Riparare i danni causati dal gatto.. richiesta consigli! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Riparare i danni causati dal gatto.. richiesta consigli!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da danie, 1 Maggio 2012.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.733
    22.715
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo che quella povera bestia stia meglio dove sta ora.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io sono un gattaro ma non ho mai ritrovato graffi sulla carrozzeria, solo lo sporco lasciato dalle zampette.

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    evita il telo, e' peggio...senza telo il gatto sale e basta, col telo lo sfrutta per salire tirando fuori le unghie ed e' maggiore il rischio graffi (esperienza di altri sul forum).

La macchina che avevo prima aveva un segnetto piccolo, che ho ritoccato con lo stick, ma non benissimo e la vernice era un po' in rilievo.

Portata per riverniciare il paraurti a seguito di un incidente, davo per scontato avrebbe scartavetrato prima di verniciare pareggiando il ritocco.

Invece ha verniciato e basta e da vicino si notava il mio ritocco ancora in rilievo.

Conosco parecchi carrozzieri da cui ho fatto fare dei lavori e per cui ho fatto lavori, meglio che evito di commentare tutto quel che ho visto e sentito, alla faccia della professionalita'.

Un detailer serio anzitutto fa un lavaggio accurato di tutta la macchina con tanto di decontaminazione con claybar, mentre il carrozziere o fa un lavaggio veloce o lavora direttamente la macchina.

Il detailer fa numerosi passaggi controllando di fino, a livello maniacale, la maggior parte dei carrozzieri fa una lavorazione veloce e poco accurata, con poca esperienza nella lucidatura.

Ci saran anche quelli bravi, ma non perdon tanto tempo per una lucidatura come un detailer.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2012
  4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si in effetti penso che un carrozziere la Claybar non sappia neanche cosa sia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A proposito, me ne consigliate una? Ne ho visti diversi tipi, non avendola mai usata non saprei qualche prendere. Volevo fare una pulizia molto accurata il prossimo fine settimana e mi dovrei attrezzare.

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2012
  6. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    eh appunto, quale kit tra quelli? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questa però è una generalizazione priva di fondamento.

evidentemente non ti sei rivolto ad un carrozziere, ma ad un animale, perchè nemmeno gli asini verniciano senza carteggiare.

oppure ha pensato di fregarti, pensando che tu fossi ignorante in materia, e in quel caso è un farabutto.(esattamente come il detailer che chiese 800 euro per levare le scritte dei Writers)

quelli sono entrambi dei ladri

ma dire che i carrozzieri non lavano nemmeno la macchina è un'affermazione fuorviante.

come lo è quella secondo cui egli avrebbe poca esperienza nella lucidatura..

(ho già spiegato che sarebbe come se il fornaio non fosse esperto di farina)

il carrozziere che non conosce la clay bar...

la conoscono eccome, solo che non conoscono mica solo quella..

in realtà a volte preferiscono usare metodi migliori, che i detailer nemmeno immaginano..

(la clay bar altro non è che un supporto già pregno di abrasivo, il cui grado di asportazione è fisso, un po come per le carte abrasive.

il carrozziere vero gli abrasivi se li miscela da solo scegliendo di volta in volta la percentuale e il supporto necessari)

inoltre a volte NON serve alcun intervento abrasivo

altre ancora invece sarebbe necessario ripristinare il giusto spessore di trasparente asportato durante le lucidature

(cosa che il detailer non solo non può fare, ma si guarda bene dal dire, preferendo consigliarvi di fare chissà quali altri speciali trattamenti protettivi a base di chissà quale magica cera; come se le cere non fossero tutte formulate con gli stessi componenti)

la differenza è che il detailer vi mostra le sue belle confezioni di cera meiguar da 300 gr per i quali vi cerca 100 euro, mentre il carrozziere la cera la compra all'ingrosso da quelli che la fanno anche per la meiguar..

giusto il discorso sul telo

(inoltre se l'auto è impolverata il telo agirebbe ad ogni movimento come carta abrasiva finissima)

ovviamente tutto parere personale..

è che non trovo giusto sminuire una categoria piuttosto che un'altra.

(purtroppo tra i carrozzieri vi sono spesso individui a dir poco equivoci,e magari disposti anche a illeciti vari, come ormai è luogo comune.

questo mi rammarica, perchè vi sono ancora molti artigiani onesti e pure molto bravi. Come immagino vi siano anche Detailers appassionati e precisi.

ma credere che un carrozziere non sia in grado di lucidare l'auto come un detailer non ha fondamento logico, essendo la lucidatura una delle operazioni fondamentali che il carrozziere deve saper eseguire alla perfezione. (esattamente come la verniciatura, la preparazione del supporto, ecc

se siete capitati nelle mani sbagliate me ne dispiace, ma non generalizzerei.

