EDIABAS (INPA-NCS-WINKP-NFS) e problematiche relative | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

EDIABAS (INPA-NCS-WINKP-NFS) e problematiche relative

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 27 Giugno 2011.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    prova a fare come ti ho detto magari diventa in inglese...comunque avrai installato bmw standard tools giusto? o hai installato inpa e tutto il resto in maniera singola?
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Lo standard tool ce l'ho..
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    prova a installarlo in inglese.
     
  4. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
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    Bmw 320d e93
    Riapro questo post perchè sono in un mare di guai con l'installazione anch'io.. nello specifico: DIX (:cool: evvai con le x..), riesce ad azzerare anche gli errori in centraline varie? perchè nella schermata iniziale c'è un link a questa funzione ma non è attivo..

    Oppure usate un'altro programma per questa funzione ?

    Grazie a chi potrà aiutarmi a chiarire qualche dubbio
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
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    mira 43
    DIS dalla versione 44 non codifica più...Ho ripreso solo da pochi giorni i ferri in mano e devo raccogliere le idee se avete un pò di pazienza vi posto i passaggi per installare INPA dato che lo sto aggiornando anche io. Vi ricordo che l'aggiornamento di INPA da una versione all'altra elimina alcuni file della versione precedente che invece mancano nella'ggiornamento, per cui è necessario seguire una procedura un pò più complessa. Per chi sa l'inglese è la seguente del grande DAVID di bimmerforums, ci sono anche altri link:

    Chefi wrote a post here http://forums.bimmerforums.com/forum...stomizing+inpa some time ago which does a pretty good job of explaining the process for customising the INPA Home Screen.

    The procedure I initially adopted for customising the actual content of INPA is here

    http://forums.bimmerforums.com/forum...ight=inpa+woes with some further explanation of the concept here

    http://forums.bimmerforums.com/forum...a#post22611856 .

    My setup is based on INPA v3.01/EDIABAS v6.4.3 updated to INPA v5.02/EDIABAS v6.4.7 using updated files from INPA 2010 (all of which are available from the 4shared site.

    This is an outline of my current procedure replicated from a PM:-

    One of the biggest problems I found was that "updating" INPA erases some of the files that I need. The problem gets worse when you update to INPA 2010 as although INPA 2010 contains all the remaining available INPA files I need, it automatically also updates EDIABAS to version 7.02 (which is not compatible with DIS and does not support ADS interfaces.

    It's easier if you begin with a clean install of INPA v3.01/EDIABAS v6.4.3, so if you are starting your complete installation again, you will need to delete the following files from your c: drive - INPA, EDIABAS, CABI, NCSEXPER, NFS, WINKFP, WINELDI.

    Run the complete installation and set INPA up for your preferred interface after this has been completed.

    The next step is to update to INPA v5.02/EDIABAS v6.4.7 (which is the last DIS compatible version of EDIABAS).

    Begin by Installing BMW Standard Tools (run the Setup program from the INPA v5.02/EDIABAS v6.4.7 Installation folder). I usually let it run everything into the default folder, which is EC-APPS, then selectively copy and past content to preserve my original files. From memory, I think there is a system restart required after the Standard Tools have been installed, do this then return to the Referenz folder of INPA v5.02/EDIABAS v6.4.7 and run instprog.exe. This will install the updated EDIABAS files to your c: drive and install a whole bunch of new files to c:\EC-APPS\INPA.

    Once the installation has completed, re-name your EDIABAS folder so that INPA 2010 does not trash your settings by upgrading to v7.02. I renamed mine c:\EDIABAT.

    Now you need to go directly to Step 3 of the INPA 2010 setup - navigate to the Referenz folder of INPA 2010 and run instprog.exe. This will install INPA - so choose to update all your files, which will then be saved into your EC-APPS folders.

    Once this installation has completed, navigate to c:\EDIABAS (which is the newly installed version of EDIABAS v7.02 and delete the entire folder. Now you can rename your original EDIABAS folder (EDIABAT) back to EDIABAS.

    Now navigate to c:\EC-APPS\INPA\CFGDAT, open the folder and use the edit function to Select all files and copy them. You then need to navigate to c:\INPA\CFGDAT, open the folder and paste all the files you have copied into that folder (you will get som warnings about some files being overwritten, but this is okay.)

    Next navigate to c:\EDIABAS/Ecu, open the folder and again Select all and copy the files, which you now need to paste into c:\INPA\SGDAT after opening the file.

