Ritiro carta di circolazione - verbale ingiusto!

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Valy, 20 Maggio 2012.

1. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    ciao a tutti,prima di tutto chiedo scusa se questa non e la sezione giusta per aprire questa discussione!
    Il 14.04.12 sono stato fermato dalla polizia stradale al casello di Padova Est....dopo diversi controlli,i poliziotti si sono avvicinati a me e mi hanno detto che mi devono fare una multa di 400,00euro e ritirarmi il libretto perché le gomme non erano apposto(mi hanno fato vedere l'articolo 78 se non sbaglio)
    al momento della fermata io montavo le gomme invernali(con dicitura M+S ed il fioco di neve)che avevano le stesse misure come quelle che erano scritte sul libretto - tranne che l'indice di velocità(praticamente io avevo sulla machina 195/65 R15 91T e sul libretto era scritto 195/65 R15 91V).
    Arrivato accasa ho chiamato la motorizzazione nella mia provincia per vedere come che devo fare per la revisione straordinaria e dopo aver spedito tutta la documentazione(fotocopia del libretto,verbale ed alcune foto-che tra l'altro anche la polizia le aveva fato),il responsabile del centro revisioni mi ha deto di non pagare la multa e fare ricorso in quanto io ero in regola con le gomme al momento della fermata.Infatti mi ha fatto presente che esiste una direttiva circolare europea(104/95) che dice che "L’utilizzo di pneumatici invernali prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura,* codici di velocità inferiori a quella omologata sul libretto di circolazione. Tuttavia il codice minimo utilizzabile è il codice Q= 160 km/h"........
    Quindi mi chiedo....perche questo verbale?come devo fare adesso?di quello che ho capito devo fare ricorso al prefetto o al giudice di pace entro 60 giorni.....ma questa ingiustizia nei nostri confronti(a me alla mia moglie ed alla mia figlia)come posso farla ripagare ai poliziotti che non conoscono la legge(che tra l'altro anche quel sabato quando mi hanno fermato sostenevano che la legge e uguale per tutti che loro sono la legge,che loro applicano la legge).
    Vi spiego anche perché vorrei far pagare questo: perché in tutto questo tempo,io ho dovuto andare al lavoro a piedi o con la bici-sarrano 3,5km da casa mia fino al lavoro,e poi,si come abito un po fuori paese,ho dovuto accompagnare la piccola al azilo sempre con la bici o con il bus(sono sempre sui 4km di sola andata)......se' era per un settimana,magari potevo anche lasciar stare,pero vorrei precisare che neanche adesso,mentre scrivo non ho il libretto in mano(perché la burocrazia in Italia e' com'e'.........uguale come a casa mia:lenta ed inutile-nella maggior parte dei casi)
    Voi cosa mi consigliate di fare???leggevo su internet che alcuni hanno perfino chiesto dei soldi come danni morali,o per il fermo ingiusto della machina....sinceramente non mi dispiacerebbe pero io mi limiterei anche a ottenere una lettera scritta e firmata personalmente dai poliziotti che mi hanno fermato in qui ammettono di aver sbagliato e chiedono scusa a me e alla mia famiglia per tutto quello che subiamo da 1
    mese.....o magari tutte due!perche ala fine io non ho nessuna colpa in tutto questo,e pure devo pagare la revisione,devo andare a lavoro a piedi,devo portare la figlia al azilo in bici.......
    Voi cosa ne pensate e cosa fareste al mio posto?-e già passato un mese ed e il momento che io faccia qualcosa ma non so ancora cosa vedo fare!
    Scusate ancora per il romanzo scritto pero non so come fare........

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2012
  2. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Dovresti aver ragione tu, ma non ne sono sicuro, perchè da qualche parte avevo letto che per le gomme invernali era consentito montare gomme di UN SOLO indice di velocità inferiore, se fosse così potresti montare le 91H ma non le 91T, ma ripeto non ne sono sicuro

3. Valy

Valy Kartista

68
    0
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    avevo letto anche io di queste varianti,alcuni dicono che puoi scendere solo un indice alcuni che puoi scendere 2 indici di velocità pero la circolare dice che puoi scendere fino a Q(che e pari a 160km)non specifica che puoi scendere 1 o 2 indici di velocità......per esempio nella stessa circolare e specificato così:

Circolare ministeriale 104/95

I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a Q” (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.

Ad esempio: la prescrizione 195/65R 15 91H del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo invernale (M+S) recanti marcature del tipo: 195/65R 15 91Q M+S

P.S.se vedi l'esempio che rilascia la circolare vedi che anche loro con il loro esempio salgono non 1 o 2 indici di velocita ma ben 4......

e poi,ho trovato anche questa ministeriale,che lascia "l'utenza"a scegliere le gomme che vanno bene per le proprie esigenze rispettando la circolare n.105/95....in povere parole

Circolare ministeriale Direzione generale per la Motorizzazione Prot. N. 335M361, 30-9-2004

L’Utenza può quindi scegliere, nell’ambito di tale normativa e a parita’ di misura omologata, l’equipaggiamento invernale più rispondente alle proprie esigenze, indipendentemente dal simbolo della categoria o classe di velocità riportato sulla carta di circolazione della vettura.

Condividi questa Pagina