8. Weejuz

Weejuz Kartista

88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Bella discussione questa.

Io mi sento parte in causa in quanto sono riuscito forse a fare peggio del malefico felino del vicino : ovvero graffietti micio + segni telo....

Ora, ok che chi lavora bene ed è onesto c'è in entrambi i campi, ma fuori dai denti, a milano dove andreste voi per far eliminare i classici graffi + swirl da lavaggio ?

Consigli diretti se conoscete di persona qualcuno, non siti o link per favore, quelli li so trovare...

grazie mille

Wee

9. Ale_72

56.733
    22.715
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
  10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo non mi sento di consigliare nessuno..

devo dire che fortunatamente sono almeno una dozzina d'anni che non ho avuto sinistri, e per le normali botte, graffi, gibolli (solitamente provocati dalla gentil consorte) ,o per la cura periodica della carrozzeria mi arrangio da mè.

dunque non è che abbia tutte queste conoscenze nell'ambiente.

11. Weejuz

Weejuz Kartista

88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Grande Ale, non so se il ragazzo mi sparerà un preventivo da urlo, ma complimenti davvero alla qualità del lavoro

Grazie Mille

Wee

12. Ale_72

56.733
    22.715
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Secondo me meno di quello che ti aspetteresti.

Comunque scrivigli.

A dire "no grazie" si fa sempre a tempo.

13. danie

danie Kartista

220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    però senza volerlo ho messo in moto una bella discussione..:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2012
  14. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 320d Futura und Z4 3.0i
    da detailer... dico la mia :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

non è detto che un carrozziere non sappia lucidare, ma sono più le volte che fanno danni piuttosto che quelle che li riparano! normalmente utilizzano lucidatrici rotative con tamponi in lana

la lucidatrice rotativa fa risparmiare tempo e il panno di lana aiuta nell'opera portandosi via un bel pò di trasparente

inoltre per la fretta non fanno quasi mai attenzione a non lasciare ologrammi, che con quel tipo di lucidatrice sono dietro l'angolo..](*,)

conclusione? polish rosa, macchina perfetta... per 15 giorni! poi si vedono in giro automobili uscite da poco dal carrozziere che hanno sulle fiancate le dune del deserto!

poi se ne trovi uno davvero bravo a lucidare buon per te, ma non diciamo che i carrozzieri possono insegnare ai detailer perchè qui ci sbagliamo di grosso :wink:

l'ultima volta che ho portato la macchina dal carrozziere aveva una linea completa di paste abrasive super aggressive e polish coprenti che si sente la puzza di petrolio da 2 metri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

per tornare alla domanda:

passaci l'unghia, se non senti nulla puoi provare ad avventurarti a mano con un buon panno se non hai i tamponi

prova con il Meguiar's M105, l'ideale sarebbe utilizzare una lucidatrice..a mano devi avere un pò di pazienza ma se il segno non è profondo dovresti farcela

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
  15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    salve ans.mau ,

devo dire che il tuo intervento non può certo considerarsi imparziale, visto il lavoro che fai..

sarebbe lo stesso se qui postasse un carrozziere.

immagino direbbe l'esatto contrario, citando esempi di detailer che fanno danni ed elencando i vari errori che a suo avviso commettono..

Ma io di professione non faccio nè il carrozziere nè il detailer..

non ho dunque nessun interesse a difendere una categoria piuttosto che l'altra.

(ho infatti specificato che in entrambe le categorie troviamo chi lavora coi piedi e chi è scrupoloso)

Però pur svolgendo un altra professione, conosco bene il mestiere, e vernicio e lucido abitualmente da moltissimi anni (oltre naturalmente a verniciare-lucidare la mia di auto..

Dunque conoscendo il mestiere parto da un presupposto INCONFUTABILE:

la lucidatura è eseguibile da qualsiasi essere umano in possesso della necessaria conoscenza utilizzando i prodotti adatti che sono reperibili da qualsiasi essere umano presso gli stessi fornitori.

ed essendo la lucidatura uno dei campi della carrozzeria, non vedo motivo alcuno perchè il carrozziere finito non debba saperla eseguire a regola d'arte.

se egli è esperto al pari del detailer eseguirà la lucidatura al pari di quest'ultimo.