    Finally, copy NCSEXPER, WINELDI, NFS from the EC-APPS folder back into the corresponding folders on your c: drive. This will update your exiting files.

    When you have completed this step, delete the entire c:\EC-APPS folder and UnRAR and copy the files I have sent to you in the attachment into your c:\INPA\CFGDAT folder. Again, some files will be overwritten, but this is okay if you want to update to my version of INPA, which so far appears to be fully functional.

    Note that you will need to re-edit your c:\EDIABAS\Bin\Ediabas.ini file to restore the Interface=***, RemoteHost =192.168.68.1 and ports =6801 settings, as the original file will have been overwritten during the update process.
     
  6. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

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    17 Settembre 2010
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    1.194
    Bmw 320d e93
    Grazie mille !! nei prossimi giorni mi ci metterò d'impegno..
     
  7. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

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    4 Giugno 2010
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    528.054
    mira 43
    io sto aggiornando sul mio notebook.

    A proposito mi avanzano due cavetti OBD II uno per porta seriale uno per porta USB...a chi interessasse li cedo a poco. Mai utilizzati in quanti ne avevo ordinati da più fornitori.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2012
  8. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

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    4 Giugno 2010
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    mira 43
    riporto su ul thread per parlare di NCS....ricordiamoci che va aggiornato ildatabase al fine direnderlo capace di leggere le ultime centraline
     
  9. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

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    4 Giugno 2010
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    mira 43
    creazione profilo per NCS

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2012
  10. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

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    4 Giugno 2010
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    mira 43
    NCS e la funzione CKM

    [​IMG]
     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

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    4 Giugno 2010
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    Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  12. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

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    31 Gennaio 2007
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    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
     
  13. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

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    4 Giugno 2010
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    mira 43
    a me risulta che nacoder lavori con il resler, però è un pò di tempo che nojn seguo quindi on posso esserne certo
     
  14. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

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    31 Gennaio 2007
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    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    In questi giorni ho avuto modo di provare l'ultima versione di navcoder beta e funziona tranquillamente con le nostre interfacce!;-)
     
  15. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

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    4 Giugno 2010
    Reputazione:
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    mira 43
    Buono a sapersi...leggo che si tratta di una versione beta. Hai la copia sbloccata o quella bloccata? Ricordo che il precedente navcoder quello che lavorava con la resler richiedeva un codice di attivazione - che consentiva la totalità delle funzioni - che...ovviamente si "rimediava", altrimenti si poteva fare ben poco.
     
  16. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

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    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    No è la copia bloccata....... è una nuova demo e il prezzo della registrazione è 25 euro.io ci stavo facendo un pensierino visto che il prezzo non è esagerato e che la cura per adesso non c'è.
     
  17. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

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    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Sono riuscito a capire e far funzionare ncs expert...complicato ma mi rendo conto che effettivamente è molto potente e si puo' modficare di tutto. Ho abilitato con progman l'accensione delle frecce in chiusura da telecomando e con ncs expert ho provato anche ad abilitare il doppio lampeggio frecce.ho trovato la voce relativa l'ho modificata e ho caricato il psw.man ma niente;anzi una volta caricato il file mi toglie pure il lampeggio in chiusura.Sbaglio qualcosa?...il file nettodata va caricato pure oppure non serve?
     
  18. keykun76

    keykun76 Aspirante Pilota

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    3 Maggio 2012
    Reputazione:
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    118D E81
    ciao a tutti forse la sezione è sbagliata ma mi serve un consiglio! volevo iniziare a guardare un pò da vicino i sw per la diagnisi e per programmazione e stavo cercando un cavetto per la mia E81 del 2011 :cool: ma contattando i vari venditori di e-bay mi dicono che non posso usare cavetti INPA EDIABAS usb perchè la mia auto ha una codifica diversa ](*,) e quindi mi rimbalzano :-k:-k... è vero quindi? chi può darmi una indicazione? Thanksss
     
  19. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

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    31 Gennaio 2007
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    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    La tua dovrebbe avere il cablaggio in fibra ottica quindi mi sà che ci vuole hardware ben piu' costoso del semplice cavetto.... forse e sottolineo forse con le interfacce semplici puoi fare solo diagnosi e non codifiche...
     
  20. keykun76

    keykun76 Aspirante Pilota

    15
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    118D E81
    Grazie!! Ma come capisco se ha la fibra??? Cmq l'auto è immatricolata 1/2011 quindi è sicuramente un 2010 di prod..
     

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