrivere un breve articolo, senza neanche guardare giu nel paddock se c'e' una macchina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se la differenza è di 10kg, allora è più facile accorgersi che cambia la distribuzione dei pesi e del baricentro a tetto chiuso o a tetto aperto... A meno che Bmw non abbia rivisto la taratura delle sospensioni una differenza di 10 kg nella distribuzione su 1500 o si è un pilota collaudatore BMW o penso che sia difficilmente avvertibile nell'handling. Sicuro è che io trovo più divertente la Z da chiusa: più reattiva e con il culo meno pesante. Ciao
Bisogna vedere che pneumatici monta la 20i in prova. Per il resto non vedo il modo in cui possano aver modificato la distribuzione dei pesi. Sicuro che se l'hanno provata con dei 17' non rtf la macchina risulta più manovrabile e comunicativa rispetto ai 19 rtf
infatti. stiamo parlando dello 0,5% del peso della macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Oppure hanno abbassato gli attacchi, il motore ha baricentro molto più basso e arretrato, hanno rivisto la taratura degli ammo, hanno montato cerchi più leggeri e hanno evitato di metterci le runflat... Ma mi sembra molto più probabile che il banchetto offerto sia stato decisamente succulento. Ciao
Per mere questioni di prezzo piu' alto che comporterebbero certe modifiche, penso sia rimasto tutto uguale, giusto gli attacchi motore saran cambiati e quindi bene o male siam li' anche per telaio ed handling. Certe cose le riserveranno al prossimo modello.
Sì, volevo citarti, ma non ricordavo fossi stato tu... l'ipotesi è tua e mi sa che è quella corretta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Infatti alla bmw di monza per la presentazione della nuova serie 6 gran coupe' il buffet era curato dal famoso chef carlo cracco
Pensa che quello che dici - a quanto pare (io non ho mai avuto di provare) - è amplificato sulla e93 dove il tetto è bello grande e la differenza è ben precepibile.
Immagino... sulla Z4 io trovo la cosa ben percepibile in percorrenza di curva; a tetto aperto aumenta il sottosterzo, a tetto chiuso è più bilanciata; anche se dovrebbe avere un baricentro più alto con il tetto, la trovo più precisa e divertente. La E93 l'ho provata solo diesel, ma non ho avuto modo di saggiarne la differenza tra tetto aperto e chiuso... certo è che viste le dimensioni dell'auto e del tetto, uno spostamento di peso del genere dovrebbe avvertirsi non poco. Ciao