Ciao, vi volevo chiedere un'informazione, ieri mattina sono dovuto andare a bergamo a portare un mio amico in aereoporto, dato che pensavo che dovevo portarlo a malpensa avevo solamente 4 litri sopra la riserva, per cui gli ultimi 30 km prima di arrivare a orio serio e tutto il ritorno l'ho fatto in riserva (nn ho avuto possibilità di far gasolio) so che purtroppo non va bene svuotare tutto il serbatoio xò è la prima volta che mi capita. Cmq sono arrivato a casa non so come e fin li tutto a posto, alla sera stavo per accenderla e ritirarla in garage ma non è partita poichè avevo consumato tutto, allora con l'altra macchina sono andato a prendere un fustino di gasolio e l'ho messo. E' partita poco dopo, xò sia da quando ieri ho messo il gasolio che oggi la macchina non mi parte subito appena giro la chiave ma devo attendere qualche secondo con la chiave girata, come mai fa così? E' una cosa che va a posto da sola? Prima invece come giravo la chiave si accendeva.. Grazie!
dipende quanto sporco ha pescato, prova a vedere se nei prossimi giorni và a posto, altrimenti mi sa che ti conviene cambiare il filtro.... Questo è un mio modesto parere ;-)
non è che quando rimani a secco devi effettuare lo spurgo dell'aria? (non so se nella tua lo spurgo è automatico o manuale)
a me tempo fa era successa la stessa cosa (mi segnava 80km di autonomia invece ero a secco!!!) ma non ho dovuto fare nessuno spurgo... La mia è un 330cd del 2004 (restyling)
no.. mi verrebbe da pensare che sia automatico, ma non ci giurerei. provo a guardare un paio di manuali d'officina che ho per vedere se riportano qualche indicazione. (per il 136cv ce l'ho di sicuro, per il 150 non so se ho il manuale. ora guardo)
Ok, grazie mille marzo! Mi faresti un gran favore! Però se fast che ha il 330 è automatico penso che anche la mia sarà così, non credo cambi tra 320 e 330, perchè cmq anche la mia è del 2004.
ho trovato i manuali solo per M47 (136cv) e per il 330d prerest N57 entrambe spurgo automatico che viene effettuato facendo girare per un minuto il motorino d'avviamento (almeno così è scritto) immagino dunque che sia automatico anche sulla tua, visto che sia il 320 prerest, che il 330 prerest, che il 330 rest l'hanno automatico.. mi spiace, non siamo venuti a capo del problema.. (per ora)
più che l'anno di costruzione potrebbe fare la differenza il sistema di alimentazione. ma credo che ormai abbiano tutte lo spurgo automatico..
Marco, ma per spurgare bisogna tenere 1 minuto la chiave girata mentre tenta di accendersi? Urca, una bella botta per il motorino d'avviamento. Il mio ex meccanico un anno fa l'ha distrutto in una maniera simile( dico simile perche' "lo scienziato" ci provava per 90 minuti a tenere la chiave girata per mezzo minuto
Si credo anch'io sia automatico.. Magari posso provare a tenere girata la chiave per 1 minuto come hai detto, magari va a posto! Spero!
no, no...una volta che è partito il motore vuol dire che si è spurgato... 1 minuto si intende di non insistere per più di un minuto...(che a me sembra anche tanto)
Io ho rischiato di restare a secco perchè l'indicatore andava per i fatti suoi...400 eurozzi per cambiare pompa e galleggiante, ed ora va di nuovo bene..
20 euro dal demolitore.. ci vuole un quarto d'ora per montarla. (grazie allo splendido reportage sul forum)
Ho risolto!!!! Stamattina ho fatto così: ho girato la chiave in posizione 1 cioè quando parte la pompa che innietta il gasolio, ho aspettato circa 1 minuto e poi ho acceso, e.. miracolo.. E' partita subito!! Sono uscito dal garage, l'ho spenta e ho riprovato ad accederla e ora è tutto a posto. Mi sa che c'era qualche bolla d'aria, quindi era proprio una questione di spurgo, per cui posso dire che 320cd 2004 ce l'ha automatico. Marzo diceva di tener girata la chiave per un minuto, credo intendesse in posizione 1 senza far girare il motorino, io ho fatto così e ha funzionato. Grazie a tutti per l'interessamento! ;-)
azz. hai ragione. in effetti il manuale d'officina che ho io è in spagnolo !!! (e anche ragionandoci avrei dovuto arrivarci: in effetti non serve che il motore sia acceso. il gasolio arriva al pozzetto tramite pompa elettrica, non tramite pompa azionata dal motore in moto.. e siccome lo spurgo avviene in quel pozzetto...)