problema pompe elettriche!!!!!!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema pompe elettriche!!!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da GrOdDex91, 7 Aprile 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Falle una diagnosi in un centro bosch Service e vedi se sono realmente le candelette.

    Comunque il loro costo è moderato (circa 9€ a candeletta se non vado errato)
     
  2. GrOdDex91

    GrOdDex91 Aspirante Pilota

    10
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 525tds touring (e39)
    ok grazie mille, provvederò
     
  3. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Quoto se puoi. Ma occhio al centro, quello dove sono andato io non mi è sembrato molto competente, mi aveva diagnosticato a "orecchio" l'aspirazione della lamella mentre invece era solo un connettore di un iniettore che non faceva bene contatto.:wink:
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ma come ad orecchio ](*,)](*,)

    Cioè hanno loro tutto per fare le diagnosi sul comparto iniezione e solo loro possono metterci mano e fanno ad orecchio#-o
     
  5. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Meglio che non commento.
     
  6. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    dovrei sostituire la pompa di travaso sul mio 525 tds del 97 visto che con 15 litri più o meno nel serbatoio rimango a piedi:evil: (oltre al fatto che noto delle differenze prestazionali con serbatoio sotto i 20/30 litri).Ho effettuato il test dei galleggianti mettendo il pieno quando segna 15 litri a cruscotto e in effetti ci vanno solo 50/55 litri:eek: di pieno,quindi come ultima spiaggia sarebbe la pompa da sostituire e qui casca l'asino...:-k guardando sui vari schemi tipo reloam vedo i galleggianti ma solo una pompa allora mi chiedo:

    la pompa di travaso è uguale a quella di pescaggio?

    cercando in rete come pompa gasolio 525 tds mi viene fuori questo http://www.ebay.it/itm/220839772732?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

    Sarà quella giusta?:-k#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2012
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    sembrerebbe proprio lei.

    ma ti conviene aspettare anche il parere di un tds..ista.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il tds ha SOLO una pompa. Quella sotto il sedile posteriore. Svolge lei tutto, nel vano motore poi ha la pompa di iniezione che è tutt'altra cosa.
     
  9. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Vorresti dire che la pompa elettrica fà solo da travaso tra i due serbatoi e invece il percorso serbatoio motore e gestito dalla pompa di iniezione?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No la pompa elettrica fa da travaso ed anche da "spinta" tra serbatoio e filtro carburante. Dal filtro in poi ci pensa la pompa di iniezione nel tds.

    Nei common-rail, invece, la pressione di iniezione deve esser a monte della pompa del rail più elevata di quella dell'id o dei precamera, quindi c'è bisogno di un'altra pompa interposta che elevi la pressione a valori maggior.

    Se non vado errato sui precamera lavoriamo sui 200 bar, sui primi C-R siamo sui 1300-1400 bar.

    Un attimino di differenza insomma.
     
  11. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Scusami ma se la pompa elettrica quella del serbatoio è out dovrei rimanere a piedi anche a serbatoio pieno?

    Il problema è che l'auto si ferma solo quando nel serbatoio rimangono 15 litri circa(a meno che la pompa iniezione in assenza di quella elettrica "bruciata"riesca a risucchiare il gasolio dal serbatoio fino a lasciare i fatidici 15 litri che rimangono nell'altro serbatoio non livellato per colpa della pompa elettrica).

    é solo una supposizione
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì se quella nel serbatoio si brucia completamente rimani a piedi anche con serbatoio pieno.

    Se ora fa così sta per lasciarti, quindi investi 120€ e la cambi.
     
  13. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Togli il divano, sviti le tre viti della botola, sfili il connettore elettrico e ti levi i dubbi, se il motore si spegne senza pompa oppure no!

    Ma senza smontare nulla, con il quadro acceso appoggia la mano sotto il serbatoio, se la pompa funziona senti la vibrazione ed il ronzio.

    Comunque, se devi cambiarla, non prendere quella dell'inserzione da 50e, comprala di marca. Costa il doppio ma li vale. Io ho sostituito sia quella ad immersione che quella sotto il pianale. Nel serbatoio ho installato l'originale, quella del pianale Macopex ma ne sono pentito, per risparmiare ho messo una ciofeca: è molto rumorosa, a differenza della Pierburg che non si sentiva.
     
