[Reportage] Retrocamera per X3 E83 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Retrocamera per X3 E83

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da daniele, 16 Settembre 2009.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    controlla i schemi sul WDS
     
  2. apache26

    apache26 Kartista

    111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    Chiedo lumi su di un problema che non ho risolto.

    Sui connettori bianco e blu del modulo video dove trovo i famosi numeri 13, 14 e 17 ?

    Non trovo nessuna numerazione e nel contempo tutti i fili sono collegati.

    Per comprendere, in diversi post si parla di acquistare in conce i piccoli faston da inserire nel connettore e poi collegarci un pin femmina

    a cui andrà collegato il pin maschio della retrocamera.

    Ma se io non ho connettori liberi posso collegarmi tramite i classici ruba corrente?

    Però ripeto non vedendo alcuna numerazione il problema, è comprendere dove collegarsi.

    Un grazie anticipato a che mi illumina.......
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se tu compri da bortesi interfaccia mono a 40 euro circa avrai.

    Il cavetto per il pin 17 ,dove togliendo cavo blu modulo tv , in questo spinotto trovi un fermo e sfilerai una morsettiera numerata ,lo infili nel 17 e meno uno.

    Si divide in due lo stesso spinotto,si esce lateralmente non puoi sbagliare,usa un piccolo caccivite orologiai per estrarlo.

    Nella stessa interffaccia bortesi ti da 5 rca .

    A te ne serve uno solo gli altri son liberi, si chiama camera in.

    La metti in serie nel modulo tv cavo bianco.

    Poi collega fili luce targa dove c era prima la luce originale, rompi foro ,taglia ganci vecchia luce,salda i fili della lucina retrocamera che servono apounto per luce targa e saldali sul circuito stampato! Mettila lato destro!

    Poi devi comorare rele 4 contatti 12 v , per collegarlo ti diro io come.

    Ringrazio Daniele che mi ha spiegato alla lettera come fare.
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    perfetto Matteo e condivido, acquistare il cavo pronto è sicuramente un lavoro più pulito, quando l'ho fatto io Bortesi non lo commercializzava e ohimè ho fatto tutto da solo.

    Se smonti il connettore lo devi sbloccare dal modulo tv guardandolo in testa leggi i numeri.

    Non sono fastom sono connettori femmina da acquistare in BMW, li vendono già cablati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2012
  5. apache26

    apache26 Kartista

    111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    Ho già un una interfaccia della Dietz che non ho mai collegato perchè c'è già una interfaccia multimedia KCE-211B che mi permette di avere un lettore multi DVD Alpine ed una interfaccia usb Alpine che funzionano con il monitor e navigatore di serie.

    Non l'ho collegata proprio perchè avevo paura di creare dei problemi.

    Probabilmente per tale ragione non vedo i numeri sul connettori, che mi confermate invece ci sono.

    Dovrei guardare se ci sono sull'interfaccia.

    Comunque ripeto, individuando i famosi tre pin 13, 14 e 17, con dei ruba corrente il collegamento dovrebbe essere possibile farlo.

    Controllerò nuovamente i connettori.
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    in tal caso non avendo il monitor originale potrebbe essere che il cablaggio non è originale e non è riportato il numero.
     
  7. apache26

    apache26 Kartista

    111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    Non ci siamo capiti, il monitor, modulo tv ecc. è tutto originale. Vedo che mi confermi che sui connettori esistono i numeri e pertanto verificherò

    non sul modulo tv ma sull'interfaccia. Se poi sono stati sostituiti i cablaggi ed i numeri non compaiono mi basterebbe avere l'indicazione di come si

    presenta la numerazione dei pin sui connettori e la relativa vista ( se di fronte con connettore staccato, o posteriore con connettore attaccato)

    La logica mi induce a presumere che il connettore visto di fronte abbia il pin 1 a sx ed il pin 9 a dx e di conseguenza si prosegue sotto con il pin 10

    a sx ed il pin 18 alla dx. Dico presumo, ma non ne ho la certezza.
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    nel mio reportage del montaggio DVD sono riportati i riferimenti dei connettori, controlla sempre prima con un tester, se sbagli friggi tutto.
     
  9. apache26

    apache26 Kartista

    111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    non trovo reportage atuo nome sul montaggio DVD, puoi darmi il link?
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    vedi ad inizio pagina sezione X3 thread in evidenza.
     
  11. Racalo

    Racalo Aspirante Pilota

    1
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw x3
    Salve, possiedo un x3 anno 2008, con navigatore originale, volevo montare,anche io la retrocamera, volevo sapere se era necessario avere il modulo tv, oppure può essere collegabile direttamente allo schermo del monitor del navi, grazie
     
  12. Gigi79 x3

    Gigi79 x3 Kartista

    218
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Futura e BMWk1200R
    Devi per forza avere ho il modulo TV oppure compri un'interfaccia.....in qst thread trovi tutto cio' che cerchi....
     
  13. claver78

    claver78 Aspirante Pilota

    16
    0
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1 118d
    Ciao a tutti ho aquistato una retrocamera su ebay volevo sapere come si smonta il pannello del cofano posteriore per arrivare alla luce della retromarcia ho un X3 del 2007 e quale e il cavo del positivo?

    grazie
     
  14. claudiodj

    claudiodj Aspirante Pilota

    26
    0
    27 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    X3
    Ciao, ok i collegamenti per alimentare la luce della retromarcia e l'alimentazione della tec, ma il segnale video,come lo porto fino al monitor???

    grazie
     
  15. mirko masala

    mirko masala Aspirante Pilota

    1
    0
    17 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x3 e83
    scusa sono nuovo ,nel forum , da dove posso vedere se la mia x3 e83 ha la scheda sul nav. con entrata retrom. ?????
     
  16. claudiodj

    claudiodj Aspirante Pilota

    26
    0
    27 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    X3
    Qualcuno sa dove prendere nel cruscotto o li intorno un 12V quando la retro è inserita ???
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ho trovato questo ma non sembra essere compatibile con la mia interfaccia most

    [​IMG]
     
  19. top3b

    top3b Aspirante Pilota

    3
    0
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    nessuna
    installazione camera car Blackvue DR550GW-2CH

    Ciao a tutti,

    sono intenzionato a montare la telecamera in questione, sto cercando un installatore competente in materia che possa collegarmi i fili di alimentazione e video tra le due telecamere al di sotto dei pannelli interni affinchè a lavoro finito risulti il tutto meno invasivo possibile.

    Qualcuno ha già montato qualcosa di simile oppure la stessa?

    Grazie

    Saluti:wink::wink::wink:
     
  20. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Gentile utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Se avessi cercato con attenzione, avresti trovato svariate discussioni, alle quali ti rimando, spostando la tua richiesta (discussione per x3 ma dove potrai essere aiutato efficacemente).



    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2014

Condividi questa Pagina