Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, ho capito..

dunque vuoi testare se la soglia dei 140 di tachimetro è sicura.

2. frenkycooper

frenkycooper Aspirante Pilota

1
    1
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    20
    Mini cooper sd
    Permettimi di dirti che è una sciocchezza quella dici...se impostato alla velocità da codice ( quindi 130 km/h in autostrada) si prendono sia quelli che superano i limiti ai sensi del comma 7 del 142 cds ( superamento dei limiti entro i 10 km/h ) sia i commi 8,9 E 9 bis del 142 ( superamento dei limiti tra 10 km/h e 40 km/h , Tra 40 e 60, oltre 60)... Quindi automaticamente tarandolo a140 km/h escludo il comma 7 e tutte le sanzioni correlate e quindi prendo solo le sanzioni per l 8 il 9 e il 9 bis del 142 cds incassando evidentemente meno...nn so se ho reso l idea...altra cosa...levatevi dalla testa che col velox fisso si impostino velocità di rilevamento diverse da quelle consentite dalla strada in questione..se c'è un limite di velocità di 50 km/h il velox sarà impostato a 50 km/h ( considerando lo scarto del 5 %) se parliamo di tutor sarà impostato a 130 km/h e così via...gli unici velox che sono tarati a velocità piu élevate sono quelli mobili proprio perché l operatore puo a sua discrezione tararlo in questo modo e difficilmente troverete un velox mobile in città impostato a 50 km/h, ma sarà ben piu alto il limite altrimenti nn immaginate le stragi che si farebbero...tutto il resto che sentite e di cui si parla sono leggende

3. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' esattamente questo che succede.

Il problema non è "prendere più o prendere meno", ma "quante sanzioni riesco a redigere e gestire?".

Allora, il gestore preferisce non avere un miliardo di sanzioni da elevare di importo minimo, ma un minor numero di multe da comminare dal valore superiore.

Ecco anche perchè il tutor funziona solo per 2 ore (random) al giorno.

Sul discorso della taratura dell'autovelox confermo e, rileggendo il mio commento infatti, troverai che passo sotto i tutor a 160 e davanti ai velox a 140 indicati.

Rileggi il topic con attenzione, troverai tutto.

Altrimenti, nessuno costringe alcuno a fare niente! Andate pure a 130 che ci vediamo a destinazione. :vamp:

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che non hai capito l'esempio che facevo...

io dicevo solamente che probabilmente esiste una differenza in euro tra la multa per superamento di 20km-h del limite , e quella ad esempio per superamento del limite di 40 km-h----

ho fattoun esempio specificando di non conoscere tale differenza di sanzione, ma per spiegare il concetto secondo cui a mio avviso i portali vengano tarati secondo una logica di PROFIT..

ma mi sa che non hai ben capito di cosa parlavamo, e del perchè possa essere proficuo non monitorare tutti i veicoli in transito ma solo quelli che passano sotto al portale ad una certa velocità..

inoltre nessuno parlava di tarature differenti dei velox fissi, e tantomeno ove vige il limite di 50 kmh..

stavamo parlando esclusivamente di tutor.(e del sistema per non farsi monitorare... sistema che usano migliaia di persone) tutto qui...

5. frenkycooper

1
    1
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    20
    Mini cooper sd
    Ale Arturo si da il caso che sia il mio lavoro quello qdI si suppone che sappia quello che dico...io nn so qdo siano accesi o meno...ma sono impostati a velocità di codice sempre e cmq i punti fissi...quelli mobili sono a discrezione Dell operatore...che se tu vai a 140 km/h di tachimetro è facile che tu sia dentro tra scarto del 5 % quindi circa 8 km/h in meno e scarto errore del tuo tachimetro altri 7 -8 km/h..

6. frenkycooper

1
    1
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    20
    Mini cooper sd

No no ho capito cosa dite...l unica cosa che prendendo tutti si incassa di piu perché prendi chi va a 131 e chi va a200...

7. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si dà il caso che lo sappia benissimo anch'io ed è per questo, infatti, che faccio così.

E si dà anche il caso che tu sia fuori tema, dacchè adesso si sta parlando di tutor e non di autovelox.

8. frenkycooper

1
    1
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    20
    Mini cooper sd
    Beh parlo di tutor...sono impostati a 130 km/h...l ESEmpio del velox era per far capire il discorso ovviamente...