  14. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    ok domani vado in off già per una diagnosi e alcuni lavoretti da fare e ci metto in mezzo anche la pompa,l'unica cosa che non riesco a capire è perchè solo al di sotto dei 15/20 litri fà lo scherzo,sarà perchè ha più prevalenza e non riesce ad aspirare?

    Boh....l'importante è sostituirla e stare sicuri per un pò.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Perchè non riesce a fare il pescaggio da dx-sx del serbatoio under 15 litri.
     
  16. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Prima di smontare la testa per sostituire la guarnizione ne ho approfittato per svitare le due botole del serbatoio gasolio e vedere come era messa la pompa elettrica e sorpresa.............bloccata non gira.

    Smonto il vaso antirollio con galleggiante e pompa annessa e la revisiono ,infatti era bloccata di brutto.

    Allora la teoria che la pompa di iniezione motore riesca a pescare anche in assenza di quella elettrica è vera?!?

    Infatti riesce a pescare o risucchiare la sola nafta che sta nel serbatoio della pompa elettrica lasciando i fatidici 15/20 litri che risultano più bassi e con maggiore prevalenza e questo spiega il perchè rimanevo a piedi con 15/20 litri reali di gasolio(giustamente si hanno delle prestazioni più ridotte agli alti specialmente se si ha il filtro della nafta sporco).

    Altro dubbio ed ennessimo lavoretto finito sulla mia nera,adesso vado di testa e centralina a go go.........
     
  17. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Controlla che non aspiri l'aria da i tubicini in gomma degli iniettori o dai dadi che stringono i tubi metallici del gasolio sugli iniettori stessi. basta che anche uno solo non sia a tenuta che ti scarica tutto l'impianto e più rimane ferma più stenta a partire.

    Prova a lasciarla ferma col muso in discesa se parte bene di sicuro aspira aria da lì.

    Le candelette le puoi provare tu stesso con la batteria ed un filo elettrico (da smontate), ma se continui ad insistere con i ripetuti tentativi di avviamento se non le hai bruciate poco ci manca.

    In bocca al lupo!
     
  18. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    scusate ragazzi volevo giusto fare un'osservazione, i vecchi motori diesel a pompa rotativa (quella di iniezione intendo) che poi è tipo la vp44 non avevano la pompa di aspirazione gasolio nel serbatoio e tutto il lavoro di aspirazione era svolto dalla pompa di iniezione principale, per cui è verosimile pensare che anche con pompetta bruciata o bloccata la pompa principale debba riuscire ad aspirare lo stesso il gasolio (sicuramente con più difficoltà). Per l'avviamento in caso di pompetta KO è fondamentale non arrivare all'ultima goccia di gasolio perchè in tal caso si presenterebbero problemi di aria che nei vecchi diesel bisognava spurgare dal meccanico (motivo dell'introduzione della pompetta elettrica) e con la pompetta manuale che qualcuno di voi ricorderà. In caso di sospetta pompetta elettrica difettosa è fondamentale girare sempre col pieno o quasi
     
  19. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Infatti era quello che cercavo di far capire,la pompa vp44 come altre di vecchia concezione sono autoadescanti,pompa elettrica bloccata ho provato anche a staccare lo spinotto di alimentazione e l'auto rimane accesa senza problemi,ho solo notato un leggero calo prestazionale con serbatoio sotto i 20 litri e la presenza di bollicine lungo il tubo spiralato(pompa iniezione-filtro nafta).
     
  20. Raffaele

    Raffaele Kartista

    194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    quindi se ho capito bene confermi la mia teoria?...dunque hai fatto proprio la prova con macchina in moto a staccare lo spinotto di alimentazione della pompa elettrica serbatoio e rimane in moto e magari hai fatto pure un giretto di prova??...beh se è così allora il problema del nostro amico che ha aperto la discussione (quando il serbatoio non è quasi a secco oppure all'avviamento) sta a monte della pompa stessa, che magari non è alimentata proprio......quindi ritorna lo spettro dell'intervento sull'alimentazione elettrica della pompa di un sistema antifurto o immobilizer
     

Condividi questa Pagina