(e queste non sono considerazioni opinabili, ma è logica.)

se invece vogliamo dire che potenzialmente è così, ma nella pratica i carrozzieri sono incapaci di ottenere identici risultati, oppure sono poco diligenti, allora queste sono interpretazioni personali, del tutto opinabili, e non dati di fatto.

dunque in pratica a rigor di logica, essendo entrambi esseri umani con le stesse capacità di apprendimento e la stessa possibilità di reperire gli idonei prodotti, entrambi dovrebbero avere gli stessi requisiti per effettuare il ripristino della verniciatura nel migliore dei modi.

-----------

Io invece penso che a favore del carrozziere vi siano 3 punti a favore: (e non sono opinioni, ma constatazioni inoppugnabili)

vediamole:

-1- il carrozziere conosce senz'altro meglio del detailer la composizione del supporto, nonchè delle vernici stesse, dovendole studiare, miscelare ed applicare quotidianamente.

inoltre conosce anche meglio i materiali su cui il supporto e le vernici sono applicate

-2- il detailer si limita a lucidare (si parla di abrasione dunque) la vernice, sino a rendere a volte inevitabilmente troppo sottile lo strato di trasparente (che ricordiamo, e soggetta a resistere agli agenti atmosferici e al calore in funzione del suo spessore), senza poter se è il caso ripristinare lo strato di trasparente stesso.

-3- il prezzo.

centinaia di euro per lucidare un'auto.

i prezzi per una lucidatura presso un detailer sono inevitabilmente più alti.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2012
  16. Ale_72

56.733
    22.715
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    il lavoro che è stato fatto sulla mia (e qui sul forum ci sono le foto del prima/dopo e i filmati) secondo te quante ore di lavoro richiede e che cifra avresti ritenuto corretta?

17. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 320d Futura und Z4 3.0i

sono detailer per passione non per lavoro :mrgreen:

1) le conoscenze di cui parli sono comuni ad entrambe le figure "professionali" l'unica differenza è che il carrozziere deve saper stuccare, verniciare, ribattere ecc il detailer deve saper pulire, lucidare, proteggere ecc quindi credo sia leggermente più specializzato:-k

2) lo scopo del detailer è proprio quello di eliminare meno trasparente possibile ottenendo un risultato comunque ottimale, il carrozziere per abbreviare i tempi toglie più trasparente. come è già stato chiesto.. sai quanto ci vuole a fare un trattamento completo ad una berlina? 4-5 giorni intensi!!!!! il carrozziere dedica 5 giorni a lucidare un'auto? per 150/200€ ?

3) pulire a fondo l'auto in ogni parte, decontaminare, lucidare, sigillare e rimettere nuovo anche gli interni.. un 400€ questo lavoro penso che li valga. Il prezzo di un detailer è più elevato per via del maggior costo dei prodotti utilizzati e del maggior tempo impiegato

un allergologo è specializzato nella cura di soggetti allergici questo non significa però che un medico di famiglia sia impreparato.. stessa cosa per i carrozzieri, il loro lavoro è costituito da una miriade di aspetti, la lucidatura è uno di questi e non ci dedicano (a parte forse rarissimi casi) la giusta attenzione

anche perchè parliamoci chiaro, il cliente medio di un carrozziere neanche si accorge se c'è qualche swirl sulla fiancata! il cliente del detailer spulcia l'auto in largo e lungo

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Un momentino che controllo.

Prendi questo, lo uso anche io.

Dodo Juice Supernatural Clay Bar 240 gr. Kit

Contiene 3 clay, cosi' sei a posto anche per altri trattamenti futuri.

Consiglio la scatoletta vuota di ricambio che trovi sul sito per riporre la clay usata e non metterla con le altre nuove.

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1356_1357&sort=2a&products_id=226&products_name=Clay Bar Case

Io lavo la macchina e senza asciugarla passo subito la clay, tanto lubrificando la ribagni tutta.

Poi la rilavo per levare i residui di clay rimasti attaccati ( a volte devo levarli a mano, l'argilla si attacca molto).

Durante l'uso la clay si sporca e la devi reimpastare per averla pulita (non deve restare piatta e perfetta come da nuova, l'importante e' avere una superficie larga e piatta senza troppi rilievi).

Non farla cadere o si impregna di porcheria.

Spruzza spesso dove lavori, mai lavorare sull'asciutto altrimenti non scivola e lascia strisciate di argilla, lavorare su parti piccole tipo 40x40 per volta (circa 4 volte avanti e indietro, ma passi la mano e controlli, se scivola bene e' pulito e comunque senti la clay piu' o meno scivolante se e' pulito oppure no).

Quando la rimetti dentro spruzza un po' di liquido prima per non farla attaccare.

Spruzzare sempre prodotto lubrificante quando la usi, altrimenti si attacca la clay e lascia strisciate di argilla che poi devi pulire.

E sempre per questo non premere, poggia appena appena la mano per far pressione, deve scivolare senza problemi, ci pensa lei a levar residui che si attaccano subito senza forzare.

Non e' abrasiva, ma adesiva sui residui.

Il lubrificante e' concentrato da diluire, dura parecchioe ci fai diversi litri.

Serve un contenitore spray vuoto, se non lo hai lo trovi sempre sul sito.

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1397&sort=2a&products_id=157&products_name=Flacone 500 ml + Spray Base

Io sarei una brutta bestia come cliente, passo al millimetro tutta la macchina per controllare:mrgreen:

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il fatto che eserciti per passione, oltre che a farti onore, dà anche più credito alle tue argomentazioni.

In parte sono anche d'accordo su quel che dici. (ciò che è in rosso)

al punto 3 infatti si parla infatti anche degli interni (cosa che un carrozziere non cura), e questo credo sia il vero punto di specializzazione a favore del detailer.

sono meno d'accordo riguardo al punto 1 , in quanto il fatto che un artigiano esegua una sola fase del lavoro (lucidatura) piuttosto che tutte e 4 non significa che sia più specializzato; ma solo che sia specializzato unicamente in quella..

sulla modalità spiccia e poco ortodossa di lucidatura eseguita dal carrozziere da te citata al punto 2, ritengo che come dicevo è possibile nel caso il tizio NON sia professionalmente corretto (come purtroppo capita), ma non che sia dovuto al fatto che l'operatore sia un carrozziere piuttosto che un detailer.

noto anche una incongruenza.

è vero che un carrozziere non sta 4 0 5 giorni su un auto solo per lucidarla.

ma come può farlo il detailer chiedendo solo 400 euro? (compresi gli interni se ho ben capito)

sono artigiano anch'io e so benissimo che quella cifra non basta nemmeno per coprire la metà delle spese vive da sostenersi in quei 5 giorni.

dunque il lavoro da 400 euro se dura 1 giorno è già molto poco vantaggioso per l'artigiano che lo esegue.

se ne durasse 5 vuol dire che il lucidatore ci smena 1000 euro di tasca sua per lucidarti l'auto (sia esso carrozziere o detailer)

comunque non voglio polemizzare oltre.

la mia idea è che ogni mestiere è arte, e se eseguito a regola porta gli stessi risultati.

e siccome per quel che so la lucidatura è da eseguirsi perfettamente, questo lo possono fare sia il detailer che si deve occupare anche delle pelli dei sedili, come il carrozziere che si deve occupare anche della riparazione/verniciatura.

il paragone che mi viene in mente è quello del verniciatore e del battilastra.

in carrozzeria vi sono addetti specializzati unicamente nella lavorazione del lamierato.

e altresì alcuni che verniciano unicamente.

entrambe sono branche della carrozzeria, ma questo non significa che il semplice verniciatore vernici meglio del titolare, il quale è carrozziere finito, che oltre che verniciatore è anche battilastra,e tutto il resto.

significa unicamente che egli è unicamente verniciatore.

il fatto che esegue solo quella operazione non vuol dire che la sappia fare meglio di chi ne fa anche altre.

la riprova è che se un verniciatore cerca lavoro in carrozzeria può sperare in uno stipendio di es. 2000 euro.

se è un carrozziere completo ne potrebbe ricevere magari 3000.

E la carrozzeria non credo che disdegni il carrozziere completo.

lo assume eccome, anzi , lo preferisce al verniciatore semplice.

come mai?

non credo che decida di optare per una qualità di verniciatura inferiore...

Dunque è perchè si sa che il carrozziere completo vernicia esattamente come il verniciatore specializzato solo in quello..

(oltre ad avere maggiore esperienza anche in campi correlati, cosa non trascurabile a mio avviso)

Tutto questo era per dire che affermare che un detailer ha sicuramente i presupposti per lucidare meglio di un carrozziere secondo me non corrisponde al vero.

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei dare un indicazione, Ale.

i costi sono molto variabili anche a seconda del tipo di attività artigiana.

a parità di qualita del lavoro eseguito, vi è chi privilegia selezionare la clientela e tenere prezzi alti, piuttosto che chi preferisce magari assumere 2 persone in più e lavorare anche sulla quantità potendo applicare prezzi più bassi.

poi dipende dalla zona, dalla potenziale clientela che vi transita, dagli investimenti da ammortizzare, ecc ecc (dal fatto che sia una grossa azienda piuttosto che un artigiano che magari ti toglie anche l'iva..ecc ecc..

inoltre dalle foto vedo solo che la tua auto è molto bella, ma ho un computer portatile, mica un 42 pollici..:biggrin::wink:

Condividi questa Pagina