Rimozione filtro antiparticolato 118d e87 ed incremento prestazioni | BMWpassion forum e blog

Rimozione filtro antiparticolato 118d e87 ed incremento prestazioni

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Fedeguadalupi, 24 Maggio 2012.

1. Fedeguadalupi

Fedeguadalupi Aspirante Pilota

7
    0
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Salve ragazzi, vorrei incrementare le prestazioni della mia serie 1 ed ho appena montato una centralina la quale a dire il vero ha già cambiato il carattere della mia serie 118d!!!volevo chiedere se qualcuno di voi ha già effettuato modifiche sullo scarico con dpf (filtro antiparticolato) il quale a quanto sembra tappi parecchio riducendo le prestazioni!io avrei intenzione di toglierlo ritarando di seguitola centralina!!!cosa ne pensate?qualcuno lo ha già fatto e quali sono stati i risultati!!

Attendo Vostri consigli!!!Grazie

2. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    io ho fatto questa operazione sulla mia 118d montando un downpipe al posto del dpf ed effettuando una rimappatura della centralina, ti posso dire che la macchina è una bombetta!!!!

3. Fedeguadalupi

7
    0
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    E cosa sarebbe una downpipe?

Potresti dirmi quale hai montato tu di preciso (marca e modello?)?

Ma facendo questa modifica hai un incremento dei consumi o resta tutto invariato?

Grazie in anticipo dei consigli!!!

Federico

4. OfficinaTorelli

OfficinaTorelli Kartista

77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    vuoi un consiglio davvero sincero: togli il modulo aggiuntivo e vai di rimappatura centralina.

Otterrai ottimi risultati.

Il tuo 118d quanti Cv ha?

5. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ..

anche io ho fatto la stessa operazione, su 123d .

il downpipe in pratica e' un tubo diretto che si mette al posto del dpf ,coi fori filettati per le sonde :wink: .

anche la mia, senza dpf ,rimappatura (e un filtro aria bmc) , e' una bombina:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: (fra un po' interviene qualcuno con 335d e dice che ha una bombazza ahuahuahuahu:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: )

6. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Ma è possibile solo togliere il fap e mappare SOLO per far credere che ci sia lo stesso il FAP? intendo senza aumentare i cavalli, tanto da quanto ho capito solo levando il filtro antiparticolato, la macchina cambia di brutto!

7. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    se non rimappi, e magari disattivi solo le postiniezioni (disattivi le rigenerazioni e le fumatone) , vai a perdere!!! , vai a scombussolare tutto ,al limite rimappi un pelo per compensare questo "tappo" che viene tolto , ma qualche cv lo prendi cmq. altrimenti.............. disattivi solo le rigenerazioni, ma avrai un'auto piu' "morta" ai bassi.

io stesso feci una prova: ho ricaricato la mappa originale e ho fatto un giro di prova............ bhe' ho rimesso su' SUBITO la mappa modificata , sembrava un mezzo cesso (e pensa che ho un 123d, quindi la turbina piccola dovrebbe aiutare soprattutto ai bassi regimi).

quindi il mio consiglio e' : gia' che togli dpf e disattivi le rigenerazioni, una rimappatina e sei a posto, magari dici al mecca o preparatore che non ti servono 200000000000 cavalli in piu' ;-)

8. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    huahuahuahuahau! Gli dico sisi vacci piano che senno dopo va come il 123!

Ma alla fine da 177 secondo te a quanto si arriva con la mappatina "giusto il necessario"?

9. Fedeguadalupi

7
    0
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ho 143 cv!!!

10. Alessio ASR

Alessio ASR Direttore Corse

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    Una mappa tranquilla stai sui 25 cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    dipende da tanti fattori, e cmq fregatene , fai tutto il lavoro nella norma senza esagerare e i 30-40 cv li prendi tranquillo in tutta sicurezza ;-) (difatti mi chiedevo perche' vuoi tenere i cv originali se togli il dpf..............solo per salvaguardare il turbo??????.............naaaaaaaaaaaaaaaaaa)

12. Fedeguadalupi

7
    0
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Cmq il mio meccanico mi ha proposto la rimozione del dpf e una rimappatina, e poi dovrebbe essere una bombetta!E voi che cosa ne pensate?

Qualcuno lo ha fatto già?

I consumi sono gli stessi?

13. Fedeguadalupi

7
    0
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ma non voglio tenere i cv originale, infatti, ho già inserito una centralina aggiuntiva!

14. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    Praticamente togliendo il fap e hai il powerkit performance senza spendere tutti quei soldi! Che fig@ta! ghghhghghg

15. davide8

davide8 Aspirante Pilota

6
    0
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Con il 120d 177cv come ti hanno già detto con una mappa tranquilla stai sui 25cv, poi se invece vuoi montare anche un downpipe, eliminazione dpf in ecu più rimappa necessaria per eliminare il vuoto ai bassi arrivi facilmente a 220cv circa in sicurezza...:-)

Fedeguadalupi sono messo nella tua stessa situazione, anche io ho un 118d 143cv e fra poco penso che farò un salto da Beppe a RpCorse per montare il downpipe e fare la rimappa... Cosi mi ha detto che raggiungi in sicurezza i 180cv circa... Visto che sto benedetto dpf potrebbe dare problemi, non vorrei sborsare piu di 1000 beuri per cambiarlo.... Con una rimappa tranquilla sul 118d beppe mi disse che si ottenevano circa 165 cv e senza rischiare di intasare il dpf... Alla fine secondo me o uno si accontenta oppure lo toglie per stare tranquillo, che può fare solo bene alla vettura per le minori temperature di esercizio della turbina... Anche perchè come dicono in tanti qui sul forum i cv non ti basteranno mai..:-)

Il mio consiglio dunque è il seguente: o ti accontenti di un incremento normale, oppure piuttosto che con una mappa ai limiti del dpf io lo rimuovo per preservare la vettura..:-)

Se ha dubbi in riguardo ti consiglio di contattare Beppe (AR147), lo reputo un guru del settore e anche una persona molto disponibile a chiarire i dubbi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. OfficinaTorelli

OfficinaTorelli Kartista

77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    se vuoi un'ulteriore consiglio prosegui in questa maniera:

-elimina il modulo aggiuntivo;

-esegui una mappatura della centralina elettronica con rigoroso test su banco prova pre-post intervento;

-lascia stare il fap lì dov'è!!!!

Io questi interventi li faccio per lavoro e, credimi, anche se vado contro i miei interessi economico-lavorativi, dico sempre ai miei clienti che se il FAP non vi arreca problemi di intasamenti precoci, mancate rigenerazione e/o malfunzionamenti in generale, credo che possa rimanere benissimamente lì dov'è.

Sul 143cv, con una buona mappatura elettronica io riesco a guadagnare mediamente 25-30cv e 40-50Nm mantenendo un livello di affidabilità comparabile alla vettura stock.

Se poi si vuole andare oltre come livelli di coppia-potenza e raggiungere la soglia dei 180cv è necessario rimuovere il FAP al fine di scongiurare intasamenti precoci dello stesso.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2012
  17. Alessio ASR

Alessio ASR Direttore Corse

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    Quoto assolutamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. davide8

davide8 Aspirante Pilota

6
    0
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    @Officina torelli: abbiamo detto le stesse cose alla fine.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> io in piu ho solo espresso un parere personale riguardo al fap, come poi hai fatto anche tu.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina