Mediamente con i prezzi attuali del gasolio con 10euro ci faccio 100km. Non e' per niente male considerando che ogni giorno devo fare 155 km per andare a lavorare
2.0d cambio automatico cerchi 19" più di 22000 km faccio 11,5 km/l percorrendo sia autostrade che statali nella stessa misura più o meno. a me sinceramente sembra un po' troppo considerando che la casa dichiara 5,6 l/100km (so che è meglio non farci caso) e io consumo 8,6. mah.. troppo!
è tutta questione di piede... il segreto, nel caso si sia interessati a consumare poco, è nell'effettuare ripre moltro progressive oltre che avere una adeguata pressione degli pneumatici
si ok ma non siamo nemmeno soli sulle strade. se sei su una statale di certo ripartendo da un semaforo non puoi fare uno 0-100 in 10"! cioè voglio dire che si va bene la guida sportiva o meno influisce sul consumo, ma non può incidere così tanto come inciderebbe su una strada libera dove è possibile correre!
certo... con la mia con uno stile di guida fluido ma non lento (70 di media extraurbano) sto attorno ai 17. Da quando sto attento alle ripartenze ho guadagnato un paio di km al litro
Si ma neppure può diventare un problema premere . Io 10 11 li facevo col 320 cd Coupe manuale . Che pesava la meta
Più o meno ho il tuo stesso chilometraggio ma i cerchi sono da 18. Guidando normalmente con cambiate (automatico in D) sui 2300-2500 giri, che non è una guida da nonnetto, è difficile che mi scende sotto i 12,5 km/l. In autostrada, a velocità di codice o poco più, sono sui 14. Secondo me "schiacci" un pò di più.
Quasi 10000 km. Tutti i pieni e i chilometraggi registrati dal primo giorno, percorrenza prevalente GRA (autostrada urbana, un inferno e spesso code a passo d'uomo) e città trafficata. Poca autostrada "vera" ancor meno statali "tranquille". Ad oggi sono a 13.6 km/l reali mentre Il BC mi dice 14,4. La mia guida è piuttosto rilassata e a parte qualche lieve tiratina generalmente velocità codice. Ho una X3 20d con cambio automatico. Secondo me va bene, con la 320 177CV che avevo prima, con lo stesso uso e sempre con l'automatico, ho fatto di media su tre anni circa 14.7. Visti i cavalli ed il peso in più, sono soddisfatto. Noto che a differenza dell'altra che non aveva start/stop, le mattine in cui il traffico è più feroce sul GRA, il consumo ne risente meno che prima. A parità di utilizzo oscilla molto meno il consumo. Penso che senza sarebbe andata peggio di un buon 5-10%.
Questo non mi sembra un buon dato. Mi sembra di capire che il 2.0d consumi poco solo alle andature tranquille, come si pesta leggermente i consumi peggiorano notevolmente.
peso e sezione frontale sono elevati per chi repentini cambi di passo e altè velocita sono estremamente penalizzanti....
Lo sono anche per i 3.0, ma non mi sembra che il range dei consumi sia così ampio. Per intenderci, sicuramente un 3.0 consuma di più, ma il grande vantaggio che si ha con il 2.0 ad andature tranquille, lo si perde se si ha il piede pesante.
Certo ma proprio per la maggior potenza (e per la coppia) i fattori di cui sopra sono meno importanti. Piu la potenza e la coppia crescono più la forchetta dei consumi si stringe
Dipende. Se si abita in collina a 1000 metri e si lavora in pianura ad ogni salita consumi il doppio della pianura . Poi con automatico ad ogni partenza ci vuole il fusto ..... In discesa addio freni.
Ciao a tutti, riprendo la discussione perché dopo aver effettuato il tagliando dei 60.000 km alla mia f25 con cambio automatico, i consumi sono aumentati passando dai 11,5 a 10,7km/l. Eppure il mio stile di guida non è' cambiato ne tanto meno i percorsi (70-80% autostrada)! È accaduto anche a qualcun'altro? Grazie
strano. . . hai cambiato gli pneumatici o hai abbassato o ti hanno abbassato la pressione degli pneumatici ?
Penso di no. Mi hanno sostituito i pattini freni anteriori e i vari liquidi. Oltre alla sostituzione in garanzia della guarnizione portiera guida e passeggero...
Vabbe mica c'è tutta sta differenza . Comunque consuma molto per essere un 2000d , premi parecchio oltre i limiti ?