info su taratura e regolazione modulo debimetro christian72 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

info su taratura e regolazione modulo debimetro christian72

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bludevil, 4 Maggio 2012.

  1. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    salve a tutti...ho appena acquistato da poker85 il modulo di christian per debimetro.
    credetemi ,ho speso l intera nottata ieri a cercare sul forum ma proprio non sono riuscito a trovare info sulla posizione e sul funzionamento dei 4 switch.
    sul manuale contenuto nella confezione c'e' scritto di lasciarli come li ho ricevuti...ma avendolo preso usato...non erano sicuramente in quella posizione!

    qualcuno di voi che lo ha montato...sa spiegarmi in che modo settare i 4 switch ed eventualmente cosa varia nelle diverse combinazioni?
    grazie
     
  2. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Azz!! Sono l unico ad averlo? !?! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Mha....41 visite e nessuno che abbia sto modulo..e pensare che mezzo mondo lo ha montato...
     
  4. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo!! Allora per prima cosa per fare una buona regolazione devi comprare un bel tester digitale cosi regoli per bene la tensione!!! ovviamente perl atua macchina che è a benzina avrà una regolazione diversa di una diesel!!! cmq io leggendo sul mio libretto devi mettere i primi 2 switch a partire dalla tua sinistra in sù, mentre per gli altri 2 switch variano in base a come e messo il tuo debimetro in pratica devi leggere a che tensione si trova ora, perche se e bassa devi tenerli tutti e due bassi mentre se la tensione sta piu o meno bene uno switch lo abbassi metre l'altro lo tieni alzato. Purtroppo cosi e difficile da spiegaree...:confused: Ma se hai il foglio e facile capire ehhh...Facci saperee:wink:
     
  5. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Grazie mille per la risposta!!! Ti espongo la mia situazione...

    Per quanto riguarda il voltaggio del mio debimetro,uso ediabas e carsoft per controllarlo,e so che con debimetro nuovo al minimo va a 1,7v.

    Ora il mio dopo circa due anni è sceso a +- 1,45.

    Ora passiamo al modulo ...ho quello con gli switch numerati da 1a4..con il trimmer. Non so che foglio abbiano gli altri ma quello che ho io dice ben poco sulla posizione degli switch...tranne che di lasciarli tutti e 4 off e di agire solo sul trimmer come prima regolazione.... Il problma e che con qualsiasi posizione del trimmer (dalla minima che mi da 1,50 alla massima 2,1) la macchina in diagnosi mi dansempre "errore debimetro ..e con qualsiasi posizione del trimmer che mi dia oltre 1,6 v ( quindi ancora meno del normale valore originale) ho un buco incredibile fisso a 4500giri...quasi come se venisse a mancare l'alimentazione....e questo tutto senza muovere nessuno degli switch lasciandoli in posizione off come descritto nel foglio.

    Ora....è normale che con il modulo mi dia sempre errore debimetro?? Come cavolo funzionano sti switch...e perche questo buco maledetto anche ckn valori bassi rispetto agli originali?? Possibile che l unico ad aver beccato un modulo "che fa cag####re sia stato io???
     
  6. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    MMm se allora in diagnosi ti dà errore debimetro allora misà tanto che lo devi comprare nuovo. Ti ricordo che il modulo e un Salva debimetro cioè vale a dire che se ancora da dei segni di vita il debimetro te lo rimette in sesto ma se ormai e alla frutta fai ben poco co il modulo. Purtroppo i buchi di erogazione la maggior parte delle volte e sempre causato dal debimetro. Un consiglio manda un messaggio a Christian72 che lui sicuramente ti saprà consigliare meglio di lui in questo campo non cè nessuno...:wink:
     
  7. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Bhe che il debimetro sia morto mi puzza un po..anche perche la macchina va benino....ed il precedente mi dava circa 1 volt quando morto....i buchi li ho solo con il modulo....se lo escludo del tutto buchi non ne ho....ho provato a contattare christian sia qui che via mail....ma nessuna risposta...
     
  8. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ahhhh io avevo capito che i buchi di erogazione cè li avevi sia con che senza modulo!!! Allora misà tanto che è il modulo difettoso oppure bisogna regolarlo bene. Io non ti sò dare un aiuto perchè sul foglio mio parla solo dei motori diesel del 320d e del 330d che sono completamente diversi dalla tua..:confused:
     
  9. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Questo è il problema...in pratica la macchina va "meglio" senza modulo che con.....giocando solo col trimmer ,nella migliore delle ipotesi riesco a settare un valore di 1,5-1,6(inferiore a quello di un debimetro nuovo) ma avendo cosi l errore al debimetro.....che tu sappia christian72 si è visto in giro?? Perche ho provato a contattarlo giorni fa ma nessuna risposta...e non voglio dargli fastidio scrivendogli jn continuazione...vorrei solo capire se è un problema legato alle regolazioni o è il modulo difettoso...cosi da contattare chi me lo ha venduto.
     
  10. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Mbà guarda e la prima volta che sento un fatto del genere che con il modulo la macchina và peggio:-k secondo me e il modulo difettoso..!! Cmq se vuoi ti mando in privato il suo numero perche qui sul forum e da tanto che non lo vedo
     
  11. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    grazie....credo di averlo sul foglio..ma mi sembra abbastanza datato...se puoi mandami quello che hai x pm....grazie
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    quando un modulo nasce per diesel e' auspicabile un suo riutilizzo su tale tipologia. messo su benzina gli switch devono stare tutti su off. La stessa ampiezza di regolazione sul trimmer ha una scala differente. La regolazione di norma non deve quindi superare 2 tacche altrimenti i controlli lambda intervengono ad abbassare i millisecondi di apertura iniettori.

    se il segnale col modulo viene overvoltato al 99x100 non ha malfunzionamenti.

    Io suppongo che qualche altro sensore sia al limite ed il modulo lo faccia venire allo scoperto..

    se la diagnosi da' errore debimetro nulla vieta che sia guasta la sezione che rileva la temp aria o un semplice mancato contatto sulle spinette.

    In definitiva regola senza diagnosi ma prima ancora resetta tutto staccando la batteria x un'ora.

    Quando si manifestano buchi di erogazione la regolazione e' troppo alta ed il feedback lambda va in tilt.

    Raramente ho visto regolazioni andate a buon fine con la diagnosi collegata .

    p.s. tenendo il modulo attaccato e trim a zero deve equivalere a non averlo o al massimo rilevare un lieve abbassamento segnale causa dispersione sul cablaggio dovuta alla lunghezza ed alla "vecchiaia" del rame
     
  13. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Grazie per la risposta.

    Il modulo proviene da una 320ci....devo comunque lasciare gli switch off? Non so se il tuo modulo é esclusivamente per disel(con possibilita di utlizzo su benzina)o ne esistono due varianti.

    Per quanto riguarda il voltaggio,senza modulo il debimetro oscilla tra 1,4-1,45 ,con modulo al minimo e switch off 1,5-1,55.

    Quindi mi consigli di non superare le due tacche dal minimo???e di non dare peso alla diagnosi?

    Perche con il trimmer con 2 tacche mi da 1,6 v ...ed il mio nuovo(quando montato )mi dava 1,7.
     

Condividi questa Pagina