Salve ragazzi, vorrei incrementare le prestazioni della mia serie 1 ed ho appena montato una centralina la quale a dire il vero ha già cambiato il carattere della mia serie 118d!!!volevo chiedere se qualcuno di voi ha già effettuato modifiche sullo scarico con dpf (filtro antiparticolato) il quale a quanto sembra tappi parecchio riducendo le prestazioni!io avrei intenzione di toglierlo ritarando di seguitola centralina!!!cosa ne pensate?qualcuno lo ha già fatto e quali sono stati i risultati!! Attendo Vostri consigli!!!Grazie
io ho fatto questa operazione sulla mia 118d montando un downpipe al posto del dpf ed effettuando una rimappatura della centralina, ti posso dire che la macchina è una bombetta!!!!
E cosa sarebbe una downpipe? Potresti dirmi quale hai montato tu di preciso (marca e modello?)? Ma facendo questa modifica hai un incremento dei consumi o resta tutto invariato? Grazie in anticipo dei consigli!!! Federico
vuoi un consiglio davvero sincero: togli il modulo aggiuntivo e vai di rimappatura centralina. Otterrai ottimi risultati. Il tuo 118d quanti Cv ha?
.. anche io ho fatto la stessa operazione, su 123d . il downpipe in pratica e' un tubo diretto che si mette al posto del dpf ,coi fori filettati per le sonde :wink: . anche la mia, senza dpf ,rimappatura (e un filtro aria bmc) , e' una bombina (fra un po' interviene qualcuno con 335d e dice che ha una bombazza ahuahuahuahu )
Ma è possibile solo togliere il fap e mappare SOLO per far credere che ci sia lo stesso il FAP? intendo senza aumentare i cavalli, tanto da quanto ho capito solo levando il filtro antiparticolato, la macchina cambia di brutto!
se non rimappi, e magari disattivi solo le postiniezioni (disattivi le rigenerazioni e le fumatone) , vai a perdere!!! , vai a scombussolare tutto ,al limite rimappi un pelo per compensare questo "tappo" che viene tolto , ma qualche cv lo prendi cmq. altrimenti.............. disattivi solo le rigenerazioni, ma avrai un'auto piu' "morta" ai bassi. io stesso feci una prova: ho ricaricato la mappa originale e ho fatto un giro di prova............ bhe' ho rimesso su' SUBITO la mappa modificata , sembrava un mezzo cesso (e pensa che ho un 123d, quindi la turbina piccola dovrebbe aiutare soprattutto ai bassi regimi). quindi il mio consiglio e' : gia' che togli dpf e disattivi le rigenerazioni, una rimappatina e sei a posto, magari dici al mecca o preparatore che non ti servono 200000000000 cavalli in piu' ;-)
huahuahuahuahau! Gli dico sisi vacci piano che senno dopo va come il 123! Ma alla fine da 177 secondo te a quanto si arriva con la mappatina "giusto il necessario"?
dipende da tanti fattori, e cmq fregatene , fai tutto il lavoro nella norma senza esagerare e i 30-40 cv li prendi tranquillo in tutta sicurezza ;-) (difatti mi chiedevo perche' vuoi tenere i cv originali se togli il dpf..............solo per salvaguardare il turbo??????.............naaaaaaaaaaaaaaaaaa)
Cmq il mio meccanico mi ha proposto la rimozione del dpf e una rimappatina, e poi dovrebbe essere una bombetta!E voi che cosa ne pensate? Qualcuno lo ha fatto già? I consumi sono gli stessi?
Praticamente togliendo il fap e hai il powerkit performance senza spendere tutti quei soldi! Che fig@ta! ghghhghghg
Con il 120d 177cv come ti hanno già detto con una mappa tranquilla stai sui 25cv, poi se invece vuoi montare anche un downpipe, eliminazione dpf in ecu più rimappa necessaria per eliminare il vuoto ai bassi arrivi facilmente a 220cv circa in sicurezza...:-) Fedeguadalupi sono messo nella tua stessa situazione, anche io ho un 118d 143cv e fra poco penso che farò un salto da Beppe a RpCorse per montare il downpipe e fare la rimappa... Cosi mi ha detto che raggiungi in sicurezza i 180cv circa... Visto che sto benedetto dpf potrebbe dare problemi, non vorrei sborsare piu di 1000 beuri per cambiarlo.... Con una rimappa tranquilla sul 118d beppe mi disse che si ottenevano circa 165 cv e senza rischiare di intasare il dpf... Alla fine secondo me o uno si accontenta oppure lo toglie per stare tranquillo, che può fare solo bene alla vettura per le minori temperature di esercizio della turbina... Anche perchè come dicono in tanti qui sul forum i cv non ti basteranno mai..:-) Il mio consiglio dunque è il seguente: o ti accontenti di un incremento normale, oppure piuttosto che con una mappa ai limiti del dpf io lo rimuovo per preservare la vettura..:-) Se ha dubbi in riguardo ti consiglio di contattare Beppe (AR147), lo reputo un guru del settore e anche una persona molto disponibile a chiarire i dubbi... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
se vuoi un'ulteriore consiglio prosegui in questa maniera: -elimina il modulo aggiuntivo; -esegui una mappatura della centralina elettronica con rigoroso test su banco prova pre-post intervento; -lascia stare il fap lì dov'è!!!! Io questi interventi li faccio per lavoro e, credimi, anche se vado contro i miei interessi economico-lavorativi, dico sempre ai miei clienti che se il FAP non vi arreca problemi di intasamenti precoci, mancate rigenerazione e/o malfunzionamenti in generale, credo che possa rimanere benissimamente lì dov'è. Sul 143cv, con una buona mappatura elettronica io riesco a guadagnare mediamente 25-30cv e 40-50Nm mantenendo un livello di affidabilità comparabile alla vettura stock. Se poi si vuole andare oltre come livelli di coppia-potenza e raggiungere la soglia dei 180cv è necessario rimuovere il FAP al fine di scongiurare intasamenti precoci dello stesso.
@Officina torelli: abbiamo detto le stesse cose alla fine.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> io in piu ho solo espresso un parere personale riguardo al fap, come poi hai fatto anche tu.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">