Consumi del nuovo F30 320D | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consumi del nuovo F30 320D

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da teomatt, 30 Marzo 2012.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputation:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    A livello di motore rimpiangi soprattutto la coppia della 250CDI?:question:
     
  2. teomatt

    teomatt Kartista

    76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputation:
    165
    320D F30 2012
    Secondo me Roger, no!!!

    Dato che il mio socio ha il nuovo cupè 250, non mi sembra spinga come il mio!

    E per di più.... non tiene così bene, in curva tende sopratutto con l'asfalto bagnato, il sottosterzo!

    Max.... i 17 SICURI :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> , in ogni caso abbiamo due stili di guida completamente diversi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. EdoLazio

    EdoLazio Kartista

    163
    4
    22 Giugno 2010
    Reputation:
    1.394
    123d MSport
    Complimenti, io quei consumi non li facevo neanche con la Lupo 3L!!
     
  4. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputation:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Eh, bella domanda!!! :biggrin:

    Premetto che per ora non l'ho praticamente mai tirata e certo non in autostrada facendo i 90-180 (solo su autostrade tedesche, eh... :mrgreen:) che facevo con la C250CDI, quindi un vero confronto non lo posso ancora fare.

    Posso dire che dal punto di vista prestazionale, di spinta, non credo ci sia una gran differenza perché mentre con il 250 manuale uno teneva la sesta e sentiva la coppia che spingeva, qui con lo step 8 marce, uno sente la 4a, la 5a, la 6a, la 7a e l'8a che spingono sempre forte... probabilmente, ma è tutto da verificare, le differenze si potrebbero sentire dai 180 in su e d'altronde la 250 arrivava ai 250, la F30 320d no... :rolleyes:
     
  5. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputation:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    E' chiaro che se uno fa un discorso globale non c'è confronto, il comportamento della F30, anche su bagnato, anche andando, è semplicemente di un altro tipo, un'altra categoria.

    Sulla sola questione coppia/potenza, vedi sopra. Sicuramente, un 250 con il cambio automatico NAG a 5 rapporti non va come la 320d con lo step a 8 rapporti, perché i 20CV e i 100 Nm in più se ne vanno nel cambio... confrontando con il manuale, forse qualcosa resta a livello di pura prestazione velocistica rettilinea...

    Ah, ah, diciamo che siamo simili nel cercare di non sprecare carburante ove non necessario, poi c'è un pelino di differenza nelle velocità che tendiamo a tenere... la velocità che tu tieni su statale, io la tengo facendo manovra in garage e quella che tu tieni in autostrada quando vai forte, io la tengo su statale quando vado piano... tutto lì... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: >:> >:> >:>
     
  6. teomatt

    teomatt Kartista

    76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputation:
    165
    320D F30 2012
    AHAHAHAHAH :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    C'è solamente un motivo per la mia "paura", è che la macchina è intestata a me, e quindi le eventuali raccomandate arrivano direttamente a casa 8-[8-[8-[

    Altrimenti l'indole, sarebbe come la tua :cool::mrgreen::sbav:
     
  7. teomatt

    teomatt Kartista

    76
    4
    28 Luglio 2009
    Reputation:
    165
    320D F30 2012
    Quoto....

    dopo i 210 fa MOLTA fatica a salire!

    In questo "rimpiango" il Q5 3.0, che continuava a salire fino al suo limite con una progressione PAZZESCA.

    Ma intanto per le RARISSIME volte che si fa una "tirata in germania" è assurdo :-k
     
  8. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputation:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Apparte che il 250 di motore lo stupra un 184 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, i consumi del 2.2 MB se li sogna, evitiamo di spalare ***** su tutto cio che nn e bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputation:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    che più di 235km/h ( almeno quella che ho avuto modo di provare in Germania per centinaia di chilometri) di tachimetro nn andava oltre...

    scusate questo piccolo OT :redface:
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputation:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    hai ragione.............:mrgreen:
     
  11. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputation:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Scusate si mi intrometto, che cerchi monti Temat? Perchè anche io ho consumi simili con cerchio 17
     
  12. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputation:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Teomatt ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. the snake man

    the snake man Collaudatore

    432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputation:
    1.661
    BMW 118 D
    Ma secondo voi con i 18'' consuma molto di più? le larghezze sono le stesse 225 tutte e due..
     
  14. Pavodonosor

    Pavodonosor Aspirante Pilota

    19
    1
    12 Maggio 2012
    Reputation:
    6.969
    bmw 320d
    Secondo me la stessa macchina con cerchi da 17 o 18 consumerà 0,1 l/100 in piu o in meno...
     
  15. the snake man

    the snake man Collaudatore

    432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputation:
    1.661
    BMW 118 D
    Avendo la stessa larghezza i 17 sia i 18 cioè 225 perchè dovrebbero consumare di più?
     
  16. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputation:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Forse x il peso del cerchio che è diverso..e se pure di poco x una auto a 130km sono tanti...
     
  17. Pavodonosor

    Pavodonosor Aspirante Pilota

    19
    1
    12 Maggio 2012
    Reputation:
    6.969
    bmw 320d
    Forse mi sono espresso male? La domanda era "da 17 a 18 consumerà molto di più?". Bene, il senso della mia risposte era "ovviamente no, varieranno cose imprescrutabili.... Nulla di serio di sicuro".
     
  18. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputation:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Si ovviamente non si percepisce il maggior consumo...si guadagna in comfort peró ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il maggior peso del 18 incide su spunto e ripresa, praticamente nulla sui consumi, a parità di sezione del pneumatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anzi, se il diametro dei 18 è leggermente più elevato (ma non ho fatto i conti, quindi potrebbe valere il contrario, anche spesso sia così), a velocità costante dovrebbe esserci pure un beneficio in termini di consumo (essendo leggermente più lungo il rapporto al ponte).

    Tuttavia, come detto sopra, si tratta di differenze davvero impercettibili. Cosa ben diversa è, appunto, se si passa alla misura differenziata, con gli pneumatici posteriori più larghi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputation:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    E come mai la 320d efficient dynamics monta il 16 per garantire un risparmio? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina