puleggia dumper smorzatore | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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puleggia dumper smorzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 29 Aprile 2010.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il venerdì scorso ho preso tutto dall'unico autoricambi in zona che si salva

     


    La puleggia, rigorosamente corteco, mi è costata 190 euro



    La pompa myle non poteva reperirla perciò, con consiglio del mio meccanico, ho preso la Rhiag (fornita da Saleri) (60 euro)



    Dato che mi trovavo, sempre con i sui 10 anni e quasi 200'000km, ho preso il filtro disidratatore per l'aria condizionata (48 euro) così faccio fare il primo controllo.


     


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  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Sono anch'io prossimo alla sostituzione della puleggia smorzatore e volevo chiedervi:

    le cinghie servizi devono essere tolte?

    se si svitate direttamente la puleggia o prima rimuovete le cinghie?

    come vengono tolte, hanno un tendicinghia da allentare?

    Grazie a tutti.
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Certo che vanno tolte, ci vogliono 20 secondi.



    Per rimetterle da 2 a 30 minuti


     


    Per toglierle si inserisce una chiave sui tenditori,



     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Puoi farmi capire meglio, ho letto di un attrezzo specifico non sapevo che con una chiave riesco.

    Altro punto io sulla X3 non ho spazio davanti, ho il radiatore a circa 10 cm dalla puleggia, ho la pistola ma non riesco ad infilarla.
     
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  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Mi riferivo alle cinghie, per la puleggia ti consiglio di leggere tutto questo thread, è molto interessante.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le cinghie sono 2 Daniele.

    quella sotto serve unicamente il compressore clima, e si smonta facendo ruotare il rullo tenditore con una chiave, come vedrai qui sotto:

    http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/94/74

    l'altra, quella sopra, va smollata infilando un ferro nella leva-tenditore,e facendola ruotare LENTAMENTE in senso orario, allenterà la tensione.(se provi velocemente, penserai che non si muove, invece è dura perchè la molla che lo tende in realtà è un ammortizzatore idraulico, e ci mette qualche attimo per sgravare la forza di contrasto)

    per arrivarci, credo che tu debba togliere quello che chiami radiatore (in realtà presumo si tratti dello scatolotto che contiene la ventola del radiatore stesso)

    va sganciato ed estratto verso l'alto

    (questo sulla e46, ma credo sia uguale. purtroppo sul tis non ho trovato le indicazioni per la tua, ma se guardi quelle per e46 320d e confronti le immagini capisci se possono essere utilizzate come indicazioni anche sulla x3)

    qui infine come smontare la puleggia

    http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/07/09/61

    PS: la pistola pneumatica deve essere potente (per furgoni o camion) perchè la coppia di serraggio di quel bullone è circa 3 volte quella con cui normalmente vengono serrati i bulloni delle ruote di un autovettura
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2012
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  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bravo Peppe.


    bell'acquisto.:wink:
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling



    Credo di essermi espresso male in questo post, chiedo scusa e specifico meglio.



    Senza sminuire l'ottima spiegazione di Marco il mio consiglio era di leggere il thread poiché ci sono spiegate le varie difficoltà e delle soluzioni non convenzionali come l'utilizzo del motore stesso per svitare il bulloni.





    _________________

    Inviato dal mio Motorola 8700 International usando la magia.
     
  9. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    A qualcuno serve una puleggia marca corteco per bmw e46 pre rest a 110 euro spedita? Ovviamente è nuova di pacca.

    Se vi serve mandate un messaggio privato,

    ciao a tutti
     
  10. morgan87

    morgan87 Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320d 110kw cambio automatico
    salve a tutti, volevo chiedervi un parere. io ho una e46 320d 110 kw, cambio automatico ed anche io ho il problema della puleggia.la mia si è rotta e l ho persa. comunque volevo kiedervi un informazione, io ho ordinato una puleggia della dayco solo ke questa puleggia è di diametro più piccolo ed le parti dove si montano le cinghie hanno tutte e 2 5 alette invece che 6 e 4 come l originale. secondo voi è fattibile montarla o devo farmela sostituire?
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ovvio devi cambiarla, e prendi una Corteco.
     
  12. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    quoto
     
  13. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    :eek::eek::eek:=D>=D>=D>

    =D>

    Ma come ti è tornato in mento l'8700!?!?!?!?!?

    Ke spettacolo...

    Cmq la mia a 155k era ancora sana, almeno alla vista! Ke ne dite: cambio?.......
     
  14. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    :eek::eek::eek:=D>=D>=D>

    =D> ke firma!!!

    Ma come ti è tornato in mente l'8700!?!?!?!?!?

    Ke spettacolo...

    Cmq la mia puleggia a 155k era ancora sana, almeno alla vista! Ke ne dite: cambio?.......
     
  15. morgan87

    morgan87 Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320d 110kw cambio automatico
    grazie sider già cambiata, ma non ho preso una corteco, è una ipergom ed è uguale alle foto di peppe 320d e ho risparmiato quasi 100 euro...
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anch'io ne ho montata una di concorrenza, ma è uguale alla corteco solo in apparenza...

    quella di Peppe è una "signora puleggia"

    le altre sono come quella originale, non hanno certo la stessa durata, ma soprattutto non hanno la stessa funzionalità.

    appena si induriscono non smorzano più le vibrazioni a dovere...
     
  17. morgan87

    morgan87 Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320d 110kw cambio automatico
    si marzo lo so che la corteco è la migliore, però a me quella originale ha fatto 150000km, se questa me ne fa 100000 ma anche 80000 a me va bene...
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anch'io ho fatto lo stesso ragionamento..

    quando sarà da cambiare l'auto avrà 20 anni..
     
  19. morgan87

    morgan87 Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320d 110kw cambio automatico
    vedo che la pensiamo allo stesso modo, mi sa che cambio prima la macchina che la puleggia...comunque ti posso fare una domanda. oltre alla puleggia la mia macchina ad un certo numero di giri mi fa una vibrazione, che sembra provenire dall albero di trasmissione, secondo te devo farlo equilibrare perchè si è storto o si sono usurati dei gommini e basta cambiarli? perchè dato che tira la makkina sul ponte x la puleggia faccio anche quel lavoro.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente non saprei.

    una volta mi sono letto la procedura per rimontare l'albero di trasmissione, ma non ricordo se c'era qualcosa che potesse dar luogo a squilibri..

    trovi qualche info qui

    http://www.bokchoys.com/differential/diy_guibo.htm

    invece c'è di sicuro nel gruppo frizione cambio...
     

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