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi rendo conto che leggendo solo l'ultima pagina tu possa fraintendere di cosa stiamo parlando nello specifico..

dovresti leggerti almeno le ultime 10 pagine per farti un idea precisa..

ma ti assicuro che non serve che ci spieghi come "funzionerebbe" il sistema tutor..

10. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Noi invece parliamo di tutor. Qui c'è chi passa sotto al portale a 130 e poi fa i 300 nel tratto e di multe non ne prende.

Poi ci sono io che ci passo sotto mantenendo costanti i 160 e multe non ne prendo.

E poi ci sei tu che sai bene quello che dici. :vamp:

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    intendi che il rilevamento della media scatta solo se passi sotto ad un portale a 130, o che altro?

12. frenkycooper

1
    1
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    20
    Mini cooper sd
    Vabbe io vi sto dicendo una cosa che è oggettiva...lavorando in questo settore mi sembra giusto nn fuorviare eventuali soci con notizie nn veritiere...che poi i tutor siano accesi o meno in quale ora e in quale luogo nn lo so...so che se in funzione rilevano la velocità media consentita in quel tratto e quindi se è 110 km/h sarà tarato a 110 ( ad esempio Bologna borgo panigale) se è 130 idem...nn è votata al rilevamento in eccesso...tutto qui...poi ognuno pensi quello che vuole

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai perfettamente ragione ad esporre il tuo punto di vista (che condivido appieno peraltro)

ma in realtà non vi è nulla di fuorviante, sebbene ad un osservatore esterno possa così sembrare..

non so esattamente cosa sai tu sui tutor, ma evidenemente non sai qualcosa che sanno coloro che quel metodo lo usano da anni con successo

(il sottoscritto da 10 quest'anno per l'esattezza..)

credi, non stiamo fuorviando nessuno, nè tantomeno il nostro vuol essere un invito a correre.

è solo una discussione sul reale funzionamento del sistema SVICE..

una discussione puramente accademica..:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2012
  14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    però è strano che da addetto interno tu non possa sapere quando e quali tratte siano attive (sono dati quasi di dominio pubblico)

e che nessuno ti abbia mai parlato di ciò che stiamo discutendo qui..

ma strano a dir poco...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2012
  15. frenkycooper

1
    1
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    20
    Mini cooper sd
    Vabbe passo...

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    guarda che sei comunque il benvenuto sai?

si sta discutendo del tema, e ognuno porta le sue esperienze...

mica siamo dei padreterni..

se hai qualche nozione utile, o anche il tuo punto di vista da esporre, questo è ben accetto comunque.

è chiaro che come per tutti noi, se intervieni in una discussione ti esponi inevitabilmente a repliche da parte di coloro che sostengono tesi differenti..

è normale.

se ti è sembrato d'esser trattato sconvenientemente ti porgo le mie scuse.

17. frenkycooper

1
    1
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    20
    Mini cooper sd
    Ma va figurati che scuse e scuse...se avete bisogno di qualche chiarimento sul cds dite pure...sul tutor quello che avevo da dire l ho detto...di piu nn so...

18. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ti invito questa estate a venire a Jesolo, vediamo se anche quest'anno prenderò la mia consueta multa per 52 km/h! :-E

19. frenkycooper

1
    1
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    20
    Mini cooper sd
    Vuol dire che nella mia città siamo troppo buoni...

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    rileggendo il tuo post mi viene in mente la spiegazione dell'uccellino.

secondo la mia fonte, non è solo il portale d'inizio che può dar luogo al rilevamento, ma anche gli eventuali intermedi..(e ve ne sono parecchi)

i portali sulla stessa tratta monitorata non sono necessariamente solo 2.

ma quello di cui era certo è che quello finale non fa scattare assolutamente nulla (ha solo il compito di rilevare la media nel caso il monitoraggio sia scattato, e null'altro)

quindi quello, sistema o non sistema, è sempre innocuo, a meno che tutta la tratta funzioni solo come autovelox fisso.

nel tomtom che mi regalò, erano impostati tutti i portali,e la voce li identificava come TUTOR INIZIO - TUTOR e TUTOR FINE-

questo me lo ricordo bene.

ma in realtà è inutile anche saperlo, perchè è vero che come tutor è inoffensivo, ma se il sistema fosse per caso in quel momento impostato come velox fisso?

e questo per poter evitare di rallentare SOLO quando passo sotto ai portali di fine tratta?

(oltre a dover stare sempre attento a quel che dice il tomtom per capire se è realmente il portale "tutor fine"....)

Condividi questa Pagina