X6 Zone | Pagina 1483 | BMWpassion forum e blog

X6 Zone

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da *Alberto*, 21 Maggio 2008.

1. cloude

cloude Aspirante Pilota

20
    0
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw x6 35d
    Grazie per i commenti, il colore e' un Tasman grun. Per quanto concerne l'assetto,

a mio giudizio ( ma non sono un addetto ai lavori ), gli ammortizzatori originali con le molle ribassate H&R non funzionano come dovrebbero, facendo fare gran parte del

lavoro alle molle stesse. Il confort e' chiaramente peggiorato. La macchina e' molto precisa sul dritto, anche se accusa troppo le asperita' della strada ( considerando che siamo in italia poi, e con le strade che ci ritroviamo....), pero' in curva, ho quasi la senzazione che tenesse meglio prima dell'intervento. Le sospensioni pneumatiche posteriori non sono state modificate meccanicamente, ma sono state abbassate di 2 cm elettronicamente.

Mi piacerebbe montare gli ammortizzatori della M, ma non so' se si possa fare......

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quindi ha già delle molle non originali?

ovviamente sono fatte per l'x6...o l'x5?!?

secondo me abbassando il posteriore hai mandato un pò in crisi l'anteriore avendo un pò di più la sensazione che non stia in curva o nei cambi di direzione...magari prova a rimettere il posteriore originale

per le molle della M dovresti sentire in bmw...credo che non ci siano problemi a meno che non abbiano attacchi diversi per via delle sospensioni regolabili della m...:wink:

3. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Avendo gia un auto rigida ,la tenuta sulle sconnessione ,quando la irrigidisci peggiora.

Fai finta che alzi il braccio e il gomito sale e scende sulle sconnessioni.

Se lo fa troppo violentemente palleggia sulle scaffe e tiene peggio la strada.

Non a caso un 530d per esempio e un classe E hanno una tenuta diversa,il mercedes nei curvoni veloci gioca,il bmw si squilibra di brutto.

Quando non si cerca il limite il bmw sta piu fermo ,ma se si esagera la rigidezza secondo me, fa guai.

Poi i calcoli igegnieristi originali son un compromesso e ognuno di noi ha delle sensazioni diverse.

Saluti

4. cloude

cloude Aspirante Pilota

20
    0
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw x6 35d
    le molle sono chiaramente specifiche per l'X6. Ho dovuto abbassare il posteriore; ho provato a girare senza farlo, ma sentivo il disagio , avevo addirittura la sensazione di scivolare in avanti sul sedile.... Abbassata anche dietro

il confort e' migliorato notevolmente.

Vorrei precisare che non e' che la macchina non tiene, anzi, solo ha una sensibilita'

maggiore nei micromovimenti del volante rispetto a prima, in curva. Certo salta di piu'!

La sensazione comunque e' relativamente soggettiva, non sono un pilota, ma garantisco una certa esperienza nella guida, anche di macchine "impegnate". Il mercedes, se lo intendiamo come ML ( o comunque fuoristrada ), imbarca in curva e da una sensazione di nausea . L'impostazione della X6 e' gia' molto rigida in origine ( l'ho ritirata che aveva 2 anni e il precedente possessore l'ha sostituita con un cayenne perche' l'x6 gli aveva rovinato la "schiena"...... 45.000 km di auto). tra l'altro ho anche un X5 (2004), e' ti posso confermare che non c'e' moltissima differenza.

Monto i 21 RF estivi e i 20 RF invernali; stessa identica rigidita'. Secondo me, il RF

sulla X6, incide molto sul confort di marcia.

PS: Non vorrei andare OT. Vi pregherei ,dato che sono ancora una spina, che mi segnalaste se esco troppo dagli argomenti trattati, almeno per i primi messaggi postati. GRAZIE

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2012
  5. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Se vuoi molto più confort è maggiore stabilità le gomme normali vanno meglio delle runflat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ho provato x5 attiva ed e' molto rigida con i 20.

Chiaramente i run flut incidono ma anche gli angoli delle gomme ,ove abbassandola cambiano e puo darsi che le gomme poggiano male.

Io avevo il touareg con le sosp aria del cayenne(le ate di audi all road e cosi via), si imbarcava anche in sport(ove si abbassava un po) ma nei curvoni con 1000 scaffe,lei non si muovevs mai.

Con l x3 sd se prendi qualche curvone con buche o scaffe, te ne vai al campo santo,col 535d peggio ancora.

Secondo me dovresti registrare meglio gli angoli e provare.

L hai fatto per bellezza?

7. cloude

cloude Aspirante Pilota

20
    0
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw x6 35d
    Si per bellezza, ma me ne sono pentito per questo problema che vorrei comunque provare a risolvere prima di ritornare sui miei passi; in fondo gli ammerricani, mettono i 23 con assetti da go kart e sembrerebbe, leggendo i forum, che guidino limusine... ( e sono abituati parecchio al confort con i loro macchinoni inutili.. Confermo quanto hai detto per il tuareg, ho avuto il v10 con i 21, a parte il motore , x6 tutta la vita cazzarola!! con tutte le spie dei guasti e l'illuminazione nativa interna sembrava un albero di natale........ poi spostando l'impostazione delle sospensioni , tre volte su quattro rimaneva storta ( con una delle 4 piu' bassa delle altre......) e poi il cambio....... troppa potenza , e infatti la cayen l'hanno fatta

solo 3000 d.

8. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Vedi un po come puoi risolvere,ma secondo me ci vuole uno che ha esperienza in assetti,

9. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cioè la x5 del 2004 era rigida come l'x6?!?

io ho avuto x5 2004 x5 ultimo modello, versione futura, e x6 attiva...nell'x6 ne dossetti quelli bassi il posteriore saltava...nemmeno sulla m3 mi è mai successo...la x6 è di una rigidità degna di una sportiva...infatti che l'ha venduta ha detto che era fin troppo rigida...e sono d'accordo!

l'x5 nuovo modello è mooolto più soft di sospensione (parlo sempre di fabbrica e non con l'assetto variabile) confronto l'x6...e non parliamo della x5 2004...:wink:

gli americani o chichessia prima di montare molle diverse all'anteriore e abbassare il posteriore controllano angoli (magari anche il camber) e fanno interventi ad hoc...magari con ammortizzatori e molle...se hai dovuto abbassare il posteriore perchè già da normale dava fastidio imho le molle non sono per l'X6...nel senso che se non ti trovi bene io le cambierei...non ci sono regolazioni quindi , sempre imho, o vanno o non vanno...:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Quoto!

e ri-quoto!

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Nx-01

Nx-01 Primo Pilota

1.227
    66
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    123.349
    Bmw X6 Titansilber
    Belli molto belli i cerchi...anche se io li avrei lasciati cromati original,comunque complimenti grintosissima !!!!!

12. *Brando*

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    Infatti, io su un auto così "tutta scura" e quindi tanto grintosa metterei il para ant. e le pedane PERFORMANCE =P~=P~

13. cloude

cloude Aspirante Pilota

20
    0
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw x6 35d
    [ o vanno o non vanno...:wink:

E come potrei non essere d'accordo con te.

L'x5 2004 quando l'ho presa io, non c'erano versioni gia' configurate, te la facevi su

misura (quella gia' restayling per intenderci; con le freccie bianche); comunque la rigidezza la senti con i 19 e i RF ( senza e' decisamente piu' morbida).

Prima di rimontare le molle originali , volevo provare a sostituire gli ammortizzatori

di serie con quelli della H&R ( che poi mi pare siano dei Blisten, a gas ), piu' specifici per le molle che ho montato. Sicuramente faro' anche verificare tecnicamente tutti i parametri dell'assetto.

I kit della H&R per l'x6, ci sono in diverse versioni; quelle con le forcelline che livellano il posteriore, e quelle con le singole molle (le mie - Pro kit ); non esiste la versione che

fornisce anche gli ammortizzatori specifici.

Leggendo tra i post piu' vecchi, ho letto che alcuni utenti avevano gia' effettuato la modifica all'assetto dell'x6, ma non ho letto di nessuno che abbia avuto il mio problema ( vero anche che il livello di soddisfazione varia da persona a persona ); speravo in una risposta da parte loro.....

Il paraurti anteriore originale performance mi piace molto, ma gia' cosi, in alcuni casi tocco i marciapiedi parcheggiando frontalmente....... Non digerisco invece il paraurti posteriore performance e le minigonne ( preferisco le pedane ). Quello dei vari tuning non li prendo neanche in considerazione; li trovo orribili.

E' un'esperienza che comunque dovevo fare ( quella delle molle ); era una di quelle fisse che ti entrano nel cervello e continuano a martellare fino a quando non ti togli lo sfizio :mrgreen:.

A proposito, monto anche i distanziali da 12.

Se vai qui la vedi con i cerchi originali ( non sono cromati ).

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236659-ammortizzatori-anteriori-X6-35d

14. *Brando*

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    Quoto, del PERFORMANCE mi piace solo il para ant (anche le minigonne però :wink:)

:eek: .... e non sporge la ruota con i distanziali da 12"?

15. cloude

cloude Aspirante Pilota

20
    0
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw x6 35d
    No, avrei potuto mettere anche i 16, ma non ho voluto esagerare esteticamente, soprattutto pero' per non forzare troppo gli assali.

16. *Brando*

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    Sui miei da 21" (Sono identici a quelli che ha messo Gigi - NX 01), i distanziali da 12" sporgono.... probabilmente hanno un ET differente

17. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Bellissimi Gigi i nuovi 21" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">....proprio oggi abbiamo trovato l'acquirente per la nostra X6...praticamente al prezzo che avevo inserzionato...Ora dobbiamo sapergli dire se vendiamo o meno!

La decisione è difficile....è un'auto fantastica che ti coinvolge e che sinceramente non ha sostitute valide al momento!È di una bellezza incredibile....Penso che rimarrà con noi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Nx-01

Nx-01 Primo Pilota

1.227
    66
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    123.349
    Bmw X6 Titansilber
    Grazie dell'apprezzamento ai miei cherchi nuovi ma purtroppo sono stato costretto....comunque ancora senza X per qualche giorno e con auto sostitutiva offerta da casa madre...anche se è una citroen C3...danno ad un cuscinetto ruota ant.destra...e bella sorpresa di oggi ...mi chiama la concessionaria e mi avverte che ho anche il radiatore buco...Azzo ma che sfiga..tutte a me..stanno succedendo....comunque nonostante tutto fai bene a non liberarti della tua Xsona!!!!!!

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ciao Gigi

ma quando avevi l'auto ferma, o in garage vedevi delle macchie d'acqua per terra?

20. Nx-01

Nx-01 Primo Pilota

1.227
    66
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    123.349
    Bmw X6 Titansilber
    Ciao Albert

no è quello che ho detto al capo officina che mi ha telefonato...che roba strana..devo fidarmi per forza di quello che mi dicono..vuoi il destino che sia successo mentre andavo in concessionaria non posso pensare ad altro...Quando si è fortunati..!!!!!](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2012

Condividi questa Pagina