Testata? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Testata?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ABS, 2 Maggio 2012.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2012
  2. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Come vedi dice non presente per il motore M43 , come il mio insomma

3. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Dimenticavo , in alcuni post precedenti lui pensa di avere il motore N42 , ma credo che abbia lo stesso mio motore M43 visto che l'auto è del 2000 ...., per saperlo con certezza servirebbe o una foto del suo motore o le ultime 5 cifre del seriale della sua auto.

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti ..

il 318i berlina del 2000 in europa c'era con entrambe le motorizzazioni.

5. daniele18

daniele18 Collaudatore

331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    Ciao ragazzi

Il pensiero venne anche a me sullo scambiatore. L'anno scorso cambiai il motore alla mia macchina avendo spaccato la mia testata. All'inizio nel cercare la causa del malfunzionamento della vettura cambiai pompa acqua e termostati e nulla...allora trovai un motore che aveva camminato meno del mio e rettificai la sua testata per poi montare il tutto dentro. Accesa la macchina il problema non si riusciva a risolvere, la temperatura saliva che se ormai era tutto nuovo. Così proposi di controllare lo scambiatore e anche quello era andato impedendo il raffreddamento...

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sai a quanti rifanno la testa per niente?

se senti i meccanici per un difetto del genere i responso è al 90% sempre quello:

guarnizione testa bruciata.

se poi trovano acqua nell'olio o olio nell'acqua ti dicono che è quella per forza.

poi magari è lo scambiatore guasto..

(magari non è il caso del nostro amico, ma io lo controllerei. come hai visto è possibile che sia quello..)

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2012
  7. daniele18

daniele18 Collaudatore

331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    Infatti. Ascoltai svariati meccanici che tiravano conclusioni affrettate, lasciando stare che comunque a me serviva a prescindere un motore piú "giovane". Il fatto dello scambiatore è che non te ne accorgi se non lavora come dovrebbe. Il mio meccanico insieme ai suoi colleghi mica ci arrivarono...alla fine li costrinsi io portandogli lo scambiatore dell'altro motore che mi restituirono ed ecco che per magia ripartí tutto alla grande ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo non ho mai visto lo scambiatore in questione,e non saprei come controllarlo.

ma suppongo che se lo smonti riesci a verificare se il passaggio dell'acqua è libero..

9. ABS

ABS Aspirante Pilota

14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    eccomi! grazie a tutti per le interessanti considerazioni, credo siano utili non solo a me, ma ora vi aggiorno, se fosse che ho risolto così sarebbe davvero interessante come caso!

Fatta la prova del CO2 ed è ok, allora il mec dell'ampolla, che evidentemente ne aveva sentiti un po' di questi casi strani, ci ha detto di alzare l'anteriore della macchina al massimo, far girare il motore così da togliere l'aria ancora nell'impianto. Infatti una volta fatta la guarnizione e rimesso in funzione il tutto il mio mec non ha considerato che il radiatorino dietro al motore, essendo più alto del motore aveva aria al suo interno. Insomma, i manicotti hanno ripreso la giusta pressione e temperatura. La soluzione di inclinare la macchina mi è sembrata " un po' una presa per il c...! ", ma sembra che ora sia ok. Ho detto dello scambiatore, ma dice che non c'è nella mia.

Ma in effetti quanto detto e vissuto mi fa pensare che succeda spesso di spendere soldi per niente, cambiare i pezzi sbagliati, come pompa acqua o termostato... il conto dal meccanico sale, beh adesso basta, gli errori si pagano, come pago io quando sbaglio nel mio lavoro.

Comunque ora è il momento di sperare che tutto sia risolto e di ringraziarvi!

Se ho novità vi aggiorno, fatemi sapere che ne pensate però!

Grazie!

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quella dell'aria nell impianto dovuta al fatto che non fosse stato eseguito correttamente lo spurgo sinceramente è l'ultima cosa che uno pensa. (sapendo che l'auto era stata controllata da un meccanico)

non perchè non creerebbe quel difetto, ma perchè è normale che sia la prima cosa da fare..

allora dovevamo pensare pure che ci fossero i bulloni della testata molli, ma si presuppone che il meccanico li abbia ristretti..

è chiaro che se non fa lo spurgo non funziona..

se ti dovesse capitare ancora sappi che non vi è solo una vite per fare lo spurgo sull'impianto. (la mia ne ha addirittura 4)

sulla tua la più alta è proprio quella del radiatorino del riscaldamento, e se apri quella non c''è bisogno di alzare l'auto davanti...è fatta apposta..)

Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2012
  11. ABS

ABS Aspirante Pilota

14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    si è pazzesco... finire dentro a queste cose da profano...

Grazie! Dirò al meccanico della vite alta per lo spurgo...

12. ABS

ABS Aspirante Pilota

14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    No vorrei approfittare, ma la macchina ha anche un altro problema. A benzina, soprattutto da fredda, per i primi 500 metri, non va, singhiozza, perde potenza, questa cosa dice il mec sarà un iniettore e quindi l'abbiamo lasciata stare per riparare il motore, ma ora sarebbe da aggiustare pure questo. Poi una volta che va a gas va tutto bene. Anche da calda va benino a benzina, ma non è perfetta, ha qualche vuoto/calo in accelerazione. Allora ho messo il prodotto per pulire iniettori, fatto 30 litri, ma non è migliorata, forse un po' si, ma poco. premetto che sono andato tanto a gas, la spia motore era stata spenta, annullando errori di sonda lamda, poi andando solo a benzina si è riaccesa. Ho portato da quello del gas, dice che dopo che ho risolto il problema a benzina rifà la mappatura. Secondo voi sono gli iniettori? Meglio provare ancora una volta con additivi su benzina e v-power? per questo mese ho già speso abbastanza, ma non vorrei rompere altre parti girando a benzina.

grazie

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non me ne parlare...

io mi intendo di meccanica, ma non di elettronica.

l'anno scorso ho portato l'auto da un elettrauto.(guasto alla parte elettronica della pompa iniezione)

mi ha tenuto l'auto ferma mesi,e continuava a cambiare pezzi a casaccio, addirittura mi ha rifatto mezzo cablaggio elettrico del motore, senza risolvere nulla (meno male che non l'ho dovuto pagare per tutti gli esperimenti..)

ogni volta mi riconsegnava l'auto dicendomi : provala, adesso dovrebbe andar bene..

e io puntualmente glie la riportavo e lui la teneva un altro mese..

alla fine una volta l'ho provata e non sono più tornato..

gli ho telefonato e lui voleva cambiarmi l'iniettore pilota, ma stavolta dovevo pagarlo, sebbene non fosse sicuro che era quello.

ho portato l'auto da un altro e ho scoperto che era solo fuori fase la pompa iniezione (che aveva rimontato quell'altro incapace..)

il giorno dopo mi ha ridato l'auto funzionante..

ma Vaffanc...

14. ABS

ABS Aspirante Pilota

14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    vorrei portare anche io l'auto da un altro mec , per il problema "iniettore?", ma avendo un "credito", ciòè il conto aperto con questo e un buon rapporto personale... è difficile cambiare, in effetti quando vedi che sei più dal meccanico che al lavoro...

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo non mi intendo di gas, nè di sonde lambda ed elettronica in genere, o almeno fino al punto di poterti dare indicazioni utili..

mi spiace.

magari posta il problema nei vari 3ad dedicati a problemi simili, o in quello dove si parla di impianti a gas.

sicuramente lì qualcuno di più preparato lo trovi..

16. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Quindi alla fine era solo un problema di aria nell'impianto ](*,) meglio così .

Marzo Dove sta questa vite che dici ?

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nella mia è qui (ma credo anche nelle vostre)

quello è il tubo che va al radiatorino del riscaldamento, che è leggermente più basso del tappo, dunque si spurga anche quello.

quello è il tappo più in alto in assoluto (ve ne sono anche altri .)

uno è vicino al bocchettone di riempimento, e uno sul tubo di ritorno della pompa acqua.

nei diesel ve ne è un altro, sullo scambiatore egr

e nei diesel col webasto ve ne è ancora un'altra, sul webasto stesso..

(senza contare la vite metallica sul monoblocco...)

ma non so se i meccanici le conoscono tutte poveracci..

18. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Devo darci un occhio , non mi pare di averla mai vista ..... Ma magari mi e solo sfuggita.

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non conosco il tuo vano motore, ma per logica dovrebbe averla.

quella è proprio del riscaldamento, e i riscaldamento le e46 lo hanno tutte uguale, nello stesso posto.

immagino che anche nelle vostre ci sia quel tubo e che passi di lì..

20. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    E si dovrebbero essere tutte uguali per il riscaldamento .... Domani ci do un'occhiata così mi tolgo il dubbio

Condividi questa Pagina